Narrativa straniera Romanzi Le tre parole che cambiarono il mondo

Le tre parole che cambiarono il mondo Le tre parole che cambiarono il mondo

Le tre parole che cambiarono il mondo

Autore

Il giorno di Pasqua del 2018, durante il tradizionale discorso urbi et orbi, il papa, dopo un lungo silenzio, esclama a gran voce: "Dio non esiste!". Tre parole che gettano nello sconcerto cristiani, ebrei, musulmani, agnostici, atei, e scatenano uno tsunami nel mondo intero. È l'inizio di una settimana folle, che incendierà il pianeta e farà piazza pulita di ogni sentimento religioso. Ma che cosa ha spinto il sommo pontefice a un intervento così intempestivo? In tempi di massacri nel nome della religione, questa favola contemporanea, visionaria e insolente, che tiene il lettore con il fiato sospeso, lascia trasparire gli accenti di una fede illuministica nella ragione: forse, senza la violenza che a volte il sentimento religioso comporta, la fratellanza tra gli esseri umani non sarebbe più un'utopia.

2.8

Le tre parole che cambiarono il mondo 2018-04-14 10:20:39 Laura V.

2.8

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    14 Aprile, 2018

Semplicistico

Non mi è piaciuto e l’aggiunta della quasi terza stella è dovuta soltanto alla qualità della scrittura e all’idea di fondo da cui prende le mosse questa improbabile storia: la dichiarazione da parte dell’attuale sommo pontefice in persona, nel tradizionale discorso urbi et orbi in occasione della Pasqua, secondo cui “Dio non esiste”. Ecco, dunque, le tre parole che cambiano il mondo (o, meglio, dovrebbero cambiarlo), dal momento che, seppur pronunciate da una delle più alte autorità della cristianità, finiscono per coinvolgere anche gli ebrei, i musulmani e persino gli atei.
Peccato, questa novantina di pagine di piccolo formato avrebbe potuto raccontare il tutto diversamente; secondo me, pensare che i mali del mondo possano aver fine eliminando ogni religione e, di conseguenza, l’idea stessa di Dio (attraverso poi una specie di pozione fatta ingerire subdolamente a livello planetario) è semplicemente semplicistico! Il bisogno di spiritualità farà sempre parte della natura umana, piaccia o meno, e ciò ha prodotto anche buone cose.
È vero che in nome di Dio l’umanità si è scannata (e continua a farlo) abbandonandosi alle peggiori atrocità, ma dietro il pretesto della religione si nascondono in realtà altre motivazioni, anzitutto economiche. Per esempio, quando l’autore afferma che, senza più la nefasta influenza delle distinte fedi, si risolverà finalmente la questione israelo-palestinese, mi sono fatta due amare risate: come se finora, in Terra Santa, ebrei e arabi si fossero ammazzati tra loro per erigere sinagoghe o moschee! Laggiù, il problema è la terra, lo spazio vitale da cui si genera economia e quindi denaro, altro che religione! Le guerre vengono sempre scatenate per forti interessi economici, e qualcuno, non a caso, finisce per arricchirsi. I veri problemi del mondo, a mio avviso, si chiamano fame, mancanza di istruzione, corruzione, disuguaglianze, multinazionali che impoveriscono interi territori… Risolviamo questi e seminiamo giustizia. Che Dio esista o non esista poi sarà solo un piccolo dettaglio.