Narrativa straniera Romanzi Tutta colpa di un libro

Tutta colpa di un libro Tutta colpa di un libro

Tutta colpa di un libro

Come ogni giorno, Maggie si è rifugiata nella libreria Dragonfly. Solo lì riesce quasi a dimenticare di avere appena perso il lavoro. Tra le mani ha una copia ingiallita dell'Amante di Lady Chatterley. Non è un libro qualsiasi, perché sui margini c'è la corrispondenza di un uomo e una donna che non si conoscono, Henry e Catherine. Parole d'amore, frasi appassionate, fino a una richiesta di appuntamento... Maggie si lascia catturare dalla loro storia, perché quelle parole lei le ha sempre lette nei libri, non immaginava che le si potesse dire veramente. Ora la libreria è in pericolo. All'angolo della strada hanno aperto una nuova libreria di catena che minaccia di cancellare la Dragonfly. Forse però il segreto di Henry e Catherine possono cambiare il destino della vecchia libreria. E forse anche il suo.

Tutta colpa di un libro 2023-06-23 21:28:21 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    23 Giugno, 2023

LA MAGICA VITA DEI LIBRI

Una storia originale, che parte in modo semplice e abbastanza ordinario ma poi si dipana in intrecci e risvolti sorprendenti, che avvolgeranno il lettore in un vortice di empatia e solidarietà verso la protagonista, Maggie e lo trascineranno nella voglia di capire le sue scelte nei bivi che si troverà innanzi. Veramente ammirevole il modo in cui l'autrice riesce a intrecciare e far convergere storie apparentemente lontane e distinte, interpretando alla perfezione il misterioso cammino di fatti ed eventi che sembrano incastrarsi come un puzzle per dare un senso al tutto, alla vita così come alle persone, ai sentimenti così come ai conflitti e, infine, all'amore così come alle più grandi incomprensioni. Personalmente, mi ha molto colpito quel senso di tradimento e impotenza che avverte a un certo punto la giovane Maggie. Un momento brutto, quasi drammatico, che però è indispensabile per il suo percorso futuro. Proprio vero che non tutto il male vien per nuocere! Però ci sono tante tappe per avere un quadro soddisfacente di cosa siamo e cosa vogliamo, e tante trappole dentro le quali bisogna rifiutarsi di cadere... Attraverso i dialoghi con le persone care e attraverso i libri che scegliamo si possono intuire, piano piano, tante cose.... questo ci dice la King: che non porta a nulla fermarsi all'apparenza, alla comodità, alle scelte scontate, all'ovvio per gli altri. Quel che importa è essere dove si vuol essere e fare ciò che si vuole fare, perchè la nostra storia è nostra, non di altri. E pur essendo parole che paiono facili, sono invece le più difficili e preziose da mettere in pratica.

Tutti
Tutta colpa di un libro 2015-05-09 21:59:17 MAZZARELLA

MAZZARELLA Opinione inserita da MAZZARELLA    09 Mag, 2015

Siamo ciò che amiamo

Tutta colpa di un libro:
“…le persone che la frequentano non vogliono solo possedere libri; ne hanno bisogno, li desiderano, trovano impossibile respirare senza di loro. Vengono perché sono innamorati del negozio, della sua merce vissuta e delle storie ancora da raccontare. Vengono perché amano fantasticare su chi ha posseduto questi libri prima di loro. Vengono perché le persone che vi incontrano sono come i libri che trovano, un po’ logorati lungo i bordi, in attesa della persona giusta che li sfogli e se li porti a casa.”
Agli appassionati lettori, sono sicura che nessuno meglio di voi capisce e percepisce il profumo dei libri…certo oggi nel ventunesimo secolo tra ebook, smarthphone, tablet… forse non tutti usano ancora i libri. Eppure a me piace quel tocco, quell’odore, sottolineare le frasi che più mi piacciano, sorridere nel leggere certe espressioni e stupirsi o commuoversi se si trova un personaggio fantastico che ha il tuo stesso pensiero.
Ecco, in questo libro c’è “l’amore per i libri” ed in particolare per i libri usati, quelli che hanno una doppia storia: quella del libro e quella dei lettori che li hanno posseduti. In particolare, il romanzo racconta l’amore per i libri di una giovane donna Maggie, che da sempre si rifugia in loro. La nostra protagonista, rimasta senza lavoro e senza ragazzo, trova rifugio nella libreria “Dragonfly” di Hugo, suo vicino di casa e caro amico. Perdendosi nella pagine dei libri, dove tutto diventa possibile, Maggie si dimentica che è disoccupata, che non ha soldi, delle continue delusioni date alla famiglia (in particolare alla madre) e del suo status di single perché, incapace di amare o di riconoscere l’amore, se non nei suoi libri. Un giorno, il suo migliore amico di sempre, Dizzie, le propone di entrare a far parte di un circolo letterario e nel primo incontro è prevista una discussione del libro “L’amante di Lady Chatterly”. La copia di cui entra in possesso Maggie, contiene una corrispondenza (privata) amorosa di due persone: Henry e Cathrine. Dai loro messaggi scritti su vecchie pagine, Maggie viene a conoscenza di un amore che credeva esistesse solo nei romanzi e nei film. “Nessuno si parla più in questo modo!”. Come sarà finita la storia? Henry e Cathrine si saranno mai incontrati? Avranno avuto il coraggio di guardarsi negli occhi e di dichiararsi tutto il loro amore? Questa scoperta porterà Maggie a dei risvolti importanti nella sua vita nel giro di pochi giorni, poiché rivaluterà le sue priorità e persino l’amore. Infatti, da un lato, incontrerà un ragazzo che metterà in crisi le sue resistenze all’amore e, dall’altro, per salvare la sua amata libreria “Dragonfly” dal fallimento, metterà in discussione tutta la sua vita professionale.
Un libro che fa riflettere, soprattutto sulla vita lavorativa: a volte non conta molto l’aspetto economico ed il successo professionale, piuttosto l’amore che si prova per il proprio lavoro.
“Non siamo ciò che leggiamo o ciò che facciamo… Siamo ciò che amiamo!” Cosa ama Maggie? Cosa credeva di amare prima di scoprire la storia di Henry e Cathrine? Cosa è cambiato? Ma soprattutto, cari amici lettori, voi cosa amate? Siete sicuri di fare ciò che amate?