Indiscreto Indiscreto

Indiscreto

Nella vita prendiamo tante decisioni giuste. Ma sono quelle sbagliate a segnare il nostro destino. Non c'è niente di più indiscreto del guardare dentro le vite degli altri. È quello che non si stanca di fare Walter, ricco avvocato di Manhattan, osservatore meticoloso - anche se non sempre imparziale - della vita dei suoi più cari amici, Harry e Maddy Winslow. Una vita semplicemente perfetta: follemente innamorati, sposati e con un bambino meraviglioso, i Winslow sono ricchi, belli, adorati da tutti. Vivono tra New York e una stupenda casa al mare negli Hamptons, dove Maddy prepara cene impeccabili per i loro numerosi amici e Harry scrive i romanzi che hanno fatto di lui uno degli scrittori più amati d'America. Walter li osserva, nella loro perfezione, con lo sguardo sottile e ambivalente con cui si guardano sempre le vite altrui - quel misto di invidia, affetto, curiosit, impudenza -, ma anche con ostinazione, quasi cercasse una crepa che non c'è. Almeno fino al giorno in cui nell'esistenza perfetta di Harry e Maddy entra, quasi per gioco, la giovane, ambiziosa, imperfetta Claire. E con lei, la cui unica colpa lo splendore della sua giovinezza, arriva per Harry la strisciante, subdola tentazione dell'infedeltà: un'unica debolezza il cui prezzo sarà altissimo. Perchè le vite perfette sono come un castello di carte: basta che ne cada una sola perchè tutto crolli. Un dramma borghese, acclamato dalla critica e dal pubblico americani, percorso da una sottile, irresistibile tensione: il resoconto di una inevitabile, tragica caduta.

Indiscreto 2017-12-15 16:32:12 S.

Opinione inserita da S.    15 Dicembre, 2017

Prendiamo molte decisioni nella vita...

ATTENZIONE PROBABILI SPOILER

Ho corteggiato questo libro per mesi, aspettando l'occasione migliore per acquistarlo e dedicarmici. "Dramma borghese", lessi. Perfetto, lo adoro.
Inizio a leggerlo. Sono frastornata. Leggo ricchezza, divertimenti, belle serate con gli amici. Un amico " indiscreto ", da cui il titolo. Ad un certo punto gli eventi precipitano, inesorabilmente, verso un finale che mi ha lasciata sconvolta, tanto non me lo aspettavo, per come immaginavo l'evolversi. Finisco di leggere, ancora più incredula. Riflettendoci, ho capito perché avessi avuto quella reazione. Ero profondamente triste.
Ma non per la storia in sé, quanto per i risvolti sui protagonisti. Beninteso, non sono personaggi definiti perfettamente. A parte Walter, che mi ha fatto una tenerezza assurda dalla prima all'ultima pagina (soprattutto nelle ultime) gli altri sono piuttosto stereotipati, ma immagino fosse voluto. La moglie perfetta, il marito di successo, bla bla. Odiosa e detestabile l'amante, senza dubbio. Qualche punto in meno per i dialoghi, alcuni mi facevano pensare " ma che ca..".
In conclusione, un romanzo crudo, elegante, non scontato. Mi ha fatto riflettere e mi ha lasciato tristezza addosso. Esistono le vite perfette, le storie perfette, ma basta una piccola falla nella perfezione e tutto cade, e ci va di mezzo chiunque...