A ciascuno il suo

A ciascuno il suo 2014-02-01 10:05:09 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    01 Febbraio, 2014

A ciascuno il suo

Quando decido di leggere le opere di un autore per imparare a conoscerne lo stile e i suoi argomenti e pensieri mi immergo nelle sue parole. Sciascia ha ricevuto lo stesso trattamento e devo confessare che per me è stato un piacere lasciarmi trasportare anche per quest'opera in un viaggio prima poetico poi prosatico, che ha colto i miei pensieri e e mie attenzioni conducendomi nelle profondità di un Giallo, volutamente maiuscolo, come il suo autore.
La Sicilia, ancora la Sicilia, terra di speranze, passioni, incertezze politiche nei primi decenni del dopoguerra, falsi comunisti, democristiani bigotti, nostalgici fascisti, qualunquisti senza ideali, chi più ne ha più ne metta, questo è il contesto in cui si dipana una trama che ti solleva sulle ali di un'idea, poi certezza che ti schiaffeggia con una verità così evidente che vorremmo rifiutarci di accettarla.
Sciasca in quest'opera sfodera un'architettura così semplice e lineare nel tessere la trama che farebbe sbigottire anche il più incallito lettore di gialli, quale potrebbe essere lo scrivente.
Un duplice omicidio, una lettera anonima contenente minacce, intrighi di paese, intrighi di palazzo, vite così normali e reali da sentirsi un abitante di quei luoghi, anche noi lettori potremmo sentirci dei personaggi di quest'opera.
Un ritmo che si avvia in modo sempre più accellerato che prosegue con alti e bassi, dovuti forse a dei dialoghi interiori che potevano anche essere evitati ma che alla fine dell'opera possono essere ritenuti utili per delineare i profili dei personaggi.
Meravigliose le ambientazioni e le discussioni ambientate nei caffè di paese, un lontano ricordo di luoghi in cui si faceva la politica, la cultura, la socializzazione, seppur d'élite, dell'Europa, dell'Italia, della Sicilia.
In questi ultimi tempi apporre su di un prodotto il marchio DOP o DOCG indica anche regionalizzare l'origine del prodotto stesso per esaltarne le peculiarità, mi sento di doverlo fare anche io con questo libro di Sciascia per esaltare una produzione letteraria con cui la Sicilia si fa grande per mano di un grandissimo autore.
Buona lettura a tutti.
Syd

Gialli e Sciascia...per chi ama la Siicilia

Eh sì, in Sicilia a volte ci vogliono le istruzioni per l'uso :-) Io ho apprezzato anche i dialoghi interiori che danno corpo alla trama, ma soprattutto la spietata frase finale. Bella la tua rece!
Ringrazio anche perché arriva da una Siciliana DOCG
Cristina72
01 Febbraio, 2014
Ahaha certo, hai il mio imprimatur :-)
01 Febbraio, 2014
Grazie un'approvazione gradita e rinfrancante. Grazie
Bella recensione, da come ne scrivi Sciascia deve essere ancora un autore senza tempo per i suoi romanzi, con in più la genuinità e la bellezza di una scrittura che difficilmente si dimentica. Da mettere tra le prossime letture!
01 Febbraio, 2014
Grazie Miss D. Avrei detto anche io la stessa cosa. Senza tempo. Sciascia dà la paga a molti autori di bestseller internazionali.
Syd
gracy
04 Febbraio, 2014
Bel commento! Io ho conosciuto la figlia e la sorella del maestro e una sua nipote mi ha anche regalato alcuni Adelphi che mi mancavano.
Syd hai ancora una lacuna....ti manca di leggere il Sommo, che penso ti piacerà molto!
04 Febbraio, 2014
@gracy chi lo sa...forse un giorno