Nessuno sa di noi

Nessuno sa di noi 2013-02-16 21:20:53 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    16 Febbraio, 2013

Scelte impossibili.

L'aborto terapeutico è l’interruzione volontaria della gravidanza (IVG) provocata da determinati trattamenti medici al fine di preservare la salute della madre o di evitare lo sviluppo di un feto segnato da malformazioni o gravi patologie.

Definizioni.Quanto contano le definizioni in questo caso?Niente,nulla.

E quanto conta invece quella piccola parola:VOLONTARIO?Chi ti dice che sia volontario?Chi ti dice che interrompere la vita di mio figlio sia quello che voglio?Chi ti dice che non mi laceri il cuore?Che io quel figlio lo vorrei più di ogni altra cosa al mondo,ma non posso,non riesco,non me la sento di dargli una vita segnata da gravi handicap?
Si certo.E’una scelta si potrebbe obiettare.Ma lo è davvero?C’è davvero libertà in scelte del genere?

Simona Sparaco entra con tutta se stessa in un tema di difficilissima gestione.Nel paese della tuttologia,di una buona dose di qualunquismo,nel paese dove anche se sei ateo respiri cattolicesimo,nel paese in cui tutti sono sempre pronti non solo a giudicare,ma anche ad avere ragione,la Sparaco con l’onestà di una donna affronta e affonda mente e mani nell’argomento aborto.
Lo fa con stile,grazia.passione,animo.Lo fa con dolore,sentimento,intelligenza.
Ci sono autori che scrivono,che raccontano storie,magari splendide ma sono storie.
Qui c’è inevitabilmente una storia,ma mille passi prima della scrittrice c’è la donna.
E se io incontrassi questa donna le stringerei fortemente la mano e le direi grazie.
Grazie per essere riuscita con questo libro a ricordarci che un figlio riguarda solo tre persone:la coppia che lo concepisce e la nuova vita che verrà o che non potrà venire.
Grazie perché avrebbe potuto scrivere un romanzo d’amore e invece ha scritto un romanzo sull’Amore.
Grazie perché l’aborto che sia esso spontaneo,volontario o un passo obbligato, ha tutto il diritto di restare una cosa intima,privata,ma ha anche tutto il diritto di essere considerato qualcosa di cui non vergognarsi.E parlare,scrivere,sdoganare quanto più possibile l’argomento resta il modo migliore per diminuire la vergogna.

Mi viene d’obbligo dirvi che non è un libro emotivamente facile….ma del resto,come potrebbe essere altrimenti?
Buona lettura a chi lo sceglierà.

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Stupenda Alessia, ero già convinta e prenderlo ora mi sento quasi obbligata con una recensione così
petra
17 Febbraio, 2013
Grazie a te Ally... Un commento sentito, sincero, pieno di sensibilità e privo di quei fanatismi o delle facili "ricette pronte" che l'argomento spesso suscita...Vorrei davvero leggerlo, questo libro.

17 Febbraio, 2013
Eh si!! proprio brava sei....
Brava Alessia, un tema difficile di cui troppo spesso non si vuole parlare, come fosse un argomento tabù... nonostante corra l'anno 2013...
gracy
17 Febbraio, 2013
E siete sempre di più a parlarne bene....Alessia hai reso l'idea...
Bellissima recensione Alessia, su un tema tanto difficile e dibattuto come l'aborto. Un tema sempre di grande attualità. Brava! :)
GLICINE
17 Febbraio, 2013
Mi inchino davanti alla tua recensione, condivido alcune tue affermazioni, legate al fatto che qualsiasi sia la decisione sia alla fine espressione di coraggio, e se ne porteranno i segni per tutta la vita, aldilà che sono cattolica e personalmente contro l'aborto, ma sono per la comprensione e la condivisione non per la condanna....
Grazie a tutti ragazzi,se ne avete voglia leggetelo perchè merita davvero.
@Francesca un grazie particolare a te,perchè essendo tu cattolica,il tuo commenti di tolleranza e comprensione ha ancora più valore.
GLICINE
17 Febbraio, 2013
Grazie Alessia! Vivo realmente in questo modo.... "Chi sono per condannare?" Fermo restando che anche io, ho tutta una serie di mancanze davanti al Signore, solo la sua grande misericordia e amore può salvarci ed abbracciarci tutti con la nostra pochezza.... Ciò non significa che non abbia opinioni o non prenda posizione nella vita, anzi.... :)
C.U.B.
17 Febbraio, 2013
Guarda io non lo leggero' perche' mi sei bastata tu a raggiungere il culmine dell'angoscia, comunque una rece eccellente, cosi' mi piaci .
Non quando fai la pigra svogliata e pensi a leggere solo i tuoi pink books senza mai recensire per il tuo pubblico assettato...
:-P
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2