Narrativa straniera Romanzi Il palazzo di ghiaccio

Il palazzo di ghiaccio Il palazzo di ghiaccio

Il palazzo di ghiaccio

l palazzo di ghiaccio parla della diciannovenne Sally Carrol Happer, cresciuta nel profondo Sud degli Stati Uniti d’America. I suoi concittadini si preoccupano quando vengono a sapere che si è fidanzata con Harry Bellamy, che abita in una città del Nord, ma lei non ci fa caso, spinta dalla sua voglia di una vita meno monotona.

2.5

Il palazzo di ghiaccio 2019-10-03 20:44:55 Erich28592

2.5

Erich28592 Opinione inserita da Erich28592    03 Ottobre, 2019

Home Is where the heart is

Sally Carrol Happer è una spensierata diciannovenne nata e cresciuta a Tarleton, una tranquilla cittadina della Georgia, nel profondo Sud degli Stati Uniti. Nelle poche decine di pagine di questo racconto, che l'edizione in mio possesso ribattezza "cortoromanzo", accompagneremo la giovane protagonista ad Asheville, nel North Carolina, dove ritroverà Harry Bellamy, un ragazzo di cui si era invaghita qualche tempo prima: "Furono sufficienti un tranquillo pomeriggio e una serata davanti a un fuoco brillante, dal momento che Harry Bellamy aveva tutto ciò che lei voleva".
Giunta nel Nord degli Stati Uniti, Sally Carrol si troverà dilaniata tra il suo amore per Harry - che il giovane non mancherà di mettere a dura prova con esternazioni poco felici -, e la nostalgia per la sua vita in Georgia. Il climax narrativo verrà raggiunto in occasione di una visita della coppia presso un enorme e scenografico palazzo di ghiaccio, tra i cui corridoi Sally Carrol finirà per perdere non solo l'orientamento, ma anche se stessa. Questo spiacevole episodio la convincerà a tornare dalla sua famiglia, in Georgia, dove imparerà ad apprezzare la semplicità della sua vecchia vita, nonché le persone che da sempre le sono accanto.

"'L'acqua è bollente come quella di una pentola, Sally Carrol. Ti va una nuotata?'. 'Non mi va di muovermi', sospirò pigramente Sally Carrol, 'ma credo che verrò'".