Narrativa straniera Romanzi La casa dei quattro venti

La casa dei quattro venti La casa dei quattro venti

La casa dei quattro venti

La trama e le recensioni di La casa dei quattro venti, romanzo di Elif Shafak edito da Rizzoli. Pembe e Jamila sono nate a tre minuti di distanza, nel piccolo villaggio curdo della Casa dei quattro venti. Jamila ha occhi verdi come l’edera, Pembe è seria, posata. Da grande sarà una levatrice: quasi sacra, vivrà sospesa tra il mondo invisibile e quello visibile come la trama sottile di una ragnatela. E se Pembe resterà fino all’ultimo legata al villaggio e alla sua gente, Jamila andrà a Istanbul e poi a Londra, conoscerà l’amore e il tradimento, farà tre figli e troppi sbagli e alla fine tornerà nel luogo da cui era partita. Perché i destini di Pembe e Jamila si chiamano e si intrecciano fino a confondersi in quel disegno fragile e intricato che è la vita.

La casa dei quattro venti 2013-03-13 07:54:31 phoebe1976

phoebe1976 Opinione inserita da phoebe1976    13 Marzo, 2013

Londra, Istanbul, Kurdistan

Elif Shafak è, dopo Jane Austen, forse la mia scrittrice preferita, sia per potere evocativo che per le sue storie. E poi è turca, con me ci parte avvantaggiata: io adoro Istanbul e la Turchia, quindi.
In questo suo ultimo libro Elif mette in piazza temi molto cari all'attualità: la coesistenza di culture diverse, la famiglia, la rottura con le tradizioni, il passato che ciclicamente torna a bussare.
Londra, Istanbul, lo stato curdo che nemmeno esiste: in nessun luogo i protagonisti riescono ad essere felici perchè sono tutti irrisolti, legati a doppio nodo gli uni agli altri tra passato e futuro.
Andare oltre, reclamare una felicità che alle donne sembra vietata e velata all'estero più che in patria è impossibile e le due protagoniste non sapranno farlo mai, fino al tragico epilogo. Luce della speranza è lasciata in mano alle nuove generazioni, non più straniere ma non ancora londinesi, ibridi di una società fatta di ibridi.

La casa dei quattro venti 2013-01-26 17:37:18 marinablu

marinablu Opinione inserita da marinablu    26 Gennaio, 2013

BELLO, BELLO, BELLO

Questo libro è un quadro che raffigura l'incontro di due mondi e due culture totalmente differenti. E' una storia straordinaria che racconta come la società con i suoi estremismi influenza le azioni dei protagonisti, le scelte (spontanee o forzate) che fanno cambiano radicalmente la loro vita e le pagano a caro prezzo.
Secondo me è l'ideale per chi cerca un buon libro che faccia riflettere, che abbia un gusto un po' retrò (è ambientato tra gli anni '40 e fine anni '70) e che racconti di una cultura diversa dalla nostra.
Io non ho ancora letto altri libri di questa autrice, sicuramente il prossimo sarà La bastarda di Istanbul, ma se lo stile è questo allora è una grande

La casa dei quattro venti 2012-09-01 14:07:20 Paolo Modugno

Opinione inserita da Paolo Modugno    01 Settembre, 2012

Peccato finire di leggerlo!

Ottimo intreccio di storie personali tutte collegate tra loro, che si scoprono man mano durante la lettura, Un'epopea familiare moderna e antica nello stesso tempo. Il sud curdo dell'Anatolia con la East London multietnica e punk assolutamente credibile in una società complessa e globale. Come al solito nei lavori della Shafak, ci sono anche qui moltissimi spunti di riflessione. Delicatissima la storia d'amore della protagonista. Elif, sei grande!

"La bastarda di Istambul", "Neve" di Oran Pamuk, Kureishi, Ballard, Hi-Fidelity di Nick Hornby