L'altra parte L'altra parte

L'altra parte

Che cos’è Perla, la città artificiale in cui Alfred Kubin, grande disegnatore e maestro del fantastico, ha ambientato il suo unico romanzo? È un mosaico di ruderi, di antichità, di avanzi decrepiti e corrosi del passato, tratti dai più famosi angoli del mondo. Una quinta perfetta per la sua popolazione di nevrastenici e nostalgici in fuga dal proprio tempo – ma anche il dominio di un sovrano inafferrabile che tiene sotto il suo incantesimo uomini e cose, accomunandoli in un unico, allucinante disegno. Nato nel 1908 dalle visioni che tormentavano l’autore, e illustrato dal suo pennino febbrile, questo libro ha finito col sembrare, nei decenni, sempre meno un ordito di incubi e sempre più l’evocazione di un mondo che a poco a poco si sta svelando – e suona molto più plausibile se lo situiamo nell’epoca di Blade Runner che all’inizio del Novecento.

L'altra parte 2019-08-04 19:22:36 DanySanny

DanySanny Opinione inserita da DanySanny    04 Agosto, 2019

Inter faeces et urinam

Volume numero 1 di quella bella collana che è “Biblioteca Adelphi”, “L’altra parte” di Kubin è a tutti gli effetti un libro unico, sia perché il solo scritto dal disegnatore, più noto per le oniriche visioni che popolano le sue opere, sia perché la storia segue una trama del tutto peculiare, un viaggio fantastico che, come in una parabola biblica, si apre con la Creazione e si esaurisce in un’Apocalisse di immani dimensioni. Il movimento del libro di Kubin è quello vorticoso di un gorgo che trascina sempre più a fondo e che, nel farlo, sprofonda nella più cupa e proteiforme visionarietà, tra incubi, apparizioni ed eventi incredibili che dilatano il campo del non detto, lo spazio inabissato e primordiale dell’inconscio. E in effetti “L’altra parte” appare proprio come un’esplorazione di quell’Es insondabile descritto da Freud nel medesimo periodo, come una catabasi inesorabile nelle più viscerali delle proprie paure.

Un disegnatore, alter ego dell’autore, riceve l'invito da un misterioso intermediario a vivere in un misterioso Regno, il Regno del Sogno, nel cuore dell’Asia, su cui governa un suo amico d’infanzia, Patera, divenuto, per alterne vicende, spaventosamente ricco. La capitale del Regno, Perla ci si dispiega dopo che i personaggi son caduti in un sonno profondo, a voler rimarcare, fin da subito, la dimensione onirica del testo. Una città opaca e smaltata, rocambolesca, agglomerato di case in declino e blocchi di vita consumata, tra parti della Bastiglia e della Torre di Londra, una città apatica e labile, che in ogni istante pare sul punto di disgregarsi. Gli abitanti, tutti caratterizzati da una certa mania, da una peculiare inclinazione, vivono come marionette nella mani di un misterioso incantatore la cui magia penetra nei lori corpi, diffonde nelle loro menti, metastatizza nel loro inconscio. In uno stato di veglia apparente, i personaggi latitano nel grigio opaco e indistinto di un cielo senza colori, di una natura spenta, di un tempo collassato, protetti da un muro altissimo che li isola dal mondo esterno. In questo contesto sarà l’arrivo di un ricco americano a mettere in moto le latenti forze di disgregazione che animano Perla e a far precipitare la città in un’Apocalisse tormentato e irrevocabile su cui misteriosa vigila la popolazione degli uomini dagli occhi azzurri che vive appena fuori la città.

“L’altra parte” è l’inconscio, certo, e il sogno, seguendo Freud, è un mezzo di indagine indescrivibilmente potente per penetrarne i segreti. Ma l’altra parte è anche, credo, l’aldilà, la morte, il negativo della vita. Anzi, a voler trarre un sunto del libro, l’altra parte vive in ogni cosa, è il polo negativo della materia, la carica di un elettrone, il doppio antitetico che, in tensione col polo positivo, genera la vita. “Il demiurgo è un ibrido”, scrive alla fine Kubin, così come ibrida, positiva e negativa, è la realtà: in questo libro nato come terapia personale per sopravvivere alle crisi paranoidi dello scrittore, alla morte del padre e al silenzio creativo, si apre allora una personale cosmogonia, che affonda le radici nel filosofo Empedocle: è Polemos, lo scontro, il padre di tutte le cose. Kubin scrive un testo visionario e originario, con uno stile altalenante, coinvolgente all’inizio, piatto nella parte centrale, fin troppo lunga, e mefistofelico nella parte finale, in quel grande ritratto della fine che è “L’altra parte”. L’allucinazione delle visioni finali non esige una precisa decrittazione e ricorda la violenza descrittiva di un autore latino, forse meno conosciuto di altri, ma dalla scrittura estremamente icastica, Lucano. Certo questo libro è un libro scritto per se stessi, dalla ricca iconografia, che la tradizione esegetica ha voluto antesignano profetico del primo e dl secondo conflitto mondiale. Io credo invece che Kubin abbai esorcizzato un demone personale e nella mastodontica disgregazione di Perla, abbia trovato il coraggio di guardare nell'abisso della fine che necessariamente si accompagna alla vita. Forse la penna, fin troppo disorganica, è andata oltre la solidità dello stile e le stesse ambizioni dell’opera, ma sicuramente un testo non privo di fascino.

L'altra parte 2014-09-04 07:46:48 DieLuft

DieLuft Opinione inserita da DieLuft    04 Settembre, 2014

Il demiurgo è un ibrido

Romanzo unico nel suo genere, unico perché è il solo romanzo di Kubin, unico perché è veramente difficile spiegare o dare un giudizio al libro.
Forse stridente e angosciante sono gli aggettivi migliori per descrivere Perla, la capitale del Regno del Sogno e ciò che gli accadimenti suscitano nel narratore/protagonista e in noi lettori. La vicenda è letteralmente inafferrabile, il mondo onirico descritto da Kubin è totalmente privo di leggi, di ordine e di logica; è un terreno scivoloso dove il pensiero, così come lo si considera normalmente, trova terreno sterile e non può attecchire. Ed è giusto che sia così, non si può comprendere "l'altra parte" seguendo l'ordinario, lo stabile e il precostituito.
Su questo romanzo si leggono molte recensioni negative e per lo più si soffermano sulla forma che, è vero, non è delle più piacevoli ma al tempo stesso è la più adatta a ricreare l'atmosfera fumosa e sfuggente del mondo da incubo.
"L'altra Parte" è un romanzo che ti lascia tutto e niente, ti porge l'universo e poi lo fa sprofondare davanti ai tuoi occhi.