Dettagli Recensione

 
A ciascuno il suo
 
A ciascuno il suo 2014-02-01 10:05:09 Sydbar
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Sydbar Opinione inserita da Sydbar    01 Febbraio, 2014
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

A ciascuno il suo

Quando decido di leggere le opere di un autore per imparare a conoscerne lo stile e i suoi argomenti e pensieri mi immergo nelle sue parole. Sciascia ha ricevuto lo stesso trattamento e devo confessare che per me è stato un piacere lasciarmi trasportare anche per quest'opera in un viaggio prima poetico poi prosatico, che ha colto i miei pensieri e e mie attenzioni conducendomi nelle profondità di un Giallo, volutamente maiuscolo, come il suo autore.
La Sicilia, ancora la Sicilia, terra di speranze, passioni, incertezze politiche nei primi decenni del dopoguerra, falsi comunisti, democristiani bigotti, nostalgici fascisti, qualunquisti senza ideali, chi più ne ha più ne metta, questo è il contesto in cui si dipana una trama che ti solleva sulle ali di un'idea, poi certezza che ti schiaffeggia con una verità così evidente che vorremmo rifiutarci di accettarla.
Sciasca in quest'opera sfodera un'architettura così semplice e lineare nel tessere la trama che farebbe sbigottire anche il più incallito lettore di gialli, quale potrebbe essere lo scrivente.
Un duplice omicidio, una lettera anonima contenente minacce, intrighi di paese, intrighi di palazzo, vite così normali e reali da sentirsi un abitante di quei luoghi, anche noi lettori potremmo sentirci dei personaggi di quest'opera.
Un ritmo che si avvia in modo sempre più accellerato che prosegue con alti e bassi, dovuti forse a dei dialoghi interiori che potevano anche essere evitati ma che alla fine dell'opera possono essere ritenuti utili per delineare i profili dei personaggi.
Meravigliose le ambientazioni e le discussioni ambientate nei caffè di paese, un lontano ricordo di luoghi in cui si faceva la politica, la cultura, la socializzazione, seppur d'élite, dell'Europa, dell'Italia, della Sicilia.
In questi ultimi tempi apporre su di un prodotto il marchio DOP o DOCG indica anche regionalizzare l'origine del prodotto stesso per esaltarne le peculiarità, mi sento di doverlo fare anche io con questo libro di Sciascia per esaltare una produzione letteraria con cui la Sicilia si fa grande per mano di un grandissimo autore.
Buona lettura a tutti.
Syd

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gialli e Sciascia...per chi ama la Siicilia
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Eh sì, in Sicilia a volte ci vogliono le istruzioni per l'uso :-) Io ho apprezzato anche i dialoghi interiori che danno corpo alla trama, ma soprattutto la spietata frase finale. Bella la tua rece!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
01 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ringrazio anche perché arriva da una Siciliana DOCG
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
01 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ahaha certo, hai il mio imprimatur :-)
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
01 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie un'approvazione gradita e rinfrancante. Grazie
Bella recensione, da come ne scrivi Sciascia deve essere ancora un autore senza tempo per i suoi romanzi, con in più la genuinità e la bellezza di una scrittura che difficilmente si dimentica. Da mettere tra le prossime letture!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
01 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Miss D. Avrei detto anche io la stessa cosa. Senza tempo. Sciascia dà la paga a molti autori di bestseller internazionali.
Syd
In risposta ad un precedente commento
gracy
04 Febbraio, 2014
Ultimo aggiornamento:
04 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Bel commento! Io ho conosciuto la figlia e la sorella del maestro e una sua nipote mi ha anche regalato alcuni Adelphi che mi mancavano.
Syd hai ancora una lacuna....ti manca di leggere il Sommo, che penso ti piacerà molto!
In risposta ad un precedente commento
Sydbar
04 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
@gracy chi lo sa...forse un giorno
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Il nostro grande niente
Cuore nero
L'età fragile
Il rumore delle cose nuove
Vieni tu giorno nella notte
Giù nella valle
Abel
Il vento soffia dove vuole
La collana di cristallo
Romanzo senza umani
Resisti, cuore
La cerimonia dell'addio
La ricreazione è finita
Grande meraviglia
Le altalene
Rosso di fiamma danzante