Narrativa straniera Romanzi Il lamento del prepuzio

Il lamento del prepuzio Il lamento del prepuzio

Il lamento del prepuzio

Cresciuto in una comunità ebrea ortodossa nello stato di New York, fra mille divieti e sotto la costante minaccia di un Dio vendicativo ed eternamente arrabbiato, Shalom Auslander ha fatto di tutto per affrancarsi da quell’ambiente e da quelle tradizioni, eppure si ritrova, anche da adulto a lottare per scrollarsi di dosso la sua ossessione. Perché lui crede, e non può fare a meno di credere, in un Dio personale. E proprio questo è il suo problema: è convinto che Dio ce l’abbia «personalmente» con lui, che sia sempre pronto a rovinargli qualsiasi gioia e a rifilargli qualche fregatura. Con umorismo spietato e rabbia feroce, Auslander ripercorre le tappe di un percorso di formazione a ostacoli.

Il lamento del prepuzio 2012-01-19 14:09:04 marroncelli

marroncelli Opinione inserita da marroncelli    19 Gennaio, 2012

sfacciata ironia

è certamente un libro molto divertente, che si legge con facilità: racconta la storia di un ragazzo ebreo cresciuto nella comunità ebrea ortodossa di New york che è in continua lotta con un Dio spietato, che sembra minacciare le più grosse disgrazie personali quando non si osservano scrupolosamente le sue regole. e il protagonista diverte perchè è sempre conteso tra la voglia di trasgredire, di ribellarsi alle tradizioni imposte dalla famiglia e da un forte comunità, a quella di obbedire, conformandosi al credo di un Dio buono che aiuta. sicuramente interessante il modo di racontare tutte gli usi e i costumi della comunità ebraica.

philip roth
Il lamento del prepuzio 2010-11-10 08:36:34 chicca

chicca Opinione inserita da chicca    10 Novembre, 2010

ironico

Pervaso d'ironia, divertente, dissacrante, a tratti ricorda Philip Roth ma non ne raggiunge la profondità.
Il tema centrale del romanzo è il desiderio di affrancarsi dai sensi di colpa che ogni religione monoteista tende ad inculcare nei propri credenti.
Dio è visto come un essere vendicativo al quale Auslander offre di volta in volta un pegno, una promessa di buona condotta, in cambio di una trasgressione. La religione ebraica è descritta nella parte più ortodossa con divieti e regole che difficilmente nella società moderna possono essere rispettate appieno, ed è proprio in questo contesto che nasce il desiderio del protagonista di ribellarsi seppur rimanendo fermamento convinto dell'esistenza di Dio.

Philip Roth
Il lamento del prepuzio 2010-09-12 19:19:46 eleonora.

eleonora. Opinione inserita da eleonora.    12 Settembre, 2010

Shalom!!

Avvicinarsi alla comunità ebrea ortodossa attraverso le pagine di questo libro, scritto con un'ironia intelligente, che fa sorridere e rende la lettura piacevole. Interessante il contrasto con la tradizione e la vita del protagonista che vive una sua "ribellione" personale.

Il lamento del prepuzio 2009-02-21 17:09:53 alessandra tieger

Opinione inserita da alessandra tieger    21 Febbraio, 2009

il lamento del prepuzio

Ringrazio autore ed editore per un libro che mi ha dato emozione. nel leggerlo gioia e tristezza nel terminarlo. un libro dedicato a chi è laico come me e talvolta forse sbagliando si sente in colpa per non praticare la propria religione.

il lamento del prepuzio