Narrativa straniera Romanzi Elegia per un americano

Elegia per un americano Elegia per un americano

Elegia per un americano

Erik Davidsen, psicanalista divorziato e troppo coinvolto dai propri pazienti, e la sorella Inga, tormentata studiosa di filosofia vedova di uno scrittore geniale e dannato, trovano fra le carte del padre appena defunto l'inquietante lettera di una donna sconosciuta, che sembra far cenno a una morte misteriosa. Decisi a non lasciar cadere quel fragile indizio di un lato oscuro nella vita ordinata e apparentemente impeccabile del padre, stimato storico delle migrazioni originario della Norvegia, Erik e Inga devono affrontare scoperte impreviste e dipanare dolorosi segreti mentre calano il loro lutto privato in quello pubblico in una New York reduce dall'11 settembre, dove la sofferenza si annida in ogni cuore, le verità si fanno di giorno in giorno più sfuggenti e un lancinante senso di perdita stringe tutti nella propria morsa.

3.9

Elegia per un americano 2019-02-15 13:33:08 Bradamante

Bradamante Opinione inserita da Bradamante    15 Febbraio, 2019

Malinconia post 11 Settembre

La moglie di Paul Auster ci offre un romanzo di alto livello, pensoso, ricco di riflessioni e spunti. Nella narrazione scorrono le storie di Erik, psicanalista di grande profondità, della sorella Inga, studiosa di filosofia e vedova di un famoso scrittore e del padre dei due, da poco scomparso, di cui Erik trova alcune vecchie lettere e appunti di diario. La famiglia è di origine scandinava, emigrata negli Stati Uniti tra le due guerre e la vicenda si snoda tra la Brooklyn post 11 settembre e il midwest del dopoguerra. Si rimane affascinati dai colloqui di Erik con i suoi pazienti, dai rimandi ai padri della psicanalisi, alle conversazioni sugli artisti di avanguardia, alla melanconia, ma alla profonda umanità dei personaggi.

L'estate senza uomini, Il Mondo sfolgorante della stessa autrice
Elegia per un americano 2009-07-14 13:38:12 Lara_Parigi

2.8

Lara_Parigi Opinione inserita da Lara_Parigi    14 Luglio, 2009

L'elegia dell'americano

In realtà lo consiglio, ma non a tutti. Io sono una sostenitrice di Siri Hustvedt (la moglie del celeberrimo Paul Auster), la sua è una scrittura molto analitica e intimista anche se con connotati molto maschili. Nella trama a tratti si respira l'atmosfera dei libri del marito, con quell'aria un po' cupa e intellettuale. La vicenda a me pare sempre un pretesto per raccontare i personaggi e la loro sfaccettata personalità. Come il suo precedente (Quello che ho amato) anche questo lo definisco un libro bello ma certamente non facile.

Quello che ho amato (sempre di Siri Hustvedt) e i libri di PAul Auster