Narrativa straniera Romanzi Il tempo dei segreti

Il tempo dei segreti Il tempo dei segreti

Il tempo dei segreti

Marcel è ragazzino che, durante le vacanze estive sulle colline del Garbalan, partecipa gioiosamente al lavoro nei campi, si avventura nei boschi con Lili, va a caccia con Joseph e zio Jules, si incanta nel paesaggio dorato della sua infanzia finché... finché non viene il tempo della fine della stagione dell'incoscienza, il tempo della passione e del turbamento, dei conflitti e delle scelte, "Il tempo dei segreti". Marcel scopre l'amore nel bel "volto infantile" di Isabelle Cassignol. Isabel, però, è una principessa maliziosa che pretende un'obbedienza cieca e incondizionata che sconfina spesso nell'umiliazione. Innamorato follemente, Marcel diventa il suo chevalier servant, capace di mentire a Lili, agli amici, allo zio Jules, e pensino a sua madre se Isabel glielo chiede. C'è poi il liceo a Marsiglia, in una classe in cui tradimenti, gelosie, invidie e vessazioni sono all'ordine del giorno. Marcel si batte col malvagio Pegomas in difesa del piccolo Oliva, rischiando di essere cacciato via dalla scuola. La giustizia, però, non è solo dell'infanzia, appartiene anche all'adolescenza. La colpevolezza di Pegomas è riconosciuta, Marcel è acclamato come un eroe, e Isabel si svela come una ragazzina che gioca soltanto il gioco della principessa maliziosa e prepotente.

Il tempo dei segreti 2021-07-01 07:25:13 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    01 Luglio, 2021

Scrittore da scoprire, libro da amare

«Esisteva dunque un rapporto tra amore e follia. Ma era l’amore a fare impazzire la gente o era la follia a esaltare i loro amori?»

Marcel è ancora un ragazzino all’inizio di questo scritto intriso di magia e ricordi, di pensieri e parole che si susseguono nel tempo che scorre e nell’ingenuità di un giovane che assapora la vita con i suoi occhi colmi di curiosità. E sono anche i primi amori, quelli che scopre. Amori vissuti con il brio e la voglia di scoperta, con il desiderio di realizzarsi e realizzare, con lo sguardo rivolto a un futuro fatto di fantasia. È un amore quello che prova per Isabel che porta anche a essere maltrattato e preso in giro da quella musa ispiratrice che di lui si approfitta piegandolo al suo volere. Ecco allora che subentra la fine dell’innamoramento, il bisogno di crescere, il ritorno alle proprie origini. Il tutto con quel magnetismo e quella prosa che è propria di uno scrittore poco conosciuto in Italia e ormai quasi introvabile.

Drammaturgo, regista cinematografico, autore di molteplici opere di inventiva e di verve, Marcel Pagnol ci fa destinatari in questo scritto di un piccolo gioiello di rara bellezza e pregio. Neri Pozza ha pubblicato altre opere a sua firma (in particolare con carattere autobiografico e a questo elaborato naturale e conseguente continuazione) purtroppo ormai difficilissime da reperire e che raccontano la crescita dello scrittore, la sua età adulta.

Un titolo che accarezza, trasporta e fa sognare.

«Fu in quel momento che riflettei sull’ingiusta distribuzione delle ricchezze, visto che Bernier scriveva come una gallina, e provai una brutta stretta al cuore.»