Dettagli Recensione

 
Le ho mai raccontato del vento del Nord
 
Le ho mai raccontato del vento del Nord 2013-11-26 14:34:35 EvaBlu
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    26 Novembre, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

W L'EMAIL

Meraviglioso esperimento di romanzo epistolare moderno che porta alla ribalta e fa salire di podio il tanto bistrattato messaggio di posta elettronica che su due piedi verrebbe da definire arido se paragonato alla vecchia e cara lettera inviata per posta.

Perché, Signori e Signore, le strade della tecnologia sono infinite. Ed anche se a me o a voi, con molta probabilità, nessuno si degnerebbe mai di rispondere ad un’email inviata all’indirizzo sbagliato, Emmi Rothner all’indirizzo sbagliato ci trova Leo Leike, colui che diventerà il suo assiduo amico “di penna”, l’uomo per il quale ogni donna spererebbe di possedere un indirizzo sbagliato al quale inviare non una bensì un milione di email.

Ma non è propriamente l’amore a fare da sfondo alla vicenda; in realtà, Glattauer si rivela un vero maestro nel costruire stati d’animo e svelare psicologie controverse, incastonando divinamente il tutto sul tempo (semi)reale e le modalità di scambio che una comunicazione tramite posta elettronica offre. È sorprendete il talento di questo autore nell’ amalgamare tutti gli elementi a sua disposizione, superando di gran lunga l’alone di banalità che potrebbe aleggiare soffermandosi inizialmente sulla trama del romanzo e rivelandosi per nulla scontato, fino all’ultima email.

Bello e consigliato, insomma. A chi desidera una lettura alternativa ed è pronto a fare un veloce e piacevole tuffo in una sorta di favola introspettiva dei nostri tempi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Lo leggerò... W le email...soprattutto quelle che ti augurano una giornata di sole...quelle che trasmettono serenità e positività...concordi cara Eva?
Un abbraccio...Pia
Una bella recensione che invita alla lettura!
E' in lista da tempo !!! Brava Eva e ben tornata .
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
27 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
@Pia, un sorriso carico d'amore e di positività fa sempre bene allo spirito...persino se inviato tramite email ;)

@Grazie Annamaria, il mio è un periodo di letture leggere; vado troppo di corsa per potermi concentrare in altro. Ma a volte ne vale la pena... :)

@Katia!!! se lo leggi di sicuro ti piacerà! Ne sono certa :) Vado e vengo mia cara, è un periodo di super-corse, riesco a leggere non più di mezz'ora al giorno :( e mi sto perdendo tantissimo del qmondo. Ma ti racconterò in altra sede, ho un pò di novità :)
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra