Narrativa straniera Romanzi Nel cuore profondo

Nel cuore profondo Nel cuore profondo

Nel cuore profondo

Nell'ottobre del 1914 Lars Tobiasson-Svartman, capitano della marina svedese, viene inviato nel Baltico, teatro di scontro tra la flotta tedesca e quella russa. A Stoccolma sua moglie Kristina lo aspetta. Lars la ama, ma una strana inquietudine lo tormenta. Finché un giorno approda su un isolotto sperduto nel mare gelato, poco più di uno scoglio, su cui vive una donna giovane e bella, ma rude e solitaria, Sara Fredrika, che in quell'angolo di mondo cerca di sopravvivere a un passato che non può dimenticare. La passione che si scatena è perentoria, devastante, e costringe Lars a esplorare nuovi abissi, ben più oscuri di quelli marini: le profondità del suo cuore.

2.3

Nel cuore profondo 2012-03-21 14:20:49 lella gritti

2.3

lella gritti Opinione inserita da lella gritti    21 Marzo, 2012

Ghiaccio e squallore

Mi sono avvicinata a questo romanzo come faccio abitualmente per quelli del commissario Wallander (personaggio storico di Mankell) e invece mi sono trovata sprofondata e imprigionata nella banchisa polare!
In pratica la storia si svolge quasi completamente in un'isola piccola e sperduta del mare svedese, per la gran parte dell'anno coperta dal ghiaccio. E se uno non ha pensato a venirsene via prima dell'arrivo dei ghiacci rimane bloccato lì fino allo scioglimento dei ghiacci stessi.
Anche la trama è ben lontana dai racconti di Wallander. Praticamente è inesistente, proprio perchè sull'isoletta non succede niente. Lo stesso rapporto tra i due protagonisti è scarno ed essenziale. Più mirato alla sopravvivenza in un posto così ostile che non alla relazione a due. La relazione, in verità, è un po' animalesca, primitiva. Quasi un ritorno all'origine .... e questo dà da pensare su come il contesto sociale e la cultura ci abbia modificato!
Spicca su tutto Larss, il protagonista, uomo meschino e approfittatore, che suscita repulsione ma anche pietà.
E' in definitiva un libro agghiacciante, sia per la trama (angosciosa e piena di nefandezze) sia per l'ambientazione tra i ghiacci incombenti attraverso tutta la narrazione. Forse questo freddo è anche la metafora dei sentimenti di Larss. Io stessa ne sono stata contagiata e per tutta la lettura del libro non ho potuto far a meno di sentirmi costantemente a disagio, immersa in una atmosfera molto cupa, senza mai il sole.

Mankell del commissario Wallander, se vuole sperimentare il suo lato oscuro ....