Zia Mame

Zia Mame 2012-02-10 17:11:50 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    10 Febbraio, 2012

La zietta che tutti vorremmo avere ( o no? )

Zia Mame, la cara zietta che tutti quanto vorrebbero avere. Impossibile non amarla, non provare simpatia nei suoi confronti, non sorridere di fronte alla sua spontaneità incontenibile. In questa esilarante opera dello scrittore americano Patrick Dennis si narrano le vicende di Patrick. che rimasto orfano in giovane età viene affidato alle (amorevoli?) cure di sua zia.

Ben presto il ragazzo rimane, suo malgrado, travolto dall’irrequietissima e mai banale vita della cara zia. Sullo sfondo della crisi del 1929, il protagonista vive e cresce tra feste, spettacoli a teatro, serate di gala, in quanto la zia non perde mai l'occasione per mettersi in mostra nella società americana del tempo. Il giovane protagonista si trova prima catapultato in una scuola che adotta un metodo di insegnamento molto particolare, poi una volta cresciuto assistiamo alle sue fughe notturne dal college per aiutare la cara zietta perennemente nei guai.

Senza svelare troppi particolari come non ricordare l’episodio in cui la bizzarra zia Mame, comunque dotata di un gran cuore e di notevoli disponibilità economiche, decide di adottare una serie di bambini orfani che definire come discoli è un complimento: forse per l’unica volta nella vita della zia, le giovani pesti riusciranno veramente a metterla in difficoltà ed a farle perdere il suo proverbiale buonumore.

Insomma si ride, ci si diverte e si prova un po’ di invidia per un nipote così fortunato ad avere una zia così sui generis.

10 Febbraio, 2012
Adorabile ;-)
Leggerari il seguito? Io non so ancora.
Ottima rece!Esprimi perfettamente il senso del libro :)
Ciao !.....a dire la verità l'ho letto da poco, magari tra un po' lo recensirò anche. L'ho trovata una lettura divertente e che consiglio anche se la ritengo di un livello leggermente inferiore rispetto al primo libro.
Ti ringrazio per il complimento :-)A presto.

11 Febbraio, 2012
Sì, lo sospettavo, infatti non so se leggerlo. Chissà... Nel frattempo, mi farebbe piacere leggere la tua recensione ;-)