Dettagli Recensione

 
Il vecchio e il mare
 
Il vecchio e il mare 2014-05-29 07:55:36 C.U.B.
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    29 Mag, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Què va

Il vecchio ha mani callose, le dita contratte dai crampi.
La pelle del viso dura, scura, macchiata. 
Il vento il sole il sale dilatano l'epidermide in rughe raggrinzite come cicatrici di vita fra le onde.
Il vecchio e' l'uomo, l'intelligenza, la tecnica. Il vecchio e' il rispetto per l'avversario nella lotta alla sopravvivenza.

Il pesce riluce tra il grigio e l'indaco, gli occhi tondi e vacui che osservano senza celarsi dietro la palpebra, la mole sublime. Il pesce e' la natura nella sua piu' esplicita espressione di nobilta' , di caparbieta', di dignita'.
La natura che resiste con tutta la forza e la bellezza di cui e' capace alla mano assassina dell'uomo.

Il mare e' tranquillo, rumoreggia in uno sciabordio incessante, medica le mani insanguinate del vecchio, nasconde e protegge in profondita' il corpo ferito del pesce. 
Il mare e' privo di tempesta, potenza imparziale esso lascia che l'uomo e la preda si fronteggino senza intromissioni. Il mare e' una culla di vita, o una tomba silenziosa.

Il ragazzo dice Què va, ci sono tanti pescatori ma bravi come te ci sei solo tu. 
E' la stima preziosa che la giovinezza ripone nella vecchiaia. E' l'affetto salino, senza additivi.

Il racconto di Hemingway e' scritto con uno stile estremamente semplice che  coinvolge, commuove, suscita riflessioni al largo di Cuba dove un pescatore cerca la fortuna, quella  sposa capricciosa che mai si lascia infilare l'anulare nella vera consacrata.
" - Al diavolo la fortuna- disse il ragazzo. - La fortuna te la porto io -."

Buona lettura.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
310
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Emilio Berra  TO
29 Mag, 2014
Ultimo aggiornamento:
29 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Complimenti C.U.B.
Recensione bella come testo in sé.
Un vecchio che non si arrende ...
direi che ha molto da insegnare ai giovani d'oggi

Bel libro letto qualche anno fa
Hai scoccato una poesia! :-)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
30 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a voi per avermi letta.
Ciao :- P
poetica e suggestiva c.u.b. complimenti...il libro poi è un vero capolavoro
Voglio essere sincero, spero di non offenderti, non è mia intenzione: come recensione non mi fa impazzire... eppure trovo che sia il più bel testo che ho letto fino ad ora su qlibri. Ha ritmo, delicatezza, passione, sincerità ed esattamente come il testo di Hemingway riesce con semplice naturalezza a trasportarti nel mondo, anzi nella realtà, de il Vecchio e il Mare, e a differenza di H. tu non ci metti circa 150 pagine ce ne metti meno di una, forse meno di mezza. La tua non è una recensione, è una rivisitazione del romanzo e dei temi in esso trattati, una rivisitazione in forma più romantica e, vero, poetica, ma una rivisitazione che non fa perdere neanche una goccia del sentimento del libro e delle sensazioni che si provano a leggerlo. Sono colpito, davvero colpito... anche perché non mi era mai capitato di sentire il bisogno di fare una recensione ad un'altra recensione. Anche se non è una recensione! :-)
Dovrebbero leggerla tutti quassù, e anche altrove, editori compresi!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
31 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Paolo,
non mi offendo, figurati. Del resto sono d'accordo con te, come recensione questa e' decisamente uno schifo. O semplicemente non e' una recensione, io preferisco chiamare quello che scrivo "commento".
Senza pretese di tecnica lascio solo le emozioni che il libro mi ha suscitato, sperando di trasmetterle ad altri. E' una sorta di omaggio al testo, nel caso mi sia piaciuto. Mettiamola così.
Cio' detto, mi fossi anche offesa , con la seconda parte del tuo intervento avrei gia' dimenticato !
Esageratamente gentile, pero' son sincera, e' stupido rifiutare l'abbondanza, quindi mi trastullo nei tuoi complimenti e ti ringrazio.
Ciao :-)
In risposta ad un precedente commento
Raffa73
31 Mag, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Chiamala recensione, opinione, scritto, commento... sei stata magnifica! E se non ti trastulli tu nei complimenti... ;)
Scusa ma....ho un po' di confusione....il romanzo l'hai scritto tu o Hemingway???
Mi è piaciuta più la tua rece che il libro...:D
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra