La controvita La controvita

La controvita

Quale che sia il loro scenario, tutti i personaggi della Controvita si confrontano con l'incessante tentazione di un'esistenza alternativa che possa ribaltare il loro destino. A illuminare queste vite in transizione e a guidarci fra i suggestivi panorami del libro, familiari o alieni che siano, c'è la mente dello scrittore Nathan Zuckerman. Sua è l'intelligenza scettica e avvolgente che calcola il prezzo da pagare nella lotta per cambiare le sorti personali e dare un nuovo volto alla storia.

La controvita 2011-05-06 12:18:13 mariangela vlacich

Opinione inserita da mariangela vlacich    06 Mag, 2011

sono una fan di questo Roth, ma anche dell'altro

sono sempre in attesa che alcuni svedesi si rendano conto del valore di Ph.Roth
ancora una volta Zuckerman ci porta con lui e noi gli andiamo dietro perchè, con un po' di esercizio,la cosa è estremamente piacevole e poi invita a pensare, il che non è male per un libro.
Il latente antisemitismo della sinistra non è più tanto latente anche se oggi si parla di essere anti-israeliani. Le decisioni di due università inglesi e. purtroppo, credo, anche di due italiane
mi fanno orrore.

quasi qualsiasi cosa di Philip Roth. Generazioni di ex-allievi sono cresciuti con Portnoy ed il suo lamento, fin'ora non ho avuto recriminazioni. Lo consigliavo come lettura per l'estate pre-matura
La controvita 2010-12-06 22:32:39 toffoli

2.8

toffoli Opinione inserita da toffoli    07 Dicembre, 2010

Complicato

Pensavo fosse un romanzo con un andamento cronologico lineare. Non è così. Due fratelli, uno scrittore ed un dentista. Una malattia cardiaca. Questi sono gli ingredienti iniziali. Poi vengono narrati una serie di possibili scenari. Prima cede il cuore dell'uno. Poi tocca all'altro. Le medicine rendono l'uomo impotente. Ne consegue l'analisi della scelta che porta ad un'operazione che potrebbe risolvere il problema cardiaco evitando le pillole sessualmente debilitanti. Ma l'operazione è pericolosa, a volte si muore. Il libro scorre narrando i perchè delle varie decisioni prese. In alcune pagine si avvenura in una disamina del conflitto arabo israeliano e dell'antisemitismo latente nella società occidentale. In altre sembra di essere nello studio di un analista ad ascoltare la confessione di un paziente. Ho fatto fatica a terminarne la lettura. Perchè questi personaggi hanno cervelli troppo complicati e sembrano divertirsi a farcelo sapere, descrivendoci il percorso che ha portato alla scelta di ogni loro singola parola. Non fa per me.