Narrativa straniera Romanzi La confezionista

La confezionista La confezionista

La confezionista

Il mondo sembra offuscarsi e scomparire davanti agli occhi di Katja Wiesberg che oltre ad avere problemi di vista si ritrova a perdere il lavoro come traduttrice e pure il marito. Ora è rimasta sola. All'improvviso nella sua vita compare l'anziano vicino di casa. È una presenza discreta, e non poteva essere altrimenti visto che il dottor Blank è morto e ora è un fantasma talmente timido da non avere nemmeno il coraggio di presentarsi alla propria vedova. E ben presto davanti all'ingresso dell'appartamento compare anche Armin, vestito da pompiere, che sostiene di aver risposto a una chiamata per incendio e che, con una naturalezza disarmante, si insedia nella vita di Katja. Tutto ciò di cui lei non avrebbe bisogno, o forse sì. Nasce così un divertente e surreale triangolo d'affetti tra anime che si proteggono reciprocamente, con un pompiere innamorato dei film di karate e un saggio fantasma che però solo Katja può vedere.

La confezionista 2023-07-31 10:36:42 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    31 Luglio, 2023

Katja. & Blank

“La morte, almeno così mi pare, è una cosa molto ovvia. La cosa assurda è la vita.”

Una giovane donna che ha perso tutto, un uomo vestito in abito nero e camicia bianca, scarpe nere e cravatta nera. Lei si chiama Katja, è una traduttrice dall’inglese, ama la letteratura e il suo Jacob, dentista conosciuto per caso e con cui si sposa. Lui, il signor Blank, è un vicino di casa ormai trapassato ma legatissimo a quella che è la moglie. Il rimando è certamente al personaggio de “Il signore mascherato, Risveglio di primavera” di Frank Wedekind, drammaturgo tedesco che in quest’opera riveste il suo protagonista del ruolo di insegnare al più giovane il senso della vita al fine di raggiungere la redenzione.
Blank, che significa vuoto, subentrerà in scena quando la donna si troverà sola. Perso il marito a causa di un incidente anche se il matrimonio era già finito, egli, morto, cerca di aiutarla a elaborare il lutto. Potrà trovare un po’ di pace, dopotutto la nostra eroina?
A far da cornice un meraviglioso fenicottero rosa in veste di statua, regalo confinato ovunque affinché si distrugga seppur in realtà si dimostri essere indistruttibile.
Blank, nel momento in cui Katja ha più bisogno, le dà da mangiare, la tiene lontana, la rimprovera, la sprona e tra i due nasce un vero e proprio legame. Anche quando la donna conoscerà Armin egli resterà al suo fianco. È un po’ il suo angelo custode, colui che è pronto a vegliare su di lei dopo tanto soffrire. Tuttavia, anche il destino di Blank è segnato e sembra giungere l’ora della sua dipartita, nuovamente, terrena seppur in modalità eterea.
Lascerà a Katja tanti consigli sulla vita e sul vivere, su quel che è e su quel che è stato.
Mariana Leky ci insegnerà che l’amore, la perdita, il dolore e i nuovi inizi sono parte della nostra vita e ci aiutano a riflettere e crescere in un costante e continuo divenire. Il tutto con una scrittura lieve, fatta di frasi dirette ma che sanno cullare il lettore, una storia fatta di ironia e colpi di scena, una storia che scalda il cuore.