Narrativa straniera Romanzi Il mio segreto

Il mio segreto Il mio segreto

Il mio segreto

Quando si deve smettere di sperare? Beth se lo chiede ogni giorno, guardando suo figlio Jake in un letto di ospedale. Jake avrebbe bisogno di un trapianto, ma né lei né Michael, il marito, sono compatibili. Inoltre Michael è orfano e Beth, che non ha mai conosciuto il padre, ha perso la madre poche settimane prima. Ma ecco che accade il miracolo: frugando tra alcune vecchie carte, Beth scopre di essere stata adottata. E, oltre lo sconcerto e la tristezza, Beth intravede la luce di una possibilità: da qualche parte, vicino a lei, potrebbero esserci dei parenti biologici compatibili con Jake. Inseguire quella luce diventa per Beth come un'ancora di salvezza in un oceano di dubbi. Armata solo del proprio coraggio e delle pochissime informazioni che è riuscita a recuperare, Beth inizia a combattere contro un muro di silenzi, reticenze e segreti. Ma non si arrende. Perché sa che l'amore è una luce impossibile da soffocare, e sarà quella luce a mostrarle la via. Perché questa è una battaglia che deve vincere a ogni costo. Perché solo ritrovando il proprio passato potrà salvare il futuro di suo figlio.

Il mio segreto 2017-06-05 12:39:38 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    05 Giugno, 2017

Il coraggio indomito di una madre

Il mio segreto è il titolo del nuovo romanzo di Kathryn Hughes, scrittrice inglese, in cui sono presenti i temi del coraggio, dell'amore e della speranza, edito dopo il grande successo de La lettera del 2016.
Siamo a Manchester, in Inghilterra, la quasi quarantenne Beth era al funerale della madre, deceduta per un ictus, e soffriva molto per non averle potuto dire tante cose, ma era ormai troppo tardi. Il marito quarantacinquenne Michael, dai capelli folti e scuri, architetto, le stava accanto, per darle conforto. I due, che si conoscevano da piccoli, avevano una grande intesa. Spesso Beth si domandava come avrebbe potuto fare senza il suo sostegno incondizionato. Erano particolarmente disperati poichè l'unica persona in grado di aiutarli aveva portato il suo segreto nella tomba. Il loro unico figlio, Jack, di cinque anni, era ricoverato in ospedale da mesi, sottoposto a continua dialisi, attendeva un rene compatibile per fare il trapianto. I genitori erano entrambi incompatibili, Michael era orfano e Beth non aveva mai conosciuto il padre, e la madre al suo riguardo era sempre stata molto reticente. Beth cercava indizi al riguardo, e una volta recatasi a casa della madre aveva trovato una lettera sconvolgente. Quelle parole avevano aperto uno squarcio sul suo passato ed occorreva andare fino in fondo. Soprattutto per Jack.
L'autrice tessa una trama dal buon ritmo, in cui una risoluta madre indaga nel suo passato per garantire un futuro al proprio figlio. Una narrazione avvincente che scorre su due piani paralleli temporali, guida Beth alla scoperta delle sue origini fino alla verità sulla sua nascita, per poter finalmente "vivere nella luce". Un'ottima lettura.

Consigliato a chi ha letto Kathryn Hughes, La lettera.

Dall'ombra

Il ministero della suprema felicità

Un adulterio

Il caso Fitzgerald