Dettagli Recensione

 
Il profumo
 
Il profumo 2012-10-08 23:20:29 Kediler
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Kediler Opinione inserita da Kediler    09 Ottobre, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

semplicemente intenso...nel bene e nel male

Ammetto di aver visto il film per la prima volta domenica mentre pranzavo e di averlo trovato interessante tanto da rubare il libro dalla scorta dei miei e ammetto di aver divorato le 260 pagine tra ieri e oggi (beato mal d'orecchie che mi trattieni in casa)...

Devo dire che dopo il film avevo dei sentimenti contrastanti:un misto di orrore e fascino, direi sconvolgente.
Il libro ha fatto tutto il resto...

L'eroe/antieroe va amato ed odiato allo stesso tempo: lo si ama con una goccia di orrore, e lo si odia con una goccia di attrazione.
Jean-Baptiste Grenouille nasce il 17 luglio 1783 (cinque anni prima dell'inizio della Prima Rivoluzione Francese) al Cimitero degli Innocenti, definito come il luogo più maleodorante e stantio del mondo. Ma Grenouille nasce con delle particolarità: non emana odore, ed ha un olfatto perfetto. La prima caratteristica lo porterà a perdere l'affetto materno e la cura delle balie, la seconda lo porterà a scoprire le sue innate capacità di profumiere, che lo portano a Grasse, città emblema per i profumieri francesi.
Grenouille è inarrestabile, è dotato dalla natura stessa. Grenouille non prova sentimenti, ma ha uno scopo ben preciso, che porta avanti fino alla fine, senza rimpianti e senza ripensamenti. E' un minuzioso ed un talento prodigioso nel mondo dei profumieri, il mondo è odore. Grenouille vuole una sola cosa: creare un profumo capace di generare amore negli uomini, ma questo non può essere una mera essenza di fiori di campo, alcool e legno; la vita e la morte sono collegate all'amore più di quello che pensavamo, Grenouille lo sa.
Grenouille uccide.

Per me il libro è stato davvero magnifico, amo le descrizioni minuziose quasi estreme ed ossessive, l'odore riesce a far dimenticare al lettore il dolore dell'assassinio, l'odore trasforma i cadaveri in spettri profumati....
l'odore creato da Grenouille tira fuori dall'uomo l'istinto primitivo dell'amore senza limiti precostituiti

Non credo lo leggerò ancora, a volte mi sembrava che gli odori ed i profumi invadessero casa...è un libro da leggere una volta nella vita...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Süskind
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Brava!! E' un libro incredibile, io sono rimasto oscuramente affascinato dall'inquietante Grenouille, soprattutto quando creava "a naso" i profumi... che diabolico alchimista. Veramente una sorta di magia perversamente accattivante!
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra