Dottori Dottori

Dottori

l romanzo Dottori si ambienta proprio nella facoltà di medicina di Harward, e parla delle vite di una delle classi di medici che qui si forma. Sono gli anni '60, un periodo di transizione tra il vecchio stereotipo di dottore e il medico moderno, che dalla biologia e chimica trae le sue conclusioni. Iniziano finalmente a farsi strada vaccini e terapie efficaci. Sullo sfondo di questa facoltà e di queste nuove scoperte si muovono personaggi dalle storie più diverse, che impariamo a conoscere fin dalla loro infanzia grazie a capitoli sparsi un po' in tutto il libro. Si mescolano così, in questo romanzo, gli argomenti più svariati, trattati sempre con grande sensibilità e correttezza delle informazioni. Il romanzo non termina con la laurea dei protagonisti, ma li segue poi nelle vicende professionali e nella vita privata.

Dottori 2016-06-27 05:43:51 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    27 Giugno, 2016

Il fascino del mondo universitario

L’autore è famosissimo per il suo libro “Love story” che ha stretto il cuore a milioni di lettori. In questo suo testo si conferma la sua vena emozionale, anche se forse lo stile pecca un po’ per un’eccessiva tendenza al melodramma. La storia è ambientata nel mondo della medicina e negli anni ’60. E’ una storia che parla di giovani, del loro talento e dei loro eccessi. Le vicende personali e professionali dei protagonisti sono intrecciate in modo stretto e ne esce una storia autentica, drammatica e romantica insieme, con sempre presente l’occhio di un autore che, con la sua penna, ci permette di indagare nei risvolti più umani di una delle professioni più affascinanti. L’aspetto che ho più apprezzato è stata l’ambientazione nel mondo universitario, con tutto il fascino che questo mondo del sapere, del saper fare e del sacrificio, porta con sé.