Narrativa straniera Romanzi La vita in un giorno

La vita in un giorno La vita in un giorno

La vita in un giorno

La trama e le recensioni di La vita in un giorno, romanzo di Mitch Albom edito da Rizzoli. Albert Lewis e Henry Covington sono due uomini speciali. Il primo è un rabbino, ha ottantadue anni e ha illuminato intere generazioni con i suoi sermoni recitati con la buffa dolcezza di poesie. Il secondo è un pastore protestante, afroamericano, che ha conosciuto la violenza e il carcere prima di scegliere di dedicarsi alla fede, lavorando nei sobborghi senza speranza di Detroit. Mitch Albom, invece, è uno come noi: la sua vita frenetica e un po’ sbadata è fatta di lavoro, famiglia, amicizie, seccature e piccoli piaceri, rincorsa di cose poco importanti e pigrizia nei confronti di quelle che contano. Proprio come noi, Mitch ha poco tempo per tutto, figuriamoci per fermarsi un momento a pensare. Ma quando il rabbino Lewis, molto malato, gli chiede se scriverà il suo elogio funebre, e intanto, per caso, Mitch scopre la storia insolita e affascinante del pastore Covington, per lui quel momento finalmente arriva. E comincia un nuovo viaggio – vero, appassionante, cruciale, dentro e intorno a quello straordinario mistero che è la fede. La fede, poco importa in quale Dio, come l’hanno vissuta e regalata agli altri il rabbino Lewis e il pastore Covington, che per tutta la vita hanno aiutato le persone a scoprire o riscoprire se stesse. Dopo libri che hanno segnato migliaia di lettori come I miei martedì col professore, Mitch Albom torna, con la leggerezza e il calore di sempre, a parlarci di noi stessi, raccontandoci un aspetto della vita che conosciamo sempre meno, e che, quando c’è, troppo spesso divide invece di unire. Una storia vera e universale che sembra scritta apposta per cambiarci la vita.

Mitch Albom è giornalista, sceneggiatore e scrittore. I suoi libri hanno venduto quasi 30 milioni di copie nel mondo e sono pubblicati in 41 Paesi. Tra i più amati, anche dal pubblico italiano, I miei martedì col professore (1998), Le cinque persone che incontri in cielo (2003) e Un giorno ancora (2007), pubblicati da Rizzoli e disponibili nel catalogo Bur. Mitch Albom è nato nel 1958 e vive in Michigan con la famiglia.

La vita in un giorno 2009-12-22 19:33:09 Francesca

Opinione inserita da Francesca    22 Dicembre, 2009

la vita delle anime che incontri il martedì

Per chi ha letto i suoi precedenti libri questo suona un pò come una ripetizione. La sensibilità che traspare è tipicamente americana, può piacere e può stancare.
Non lo consiglio ma consiglio vivamente "i miei martedì con il professore".

La vita in un giorno 2009-11-17 13:34:38 lucipo

Opinione inserita da lucipo    17 Novembre, 2009

la vita in un giorno

Piacevole, ben scritto, scorrevole e introspettivo.