Il profumo

Il profumo 2011-09-03 16:47:46 Francj88

Francj88 Opinione inserita da Francj88    03 Settembre, 2011

"Profumo" dunque Sono!!

"Il profumo ha una forza di persuasione più convincente delle parole, dell’apparenza, del sentimento e della volontà. Non si può rifiutare la forza di persuasione del profumo, essa penetra in noi come l’aria che respiriamo penetra nei nostri polmoni, ci riempie, ci domina totalmente, non c’è modo di opporvisi."

Süskind apre in maniera sfrontata e senza falsi pudori il mondo nascosto degli odori e ce li sbatte davanti agli occhi, o per meglio dire al naso, almeno nella sua parte cerebrale.

Jean-Baptiste Grenouille, nato il 17 luglio 1783 nel luogo più puzzolente di Francia, il Cimetière des Innocents di Parigi, rifiutato dalla madre fin dal momento della nascita, rifiutato dalle balie perché non ha l'odore che dovrebbero avere i neonati, anzi perché «non ha nessun odore», rifiutato dagli istituti religiosi, riesce a sopravvivere a dispetto di tutto e di tutti. E, crescendo, scopre di possedere un dono inestimabile: una prodigiosa capacità di percepire e distinguere gli odori. Forte di questa facoltà, Grenouille decide di diventare il più grande profumiere del mondo, e noi lo seguiamo nel suo peregrinare tra botteghe odorose, apprendista che presto supera in breve ogni maestro passando dalla popolosa e fetida Parigi a Grasse, città dei profumieri nell'ariosa Provenza.

L'ambizione di Grenouille non è quella di arricchirsi, né ha sete di gloria; persegue, invece, un suo folle sogno: dominare il cuore degli uomini creando un profumo capace di ingenerare l'amore in chiunque lo fiuti, e pur di ottenerlo non si fermerà davanti a nulla.
L'autore ci accompagna in questo folle viaggio con una prosa sontuosa, con uno stile impeccabile e dimostra di essere abile con le parole, tanto quanto la sua creatura Grenouille lo è nel giocare con i profumi. Le descrizioni sono così dettagliate che riescono ad ammaliare il lettore facendo percepire chiaramente colori, sfumature, sapori, essenze, odori, mettendo in gioco tutti e cinque i sensi.
Questo libro mi ha catturata fin dalle prime pagine e il suo potere di attrazione mi ha portata a leggerlo in pochissimo tempo. Finalmente dopo diverso tempo ho letto un libro che fosse non solo ben scritto, ma dalla trama geniale, innovativa e ben sviluppata. Un senso di ironia grottesca e a tratti inquietante domina il romanzo fino allo sconvolgente finale..

Che dire.. Suskind mi ha conquistata!

gio gio 2
04 Settembre, 2011
Complimenti!!! Ottima rece, che condivido in pieno!!!
Francj88
04 Settembre, 2011
Grazie, anche la tua mi è piaciuta molto!! :)