Narrativa straniera Romanzi Sotto le lune di Giove

Sotto le lune di Giove Sotto le lune di Giove

Sotto le lune di Giove

Una giovane donna indiana che da bambina ha vissuto il destino tragico di molte sue connazionali; un fotografo dall'animo ombroso; tre anziane amiche che compiono il pellegrinaggio della loro vita; una guida turistica alla scoperta del proprio desiderio più nascosto. Sono solo alcuni dei personaggi che in cinque giorni fondamentali si trovano insieme a Jarmuli, città-tempio nell'India del sud. I loro destini collidono, e proprio di fronte al mare dovranno fare i conti con il passato e con le ombre che lambiscono ogni esistenza.

Sotto le lune di Giove 2019-08-22 18:55:59 68

68 Opinione inserita da 68    22 Agosto, 2019

Viaggio nel tempo

Tre donne, tre vecchie amiche, un viaggio in treno programmato da tempo, quattordici ore in direzione di Jermuli e di un tempio da visitare. Una ragazza, Nomi, schiva ed enigmatica, che senza dubbio vuole essere lasciata in pace, anche lei in viaggio, ufficialmente per lavoro, in realtà inseguendo radici lontane, sempre su quello stesso treno.
Jermuli ed il suo Ashram, località dalle bellissime spiagge bianche ma visitata per i suoi templi, e’ li’ che le tre amiche, mantenendo un silenzio obbligato dalla improvvisa assenza di quella ragazza che neppure conoscono, approdano.
Un intreccio di vite e di trame, anni che passano, memorie svanenti, un passato da ricordare ed uno da dimenticare, un presente intricato e controverso, il mistero di una terra dagli innumerevoli volti, per lo più nascosti, ovattati dal silenzio che la comprende.
Tutto pare al contempo famigliare ed estraneo, senza alcun giuoco da inventare ne’ pericolo per cui fingersi morti, ora nulla può più succedere, il dolore non esiste ed il predatore della propria mente per il momento riposa.
Nomi viaggia con lo spirito ed il corpo per ritrovarsi in quella spiaggia davanti al mare dove da bambina era stata abbandonata, nel tempio dei propri ricordi, tra fotogrammi vividi e sensazioni dimenticate, una madre perduta ed il bisogno di ritrovarla, una donna trovata alla quale era stata affidata ma a cui non era mai stato concesso di avvicinarsi.
E poi quel tempio a cui la guida turistica Badal è legata da un filo invisibile, un luogo che e’ stato vita, cuore ed anima da quando egli possiede dei ricordi.
Ecco l ‘ universo indiano di Arundha Roy, una trama intrisa di simboli, voci, parole, enigmatica come le vicende dei protagonisti, e luoghi che respirano di mistero e storia. Nell’ aria l’eco di “ Passaggio in India “, l’ attesa protratta, un caso irrisolto, un mondo occidentale lontano, una terra sconfinata ed indecifrabile, un evento traumatico e decisivo e poi la vita, con i suoi accadimenti, un duplice filo tra realtà e finzione, immagini impresse che continuano a scorrere in un destino che pareva segnato ma che riserva improvvisi cambiamenti di rotta.