Le ho mai raccontato del vento del Nord

Le ho mai raccontato del vento del Nord 2013-11-26 14:34:35 EvaBlu

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    26 Novembre, 2013

W L'EMAIL

Meraviglioso esperimento di romanzo epistolare moderno che porta alla ribalta e fa salire di podio il tanto bistrattato messaggio di posta elettronica che su due piedi verrebbe da definire arido se paragonato alla vecchia e cara lettera inviata per posta.

Perché, Signori e Signore, le strade della tecnologia sono infinite. Ed anche se a me o a voi, con molta probabilità, nessuno si degnerebbe mai di rispondere ad un’email inviata all’indirizzo sbagliato, Emmi Rothner all’indirizzo sbagliato ci trova Leo Leike, colui che diventerà il suo assiduo amico “di penna”, l’uomo per il quale ogni donna spererebbe di possedere un indirizzo sbagliato al quale inviare non una bensì un milione di email.

Ma non è propriamente l’amore a fare da sfondo alla vicenda; in realtà, Glattauer si rivela un vero maestro nel costruire stati d’animo e svelare psicologie controverse, incastonando divinamente il tutto sul tempo (semi)reale e le modalità di scambio che una comunicazione tramite posta elettronica offre. È sorprendete il talento di questo autore nell’ amalgamare tutti gli elementi a sua disposizione, superando di gran lunga l’alone di banalità che potrebbe aleggiare soffermandosi inizialmente sulla trama del romanzo e rivelandosi per nulla scontato, fino all’ultima email.

Bello e consigliato, insomma. A chi desidera una lettura alternativa ed è pronto a fare un veloce e piacevole tuffo in una sorta di favola introspettiva dei nostri tempi.

Lo leggerò... W le email...soprattutto quelle che ti augurano una giornata di sole...quelle che trasmettono serenità e positività...concordi cara Eva?
Un abbraccio...Pia
Una bella recensione che invita alla lettura!
E' in lista da tempo !!! Brava Eva e ben tornata .
EvaBlu
27 Novembre, 2013
@Pia, un sorriso carico d'amore e di positività fa sempre bene allo spirito...persino se inviato tramite email ;)

@Grazie Annamaria, il mio è un periodo di letture leggere; vado troppo di corsa per potermi concentrare in altro. Ma a volte ne vale la pena... :)

@Katia!!! se lo leggi di sicuro ti piacerà! Ne sono certa :) Vado e vengo mia cara, è un periodo di super-corse, riesco a leggere non più di mezz'ora al giorno :( e mi sto perdendo tantissimo del qmondo. Ma ti racconterò in altra sede, ho un pò di novità :)