Narrativa straniera Romanzi Il colore trasparente della notte

Il colore trasparente della notte Il colore trasparente della notte

Il colore trasparente della notte

La trama e le recensioni di Il colore trasparente della notte, romanzo di Pam Jenoff edito da Sperling & Kupfer. È un giorno come tanti, tra le strade alberate di una Filadelfia che l'autunno ha tinto d'oro e di rosso. Charlotte sta andando in tribunale, come ogni mattina. Da quando ha lasciato Manhattan per tornare a essere un semplice avvocato d'ufficio, della vita passata si porta dietro una cosa sola: un cuore spezzato. Sono anni che cerca di dimenticare il modo in cui Brian, dopo essersi innamorato di lei mentre studiavano insieme a New York, l'ha lasciata per sposare Danielle. Ma quando lui, quel giorno d'autunno, bussa alla sua porta, ecco che il passato ritorna prepotentemente. Brian vuole qualcosa da lei: ha bisogno delle sue conoscenze in materia di crimini di guerra, del suo intuito e della sua passione per risolvere un caso particolare... Così, Charlotte accetta di difendere Roger Dykmans, anziano milionario di origini tedesche, dall'accusa di aver tradito il fratello Hans, che durante la guerra salvò da morte certa decine di ebrei. Charlotte, indomita e tenace nel perseguire la verità, parte per l'Europa, dove scoprirà che la storia dei due fratelli è molto più di quel che sembra. Nelle loro vite, e in quello che oggi sembra un tradimento, è rimasto nascosto per anni un segreto. Un segreto che ha il volto bellissimo di una donna, ed è tuttora celato in un'antica pendola le cui lancette hanno scandito i passi di una storia d'amore bruciante, destinata a finire in un soffio ma anche a durare per sempre. E mentre Charlotte ripercorre quell'amore del passato arriva anche per lei il momento di ascoltare il cuore. Che, come spesso accade, conosce da tempo la strada giusta. Da un'autrice amatissima negli Stati Uniti, un romanzo che resterà a lungo con voi. E che insegna a guardare dentro se stessi come nell'aria tersa della notte.

Pam Jenoff è nata nel Maryland ed è cresciuta a Filadelfia, dove vive con il marito e i tre figli. Laureata in storia e in legge, ha lavorato al Dipartimento della Difesa, e poi al consolato americano di Cracovia. Qui ha conosciuto diversi superstiti dell'Olocausto, raccogliendone le testimonianze. I suoi romanzi sono bestseller internazionali, e Il colore trasparente della notte è il primo a essere tradotto in Italia.

2.4

Il colore trasparente della notte 2013-05-23 17:33:56 giulia89

1.5

giulia89 Opinione inserita da giulia89    23 Mag, 2013

GRANDISSIMA DELUSIONE

Penso che raramente ho fatto così fatica a finire un libro…più di una volta mi è venuta voglia di interrompere la lettura e addirittura, anche nelle ultime pagine, ero tentata di saltare qualche riga.
Purtroppo la storia non decolla mai, i personaggi non sono ben definiti e anche la storia di fondo non è un gran chè.
Roger, un uomo ormai anziano, è accusato di aver mandato a morire il fratello Hans e centinaia di bambini ebrei che Hans stava cercando di salvare dai campi di concentramento.
Ad occuparsi del caso Dykmans, sono Charlotte, Jack e Brian che armati di pazienza (considerato che Roger non ha mezza voglia di difendersi e farsi difendere), attraversano mezza Europa alla ricerca di qualche indizio per scagionare Roger.
Ovviamente il motore delle varie scelte e vicissitudini di Roger è una donna di cui non si sa che fine abbia fatto.
La vicenda si articola in tempi e luoghi diversi, s’intrecciano le vite di vari personaggi che hanno in comune solo una cosa… possedere un orologio che sembra essere unico al mondo ma, più di una volta le cose vengono lasciate a metà.
Insomma, per quanto mi riguarda, non mi sono appassionata nè alla storia di Roger nè a quella di tutti gli altri.
Un libro davvero lungo e difficile da digerire nonostante le sue modeste 300 pagine.

Il colore trasparente della notte 2013-03-06 16:14:47 GLICINE

GLICINE Opinione inserita da GLICINE    06 Marzo, 2013

IL SEGRETO NELL'OROLOGIO....

Primo libro pubblicato in Italia di Pam Jenoff, che ha alle spalle un’importante bagaglio di studi e lavorativo (Ad Es: nel 1996 ha lavorato c/o il Consolato americano a Cracovia, occupandosi dei rapporti tra popolo polacco ed ebreo, nei tempi della Seconda guerra mondiale, ed Olocausto).
Questo libro raccoglie spunti veritieri e credibili, dal vissuto stesso dell’autrice, e della propria esperienza, per questo la storia risulta credibile e ben costruita, se pur non entri in maniera molto specifica nelle dinamiche belliche, di deportazione, o nei campi di detenzione.
Lo scritto si sviluppa su tre piani temporali, il 2009 con ambientazione Filadelfia, i primi del Novecento con ambientazione in Europa centrale e gli anni intorno al 1940 sempre tra Germania e Polonia.
La parte più articolata e ricca di personaggi è quella relativa al passato.
Nel presente, Charlotte, avvocato d’ufficio a Filadelfia, donna single dedita al suo lavoro, delusa anni prima da Brian anch’egli avvocato che a lei ha preferito Danielle, attuale moglie in attesa di un figlio, viene improvvisamente ed inaspettatamente travolta dal passato. Nel suo ufficio si presenta Brian in persona, chiedendole il grande favore di aiutarlo ad orchestrare la difesa di Roger Dykmans, anziano tedesco, imprigionato ed accusato di aver tradito il fratello e di aver così fatto uccidere lo stesso e molti ebrei.
L’anziano respinge ogni accusa, ma non proferisce parola in merito al produrre prove che portino al suo rilascio. In questa corsa contro il tempo Charlotte ritrova anche il fratello di Brian…..
Perché mai Roger non vuole parlare? Che significato particolare ha, nella storia di Roger, l’antico orologio detto dei quattrocento giorni (perché necessita di essere caricato solo ogni quattrocento giorni..), forgiato a mano e preziosissimo?
La lettura è gradevole, in primo piano viene posta la vita dei personaggi sia del passato che del presente… Curioso che verso la fine ci sia un piccolo cammeo che fa riferimento al Lago di Como.. (la mia terra…)

Il libro è consigliato a chi piace leggere un bel romanzo, collocato in un contesto storico preciso, senza però dilungarsi in descrizioni politiche, belliche , particolarmente elaborate.