Narrativa straniera Romanzi Tutti mi danno del bastardo

Tutti mi danno del bastardo Tutti mi danno del bastardo

Tutti mi danno del bastardo

Elaine Harris, stimata giornalista, ha sempre raccontato il suo matrimonio con Charlie in una rubrica, molto apprezzata dal direttore del giornale e da un vasto seguito di lettori. Nessuno, però, e men che meno il marito, si sarebbe aspettato gli articoli al veleno che Elaine inizia a scrivere appena una settimana dopo che i due hanno deciso di divorziare. Per Charlie anche solo andare in ufficio diventa un problema, visto che tutti leggono quei pezzi in cui Elaine racconta, con dovizia di particolari, le sue innumerevoli e innegabili mancanze come marito, come padre, come amante… Charlie può solo sperare che l’ex moglie si stanchi presto di pubblicare il «Bastardo!».

Tutti mi danno del bastardo 2013-11-04 14:20:46 drysdale

1.5

drysdale Opinione inserita da drysdale    04 Novembre, 2013

Come rovinarsi una reputazione

Null’altro che una poco dignitosa operazione commerciale, rispetto alla quale la casa editrice dovrebbe andare poco fiera (65 pagine scritte con caratteri cubitali). Adoro lo stile narrativo di Hornby ma, evidentemente, la sua ispirazione è in via di esaurimento se tutto ciò che da qualche tempo riesce a produrre - e si presta a far pubblicare - sono brevi e un po’ insulsi raccontini (non saprei dire se la sfida per la maggior pateticità sia appannaggio della storiella in commento o del precedente “E’ nata una stella”), per di più offerti in vendita allo spropositato costo di nove euro.
Si potrebbe provare a cercar consolazione nella circostanza che Hornby, contrariamente a certi altri famosi romanzieri, non ha imboccato la perversa strada dell’appalto a terzi delle nuove opere, ma è magra consolazione.
“Alta fedeltà” e “Non buttiamoci giù” sono lontani ricordi... sui quali si sta facendo cassetta.

Tutti mi danno del bastardo 2013-09-30 20:41:44 claudio

2.5

Opinione inserita da claudio    30 Settembre, 2013

Come farsi del male

Fa male amare un autore ed assistere alla sua lenta decadenza. Reputo "alta fedeltà" uno dei migliori romanzi dell'ultimo ventennio. Ha scritto, poi, altre cose belle come "Non buttiamoci giù". Ma la vena, a quanto pare, se ne sta andando e le ultime uscite, questa ed "E'nata una stella", sono raccontini d'intrattenimento e con evidenti fini commerciali (di cassetta). Se insiste su questa strada, Hornby non lo leggerò più.