Narrativa straniera Romanzi Il coperchio del mare

Il coperchio del mare Il coperchio del mare

Il coperchio del mare

Mari si è appena laureata ed è tornata a vivere nel suo paese natale, dove ha deciso di aprire un piccolo negozio di granite. Quell'estate sua madre ospita la figlia di una sua cara amica, una ragazzina di nome Hajime, che sta attraversando un periodo molto difficile a causa dell'improvvisa morte della nonna. Le due ragazze a poco a poco diventano amiche e Hajime inizia ad aiutare Mari al negozio. Il resto del tempo lo trascorrono tra nuotate nel mare, passeggiate sulla spiaggia e lunghe chiacchierate, sempre sullo sfondo di un incantevole paesaggio marino. E il mare sembra essere il vero protagonista del romanzo, con i suoi misteri e le creature che si celano nei suoi abissi.

3.9

Il coperchio del mare 2016-10-26 17:39:15 Amante di Libri

Amante di Libri Opinione inserita da Amante di Libri    26 Ottobre, 2016

la semplicità di un'amicizia

Mari, appena laureata, torna per l’estate nel suo paese natale, dove realizzerá il suo sogno: Aprire un chiosco di granite artigianali.
Tuttavia, non passerá l’estate da sola a farle compagnia ci sarà Hajime, figlia di un amica della madre che sta attraversando un periodo difficile per la perdita della nonna. Sogni, desideri e spirito di vita, avvolgono le vite di queste due giovani fanciulle.

Un romanzo struggente su un amicizia che nasce per caso piano piano, confermando la Yoshimoto, la scrittrice della sensibilitá e del mondo interiore. Il mare, è il terzo protagonista, luogo di relax, riflessione e di alimentazione delle aspettative e delusioni delle due fanciulle. Un libro che si legge in un attimo e che nasconde ad ogni riga una luce che illumina l’animo del lettore.

L'abito di piume
Il coperchio del mare 2014-01-29 19:30:26 Maury14

Maury14 Opinione inserita da Maury14    29 Gennaio, 2014

Quando una scelta ci cambia la vita

Ho amato moltissimo questo libro di Banana Yoshimoto, la comprensione di questa scrittrice per alcuni non è semplice, ma se riesci a calarti a immedesimarti nei suoi personaggi è impossibile non amarla, sa toccare gli argomenti più cupi con una grazia e delicatezza tutte sue.
Il libro narra le vicende di due amiche, Mari e Haijme.
Mari dopo la laurea ritorna vivere dai genitori, si può pensare che decida di intraprendere un lavoro inerente al suo campo di studi, invece Mari decide di aprire un chiosco di granite sulla spiaggia.
Nel frattempo sua madre decide di ospitare la figlia di una sua amica per un periodo, al momento Mari non prende molto bene la notizia, anche perché la ragazza porta sul viso e sul corpo le ustioni ricordo in un incendio che l'ha coinvolta.
Pian piano la madre convince Mari a portare al chiosco Haijme, lei mal sopporta la nuova arrivata ma pian piano le due ragazze iniziano a conoscersi e apprezzarsi.
Mari è una ragazza forte e con un temperamento molto indipendente, mentre Haijme è una ragazza all'apparenza fragile e delicata.
La morale del libro è saper andare oltre le apparenze del primo momento ne possiamo uscire arricchiti nell'animo.
Un libro che è un richiamo forte all'amicizia, quella vera e che molto spesso una scelta di vita scatena una serie di azioni che sono l'origine di un cambiamento, basta noi sappiamo aprirci al mondo e alla vita con leggerezza e spensieratezza.

Il gabbiano Jonathan Livingston
Il coperchio del mare 2013-02-07 10:52:06 farma70

farma70 Opinione inserita da farma70    07 Febbraio, 2013

Superficiale

Era già da tempo che volevo leggere un'opera di questa scrittrice giapponese, quindi invogliata dalle recensioni piuttosto buone su i suoi libri, ne ho acquistato uno e l'ho letto con quella curiosità che contaddistingue le cose nuove. Beh, a lettura ultimata, devo ammettere che questo libro non mi ha trasmesso nulla in particolare, l'ho trovato estremamente superficiale nel contenuto, nella descrizione dei personaggi, nella trama stessa. Abbastanza ripetitivo nelle tematiche (alla fine devo dire che del chiosco di granite non ne potevo più) e poco conclusivo negli argomenti trattati. Insomma un libro che non suscita nessuna emozione.

Il coperchio del mare 2010-12-19 18:00:22 Little_Dolly

Little_Dolly Opinione inserita da Little_Dolly    19 Dicembre, 2010

Delicato...

Una trama che non si distingue per l'avvincenza ma per la delicatezza...
La trama è abbastanza semplice anche se non completamente scontata anzi oserei dire che in alcuni tratti diventa veramente originale...
Le protagoniste si fanno benvolere dal lettore...
La storia rimane semplicissima dall'inizio alla fine...
è il secondo libro che leggo di Banana Yoshimoto...L'altro ( Tsugumi ) l'avevo apprezzato di più...

Il coperchio del mare 2010-07-20 15:14:30 Tristan

Tristan Opinione inserita da Tristan    20 Luglio, 2010

Delicato come una carezza...

Un libro che è una carezza, e come tutte le cose belle dura poco e lascia una felice malinconia.

è un libro che va letto tutto di un fiato senza puntualizzarsi sulla povertà della trama perchè la Yoshimoto ci parla sopratutto di sensazioni e lo fa anche bene.

un libro che regalerà un pomeriggio di piacevole distrazione!

Il coperchio del mare 2008-12-19 18:14:48 Abacus

Abacus Opinione inserita da Abacus    19 Dicembre, 2008

Il coperchio del mare

Un libro delicatissimo. " Se tutte le persone riuscissero a creare un contatto così profondo con le cose che succedono attorno a loro credo che il mondo forse...il mondo forse risplenderebbe di un'unica grande luce, di un bagliore irresistibile generato da tutte le stelle unite, di un fulgore visibile anche nel buoi più pesto. " Dopo aver frequentato un corso d'arte a Tokio, una studentessa torna al suo piccolo paese. Apre un piccolo chiosco di granite, sul mare. Da quel suo privilegiato luogo di osservazione scopre il valore della assoluta semplicità , delle cose minime, di ciò che non appare eppure vale un'infinito nella vita di ognuno. E si innammora della vita.

Forse non il migliore di Banana Yoshimoto, ma assolutamente valido.

Neve di Fermine
Il coperchio del mare 2008-09-27 01:48:50 Melissa

Melissa Opinione inserita da Melissa    27 Settembre, 2008

Un'estate al mare

"Alla fine dell'estate chi è stato l'ultimo a uscire dal mare? L'ultimo è tornato a casa senza chiudere il coperchio del mare. E da allora per tutto questo tempo il mare è rimasto scoperchiato."

E' il primo romanzo che leggo della Yoshimoto ed è la prima volta che mi avvicino alla letteratura giapponese.

Il libro mi è piaciuto molto, narra la storia di Mari e Hajime, due giovani donne che trascorrono insieme il periodo estivo in un'isola dell'arcipelago giapponese.

"Quando si insegue un sogno, tutto sembra bello e carico di energia, proprio quando si è innamorati. E io mi sono sentita così durante quel soggiorno; le giornate, tutte quante, erano permeate di una gioia palpitante".

E' una storia d'amicizia, piena di riflessioni e descrizioni molto dettagliate.

E' giapponese... ma di orientale ci sono solo i nomi delle piante, degli animali, delle città e dei piatti tipici. Comunque, tutti questi termini stranieri sono spiegati molto bene nel glossario.

gli altri romanzi dell'autrice
Il coperchio del mare 2008-06-10 02:33:36 Paloma Picasso

Paloma Picasso Opinione inserita da Paloma Picasso    10 Giugno, 2008

La solita yoshimoto

Il coperchio del mare è una classica produzione dell'ormai conosciutissima e aprezzatissima Banana.

é un testo semplice e profondo, rilassante e piacevole.

Non risulta però essere uno dei lavori più completi dell'autrice, infatti sembra mancare qualcosa ad una narrazione leggera e senza una precisa meta comunicativa. Se proprio volete avvicinarvi a questa autrice fatelo con il libro Tsugumi oppure amrita.

il libro risulta comunque piacevole e si legge in poco tempo lasciandovi un alone di malinconia e serenità

Luci notturne di Pizzagalli<br />
altri libri della Yoshimoto
Il coperchio del mare 2007-12-06 21:32:26 Valentina

Opinione inserita da Valentina    06 Dicembre, 2007

Il coperchio del mare

Questo racconto è di piacevole lettura ed è nella sua semplicità molto profondo. Lascia spazio a temi quali il cambiamento, l'amicizia e al fascino del mare ("Alla fine dell'estate chi è stato l'ultimo a uscire dal mare?") che accompagna tutto il romanzo, dando la sensazione di essere onnipresente con i profumi, i colori ed i suoni. Il guardare al futuro, il lasciarsi tutto alle spalle riuscendo a chiudere "il coperchio del mare", mi ha affascinato...è un bel libro.

Lo consiglio a chi ha letto SONNO PROFONDO, AMRITA ed a coloro che hanno apprezzato KITCHEN. A tutti gli appassionati di Banana Yoshimoto.