Narrativa straniera Romanzi La donna del martedì

La donna del martedì La donna del martedì

La donna del martedì

Quando, la mattina di un martedì, Maria entra come sempre nell'appartamento di Mrs Ellington per fare le pulizie, e vede la striscia di sangue che imbratta la parete dall'ingresso alla camera da letto, pensa che sia arrivata la fine. Invece trova la vecchia signora addormentata nel suo grande letto, in perfetta salute. La routine può riprendere intatta: Mrs Ellington e il lavoro del martedì sono sempre state l'unica realtà sicura. Ma la scoperta di quella striscia di sangue sulla parete rende le cose più difficili, e la routine rischia di sparire, come tutto il resto intorno a Maria, rimasta sola a fare i conti con un passato molto ingombrante, dall'Europa in guerra al Canada, dalla vedovanza precoce ai contrasti con il figlio, un percorso che rischia di soffocare con il suo peso anche il presente.

La donna del martedì 2015-05-14 20:44:58 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    14 Mag, 2015

Una vita in apparenza semplice

“La donna del martedì” è un libro che si legge “tutto insieme”; la scrittrice infatti ha deciso di non “utilizzare” la suddivisione in capitoli (che forse non avrebbe fatto male al lettore) e di scrivere tutto d’un fiato (136 pagine)..

Claire Messud ci racconta la storia di Maria, la donna del martedì, una donna la cui vita si svolge nella solita routine. Una donna ligia al dovere, che vive in schemi già prefissati finché qualcosa non arriva a stravolgere la sua esistenza ed a metterla davanti a delle nuove emozioni e riflessioni.

Maria è una donna che ha avuto una vita molto difficile; emigrata in Canada, dopo anni di sofferenze a causa della guerra, si è costruita la sua identità con le sue forze e con la devozione nei confronti degli altri. Ma la sua vita non è semplice, è una donna frustrata e delusa da come le cose sono andate e dal pensiero di come potevano andare.

L’autrice ci mette di fronte ad una realtà in apparenza delle più prevedibili, ma che dietro nasconde qualcosa di diverso. Poche emozioni esplicite, ma molte implicite.

Questo libro è uno di quelli che non ti è dispiaciuto leggere, ma che se qualcuno ti chiedesse “mi consiglieresti un libro da leggere?”, questo non ti verrebbe mai in mente. Credo di aver reso l’idea.

Buona lettura!