Narrativa straniera Romanzi Il mio disastro sei tu

Il mio disastro sei tu Il mio disastro sei tu

Il mio disastro sei tu

Dopo il successo strepitoso di Uno splendido disastro, Jamie McGuire torna alla Eastern University e all'amore tormentato e strappasospiri di Abby e Travis. Travis riesce a vedere dietro il suo sorriso e la sua aria innocente quello che nessuno sembra notare. Un'ombra, un segreto che Abby non riesce a rivelare a nessuno, ma che pesa come un macigno. Solo lui può aiutarla a liberarsene, solo lui possiede le armi per proteggerla. L'ultima battaglia di Travis Maddox sta per cominciare e la posta in palio è troppo importante per potervi rinunciare. Solo combattendo insieme Abby e Travis potranno dare una casa al loro cuore sempre in fuga.

Il mio disastro sei tu 2014-05-03 16:45:13 Debora

Opinione inserita da Debora    03 Mag, 2014

La mia piccola recensione

A me " uno splendido disastro" aveva proprio annoiato, così decisi di abbandonarlo mesi fa. Però poi decisi di leggere il secondo volume per dargli una seconda occasione, e scelta migliore non potevo fare.
In questo libro viene raccontata la stessa storia di Uno splendido disastro, ma con il punto di vista di Travis. Lui mi ha travolta. All'inizio, come già sappiamo, è arrogante e pensa solo al sesso, non accetta l'amore perchè fa soffrire e si lancerà solo quando qualcuna gli farà battere davvero il cuore e ricredersi. Questo è il caso della protagonista femminile, Abby. Protagonista che onestamente non ho tollerato nel primo e nemmeno nel secondo. Ho visto Travis come una sua povera vittima..lui perdutamente innamorato di lei che tornava sempre in ginocchio a chiedergli perdono quando si rendeva conto di aver sbagliato..chiedeva perdono e davvero si metteva di impegno per non commettere mai più gli stessi errori. Abby è lunatica..prima lo manda a quel paese, lo tratta con i piedi e lo fa soffrire come i pazzi poi torna da lui e nuovamente lo manda via. E' stato struggente vedere come ne soffriva il povero Travis, davvero. Ammetto però che in certi punti era diventato un pò pesante il libro, troppi tira e molla e lui in un caso in particolare un bambinone, anche se poi l'ha riconosciuto. Alla fine però ne è valsa la pena..Dal punto dell'incendio le lacrime uscivano sole!!! e lo stesso per l'epilogo, non l'avrei mai immaginata una fine così! Mi ha fatto davvero emozionare e non me l'aspettavo considerando che come ho già detto, trovavo in certi punti il libro un pò ripetitivo con i loro tira e molla. Non ho apprezzato il fatto di sposarsi così all'improvviso..troppo presto..e sono rimasta "sconvolta" quando il padre non è rimasto per niente contrariato..però alla fine diciamo che sono passata sopra a questa cosa perchè come ho detto è stato emozionante..pensare a loro agli anni del college e poi 11 anni dopo...mi sento ancora strana dopo questa lettura!! Che dire...Travis Maddox è probabilmente quel tipo di ragazzo che dimostra il suo amore come tutte noi vorremmo..splendido..

Uno splendido disastro e nel caso in cui c'è chi Uno splendido disastro non è piaciuto ( come me anche se dopo aver letto il secondo libro voglio dargli una seconda occasione anche se so che non mi prenderà mai come il secondo) consiglio di leggerlo perchè mi ha fatto cambiare idea su questa storia, certo con qualche dubbio in certi punti ma sono stati di più i lati positivi. Quindi ve lo consiglio veramente
Il mio disastro sei tu 2014-04-13 10:55:49 fede.book21

fede.book21 Opinione inserita da fede.book21    13 Aprile, 2014
Ultimo aggiornamento: 13 Aprile, 2014

Approfondimento del primo libro

Il primo consiglio che mi sento di dare a chi pensa di leggere questo libro è di farlo a distanza dal primo.
Se avete letto "Uno splendido disastro" e lo avete amato, sicuramente questo libro vi piacerà e vi permetterà non solo di approfondire tanti punti della storia ma anche di poter leggere qualcosina in più di quello che avviene dopo matrimonio dei protagonisti.
L'unico problema che ho riscontrato leggendolo subito dopo il primo, è stato di annoiarmi un po, perché avendo appena letto il primo lo ricordavo troppo bene e molti dialoghi logicamente sono gli stessi, quindi vi consiglio di lasciar passare del tempo tra i due libri, cosicché quando andrete a leggere questo, la lettura sara più piacevole e "nuova".

"Uno splendido disastro" di Jamie Mcguire , romanzi di Nicholas Sparks e romanzi di Stephenie Meyer
Il mio disastro sei tu 2014-01-03 22:35:43 Monika

Monika Opinione inserita da Monika    04 Gennaio, 2014
Ultimo aggiornamento: 17 Marzo, 2014

Ridicolo più del primo.

Non capisco tutto il successo che hanno avuto questi due libri. I personaggi sono banali e lanciano un messaggio di violenza. Scorrono fiumi di alcool... Credo un cattivo esempio per gli adolescenti. L'autrice cerca di infilare tutti gli argomenti possibili e immaginabili: amore, sesso, alcool, gioco d'azzardo, mafia, FBI... E via dicendo... mettendoli tutti insieme sperando di ricavarne qualcosa ma ne viene fuori un' accozzaglia senza senso. Per scrivere un libro con tutti questi elementi bisogna essere molto bravi ma la McGiure, non ci sono dubbi, brava non è. Tutti i personaggi sembrano degli idioti che non hanno una propria vita ma vivono solo in base a quella dei due protagonisti. Il finale di questo secondo libro poi l'ho trovato ridicolo. Ci sarebbe molto da dire inoltre sugli errori, sulle contraddizioni e fesserie varie, ma ci vorrebbe troppo tempo quindi mi limito a sconsigliare entrambi i libri.

Il mio disastro sei tu 2013-10-28 08:45:27 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    28 Ottobre, 2013

Travis, il mio splendido disastro sei tu ...

Il secondo volume è sempre più difficile da scrivere rispetto al primo, perché i lettori poco convinti, si potrebbero perdere, e quelli a cui è piaciuto il primo, se non si trova il modo di interessarli, potrebbero rimanere delusi e disaffezionarsi ai personaggi.
Jamie McGuire ha trovato il giusto escamotage ed ha pensato alla cosa più naturale. In una coppia l’amore lo si vive in due e così due sono anche i personaggi. Quindi, per il secondo romanzo, Il mio disastro sei tu, ha pensato di riscrivere la stessa storia, ampliandola con nuovi contenuti e scene, ma facendola raccontare da lui, Travis Maddox, che ha già conquistato le fan con Uno splendido disastro.
Il vantaggio di questa strategia narrativa è quello di approfondire il protagonista maschile, spiegando gli elementi e le situazioni, che ha vissuto, alla base della sua aggressività. Soltanto lei potrà domare il suo carattere, facendolo cambiare. È o non è uno dei più grandi desideri di una donna quello di riuscire a far cambiare il proprio uomo, suscitando il lui non solo l’amore, ma tutte le altre tenerezze che smussano la violenza nella mascolinità? Travis è pronto a tutto per non perderla, anche sottostare alle sue condizioni e predisporsi al cambiamento.
Esattamente come nel primo romanzo, Abby e Travis sono insieme uno “splendido disastro”, con il loro gioco del tira e molla, poiché entrambi sono personaggi complicati, perfetti adolescenti con tutti i loro problemi, le loro feste cui partecipare, le loro debolezze e i punti di forza. Ed anche i problemi in famiglia non mancano.
Con Il mio disastro sei tu, Jamie McGuire riesce a trasmettere l’originalità della sua storia romantica che narra e descrive alla perfezione l’universo, molto complicato, dei giovani di oggi, non soltanto nel linguaggio, ma anche negli atteggiamenti, nelle emozioni alla base del loro agire.
Travis è un personaggio complesso perché nel suo passato ha provato molto dolore ed ha conosciuto la violenza, ma ha anche avuto l’appoggio di una famiglia, il “clan Maddox.” È pronto a cambiare e a lottare, quando arriva il momento giusto, la persona giusta. Travis ha fatto tesoro delle parole di sua madre, pronunciate con un filo di voce sul letto di morte: «Un giorno ti innamorerai, Travis. E quando succederà, combatti per il tuo amore. Non smettere di lottare. Mai.»
Il loro amore è sempre tormentato e senza regole, ma loro sono pronti a non mollare per difenderlo.
La potenza del loro amore, descritta dal punto di vista maschile di Travis, è un secondo caso editoriale dopo il primo. Di solito, siamo abituate a young adult narrati dalle giovani protagoniste e ritrovarci con un punto di vista maschile, come narratore, è una bella novità. Ci piace scoprire cosa si alberga nelle “apparenti” teste vuote dei nostri uomini. ;-)
Consigliato a chi ha apprezzato ed amato le vicende del primo romanzo.

"Uno splendido disastro" e ne ha apprezzato ogni singola pagina

I segreti di Gray Mountain

Noah