Narrativa straniera Romanzi Pesca alla trota in America

Pesca alla trota in America Pesca alla trota in America

Pesca alla trota in America

Pesca alla trota in America è il capolavoro di Brautigan. Scritto nel 1961 e pubblicato per la prima volta nel 1967, diventa subito un libro culto per l’America di quegli anni, vendendo più di due milioni di copie e facendo di Brautigan un’icona della controcultura. Ma cos’è Pesca alla Trota in America? È un’entità imperscrutabile e multiforme, che assume via via le sembianze di un vecchio barbone malconcio, uno stato mentale, un alberghetto di cinesi, una trovata da terroristi in erba. È forse la memoria collettiva del sogno americano di fronte al suo tramonto, un lamento sulla perdita dell’innocenza con il sorriso sulle labbra. Enigmatico e funambolico, dissacrante ed elegiaco, Pesca alla trota in America mescola forme e generi letterari per costruire un’altra America, un’America della mente che è un distillato d’immaginazione e creatività. E soprattutto è uno spasso da leggere.

Pesca alla trota in America 2013-05-14 09:54:28 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Mag, 2013

Il mio nome e' Pesca. PescallatrotainAmerica.

Cosa e' PESCA ALLA TROTA IN AMERICA ? Ipotizzo sia la domanda che ogni lettore si porra' di fronte a questo titolo.
Piu' facile a farsi che a dirsi, lo scoprirete solo leggendo. Forse.

PESCA ALLA TROTA IN AMERICA e' un torrente argenteo come il dorso delle trote, argenteo come il riflesso dell'acqua che scorre zigzagando sul suolo degli Stati Uniti , fermandosi poi ogni tanto nei pressi di piccoli luoghi, di piccoli aneddoti, di piccole vite per sfiorarne l'essenza, con celata polemica ed ostentata ironia in un sogno americano in amaro declino .
" Saremmo partiti nel pomeriggio per Lake Josephus, ai margini del deserto dell'Idaho, mentre lui sarebbe partito per l'America, che e' spesso soltanto un luogo della mente".

Manca di una vera trama, e' assente un filo temporale che leghi il susseguirsi degli eventi che di fatto non si susseguono, non e' necessario. L'acqua del torrente volge gli occhi all'insu' e con il suo acquoso bulbo psichedelico osserva spicchi di vita: questo e' decisamente un Richard Brautigan.
Rieccoci con le domande, cosa vuol dire leggere Brautigan ?
Vi e' mai capitato di passeggiare scalzi su di un prato alieno privo di verzura, ma che lasci sotto i piedi la sensazione fresca di ciuffi d'erba color Peter Pan ? Ecco, uno strato di quell'erba e poi sotto sotto il pianeta Terra, in un libro scritto nel 1961 con buffa malinconia a consacrare il miglior successo di un autore assai creativo e assai poco convenzionale.

Buona lettura.

Sezione: fai di Q un uso personale.
ISBN - ti prego mi pubblichi ZUCCHERO DI COCOMERO con la copertina originale Serra e Riva ? E' introvabile, mi serve assolutamente :-)