Narrativa straniera Romanzi Il mio segreto

Il mio segreto Il mio segreto

Il mio segreto

Quando si deve smettere di sperare? Beth se lo chiede ogni giorno, guardando suo figlio Jake in un letto di ospedale. Jake avrebbe bisogno di un trapianto, ma né lei né Michael, il marito, sono compatibili. Inoltre Michael è orfano e Beth, che non ha mai conosciuto il padre, ha perso la madre poche settimane prima. Ma ecco che accade il miracolo: frugando tra alcune vecchie carte, Beth scopre di essere stata adottata. E, oltre lo sconcerto e la tristezza, Beth intravede la luce di una possibilità: da qualche parte, vicino a lei, potrebbero esserci dei parenti biologici compatibili con Jake. Inseguire quella luce diventa per Beth come un'ancora di salvezza in un oceano di dubbi. Armata solo del proprio coraggio e delle pochissime informazioni che è riuscita a recuperare, Beth inizia a combattere contro un muro di silenzi, reticenze e segreti. Ma non si arrende. Perché sa che l'amore è una luce impossibile da soffocare, e sarà quella luce a mostrarle la via. Perché questa è una battaglia che deve vincere a ogni costo. Perché solo ritrovando il proprio passato potrà salvare il futuro di suo figlio.

Il mio segreto 2017-07-24 06:55:52 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    24 Luglio, 2017

PRESENTE E PASSATO

Chi avrebbe mai pensato che la ricerca di un donatore compatibile avrebbe portato all’apertura del vaso di Pandora, alla scoperta di avvenimenti del passato così incisivi e pregnanti per il presente? Marzo 2016. Jake, cinque anni, figlio di Beth e del marito Michael ha urgente necessità di un trapianto di rene. Ormai non è più possibile rimandare. Purtroppo le situazioni familiari di entrambe i coniugi sono precarie, l’uomo ha perso il padre in tenera età e la madre, ancora in vita, è alcolizzata, mentre la moglie è cresciuta con la sola presenza della madre, Mary Roberts, deceduta da poco più di una settimana. Una situazione di impasse irremovibile, almeno in apparenza. Sarà cercando tra le carte della signora Roberts che un ritaglio di giornale li condurrà sulla strada della verità, un sentiero radicato nei puri anni ’70 che sarà fondamentale per la vita di loro figlio.
Con uno stile rapido, che alterna presente e passato, Kathryn Hughes, dà vita ad un romanzo che affascina ed incuriosisce il lettore sin dalle prime battute tanto che è difficile staccarsene. Il mistero è ben orchestrato e ben bilanciato, e mantiene i toni del possibile non eccedendo e non strafando. Chi legge, quindi, percepisce quali veritiere le vicende e non fatica ad immedesimarvisi.
Buona anche la delineazione dei personaggi, a loro volta tangibili e ben intrecciati tra loro.
In conclusione, uno scritto di facile lettura e scorrimento, adatto a chi ama il mistero e a chi cerca un testo che si possa concludere in un paio di giorni. Il tutto è avvalorato dalla missione principale di aiutare un bambino, carattere che colpisce e attribuisce un connotato differenziante rispetto ai romanzi del genere.

Il mio segreto 2017-06-05 12:39:38 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    05 Giugno, 2017

Il coraggio indomito di una madre

Il mio segreto è il titolo del nuovo romanzo di Kathryn Hughes, scrittrice inglese, in cui sono presenti i temi del coraggio, dell'amore e della speranza, edito dopo il grande successo de La lettera del 2016.
Siamo a Manchester, in Inghilterra, la quasi quarantenne Beth era al funerale della madre, deceduta per un ictus, e soffriva molto per non averle potuto dire tante cose, ma era ormai troppo tardi. Il marito quarantacinquenne Michael, dai capelli folti e scuri, architetto, le stava accanto, per darle conforto. I due, che si conoscevano da piccoli, avevano una grande intesa. Spesso Beth si domandava come avrebbe potuto fare senza il suo sostegno incondizionato. Erano particolarmente disperati poichè l'unica persona in grado di aiutarli aveva portato il suo segreto nella tomba. Il loro unico figlio, Jack, di cinque anni, era ricoverato in ospedale da mesi, sottoposto a continua dialisi, attendeva un rene compatibile per fare il trapianto. I genitori erano entrambi incompatibili, Michael era orfano e Beth non aveva mai conosciuto il padre, e la madre al suo riguardo era sempre stata molto reticente. Beth cercava indizi al riguardo, e una volta recatasi a casa della madre aveva trovato una lettera sconvolgente. Quelle parole avevano aperto uno squarcio sul suo passato ed occorreva andare fino in fondo. Soprattutto per Jack.
L'autrice tessa una trama dal buon ritmo, in cui una risoluta madre indaga nel suo passato per garantire un futuro al proprio figlio. Una narrazione avvincente che scorre su due piani paralleli temporali, guida Beth alla scoperta delle sue origini fino alla verità sulla sua nascita, per poter finalmente "vivere nella luce". Un'ottima lettura.

Consigliato a chi ha letto Kathryn Hughes, La lettera.

La ragazza sbagliata

La pioggia deve cadere