Narrativa straniera Romanzi Il libro delle verità nascoste

Il libro delle verità nascoste Il libro delle verità nascoste

Il libro delle verità nascoste

Ruby vuole solo dimenticare l’ultimo anno al Tarble College e nascondere quel segreto che non ha confessato a nessuno. Eppure, quando crede che il peggio sia alle spalle si ritrova tra le mani il libro da cui tutto è cominciato. È all’interno di una valigia: il bagaglio di Beth, una compagna di college che da pochi giorni è scomparsa. Ruby non poteva immaginare che Una stanza tutta per sé di Virginia Woolf riuscisse ancora a toccare le note più recondite della sua anima. Tra quelle pagine ha visto crescere un’ossessione per le scrittrici suicide. Eppure Ruby non può lasciare che quest’incubo si impadronisca di nuovo di lei, proprio ora che Beth è sparita. Deve cercarla. La ragazza sa che c’è solo un luogo che racchiude tutte le risposte. L’ultimo posto in cui vorrebbe tornare: Tarble, la sua università.

Il libro delle verità nascoste 2014-12-06 14:04:00 aeglos

aeglos Opinione inserita da aeglos    06 Dicembre, 2014

CHE FINE HA FATTO BETH?

Un libro preso quasi per caso, un libro che, leggendo le prime pagine, forse l'avrei abbandonato quasi subito. Non perchè fosse scritto male, in realtà scorre via piacevolmente, quanto perchè all'inizio la storia sembra un pò raffazzonata, confusa e poco credibile. In realtà andando avanti di pagina in pagina ci ho trovato un qualcosa, il mistero s'infittisce e nella mia mente sono venute a crearsi così tante domande da non poter fare a meno di andare avanti nella lettura. Ma andiamo con ordine. La protagonista è Ruby, una ragazzina che vuole solo dimenticare il suo passato, nascondersi per la vergogna di ciò che ha fatto, con la paura che sua madre scoprisse la verità. (anche se in cuor mio non vedo dovesse avere così tanta paura o vergogna). Comunque, purtroppo, si trova a dover affrontare il passato (si sà, a volte ritorna...), complice una valigia tornata a lei e un'amica scomparsa. L'intreccio non è affatto male, i segreti prevalgono e tutto non è come sembra, sopratutto verso la metà del libro, quando i personaggi si accumulano (pur non essendo troppi da non poter riuscire più a seguirli) e i segreti piano piano vengono a galla. Bello il finale, con un bel colpo di scena! Questo libro mi verrebbe da associarlo alla nuova canzone di Carmen Consoli e chi avrà modo di leggerlo potrà scoprirne il motivo. La canzone in questione è “L’abitudine di tornare”. Ho trovato la protagonista molto ingenua, ma forse per questo anche naturale e per niente finta. Chi non ha mai provato ad amare qualcuno che in realtà non procasse gli stessi sentimenti, ma nonostante ciò si continua ancora a sperare, amare quella persona, sperando che in realtà cambi. Persino quando il destino ci mette davanti all’evidenza, niente da fare. Noi distogliamo lo sguardo e non cambiamo opinione. Lo facciamo quando in realtà è troppo tardi e ci sbattiamo la faccia contro. Non c’è una grande descrizione né dei personaggi, né dei paesaggi, ma vengono messi in evidenza i sentimenti quali l'amore, l'odio e l'amicizia. Un libro che si fa leggere volentieri.