Narrativa straniera Romanzi Un uomo allo zoo

Un uomo allo zoo Un uomo allo zoo

Un uomo allo zoo

Due innamorati, John e Josephine, litigano passeggiando in un giardino zoologico. «Dovresti essere rinchiuso nello Zoo. Qui dentro la collezione è incompleta senza di te» dice la ragazza. E John prende al volo l’occasione. Previo regolare contratto, esporrà se stesso, primo essere umano in tutta la storia dei giardini zoologici, nella casa delle Scimmie, dalla quale conta di non uscire più. D’altra parte, come fa osservare nella sua domanda alla direzione dello Zoo, «escludere l’uomo da una collezione della fauna terrestre equivale a recitare l’Amleto senza il principe di Danimarca». Immediato il successo di pubblico. Tutti fanno la fila per vedere il giovane scozzese dietro la rete, seduto su una poltrona, che legge Il ramo d’oro di Frazer e il Wilhelm Meister di Goethe e talvolta si svaga giocando con un delizioso caracal. Lieve come una fiaba, brillante come una pochade, sinistro come una parabola swiftiana, questo breve romanzo sembra aver catturato la quintessenza dello spirito di Bloomsbury, e soprattutto quel desiderio, comune a Garnett e ai suoi amici degli anni Venti, di scrollarsi di dosso la zavorra dei costumi sociali e respirare liberamente – magari anche, con paradossale consequenzialità, nella gabbia di uno zoo. Un uomo allo zoo è stato pubblicato per la prima volta nel 1924.

Un uomo allo zoo 2013-05-30 08:28:37 Sharma

Sharma Opinione inserita da Sharma    30 Mag, 2013

Un nuovo esemplare

Cosa può portare, un uomo, a farsi scegliere per essere rinchiuso in gabbia e farsi apporre la targhetta di “primo esemplare umano in esposizione?”. È presto detto: un litigio con la propria fidanzata.
Mr Cromartie sta facendo una passeggiata insieme alla sua amata Josephine nello Zoological Society, una discussione del tutto inutile riguardante l’interesse e l’amore che la donna prova verso tutte le persone che le vogliono bene, e il disappunto dell’uomo che vorrebbe questo amore solo per lui, scatena una reazione a catena, dove Josephine rimprovera all’amato di essere mentalmente arcaico e quindi di poter benissimo stare nella casa delle scimmie definendolo “l’anello mancante”. Tutto si risolve con risentimento e ferite ai propri ego smisurati. Ma Cromartine ci riflette, studia la cosa e scrive allo Zoo affermando di essere disposto, con previo contratto e alcune necessità inalienabili, di essere rinchiuso in quanto esemplare mancante. La risposta arriverà celere ed affermativa. In questo racconto viene racchiuso tutto l’egoismo e l’individualità di cui l’uomo può essere capace - naturalmente per uomo intendo anche il genere femminile (mi riferisco alla specie Homo Sapiens Sapiens) –. Riflessioni sulla cattività dei vari esemplari presenti nel luogo, riflessioni sulla vita che si conduce e sulle persone che ogni giorno vanno a visitare il nuovo esemplare. Interessante libro dal contenuto pieno e solido con uno stile pulito e scevro da orpelli. Una riflessione sulla società e sul ben pensare , che condurrà ad una conclusione inaspettata rispetto allo svolgersi della trama.
Interessante opera letteraria dedicata a chi vuol mettere in moto, un po’, il cervello!