Stoner

Stoner 2015-06-09 05:51:22 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    09 Giugno, 2015

' TUTTA UNA VITA '

Raramente accade di leggere un libro convincente come "Stoner".
Williams in quest'opera si rivela scrittore straordinario (tra l'altro, William è il nome proprio di Stoner, e come l'autore anche il personaggio è di origini contadine ed insegna per tutto il periodo lavorativo nella stessa Università).
La prosa è magnifica : semplice, scorrevole e senza alcuna enfasi giunge direttamente nel cuore dei sentimenti del lettore : suscita interesse e commozione. Si avverte una disarmante autenticità che non può lasciare indifferenti. Lo scrittore racconta le vicende del suo personaggio con una tenerezza che non ho mai riscontrato altrove. Se posso fare un paragone, mi torna in mente solamente la toccante scrittura della svedese Selma Lagerlof (Premio Nobel).

Stoner, all'università per studiare Agraria, devia il suo percorso, conquistato dal fascino della letteratura : "acquistò una consapevolezza di sé che non aveva mai avuto prima"; "per la prima volta nella vita prese coscienza della solitudine"; per quanto riguarda i personaggi letterari, "li sentiva più vicini dei suoi stessi compagni".
Giunge poi l'innamoramento, che lo condurrà ad un matrimonio azzardato...

L'autore, con profonda pietas e umanità, lo segue nei due ambiti della sua vita: quello privato e quello di insegnante.
L'ambiente universitario viene rappresentato soprattutto nelle sue meschinità, anche se è in esso che il nostro protagonista trova la propria realizzazione.
Intanto scorre la Storia: la Grande Guerra, il proibizionismo, la crisi del '29, la ripresa, Pearl Harbor, e la Seconda Guerra Mondiale, poi il dopoguerra... Tutto osservato, ovviamente, da un punto di vista statunitense.
Al centro della rappresentazione rimane comunque Stoner, personaggio indimenticabile.
Chi coltiva un certo stereotipo della letteratura americana contemporanea sarà felicemente sorpreso da questo libro, certamente uno dei più belli, in assoluto, dell'intero Novecento.

a tutti

19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Complimenti per la tua bella ed interessante recensione. È un libro che ho considerato diverse volte in libreria ma che non ho mai letto, mi dai lo stimolo per leggerlo.
Grazie
Saluti
Riccardo
Mario Inisi
09 Giugno, 2015
Mi fa piacere che sia piaciuto anche a te.
Grazie, Riccardo, e buona lettura.
Grazie, Mario, per avermi letto.
Accidenti Emilio, ti ha peoprio stregato ! Bel commento.
Che piacere sentirti completamente rapito!!
Bel commento Emilio; l'ho letto anch'io poco tempo fa; a tratti commovente per compostezza del protagonista anche quando non considerato e trattato con indifferenza. Ciao.
Ferruccio
Complimenti Emilio, bellissima recensione! Si sente subito che il libro ti ha trasmesso tante emozioni e questo fa venire ancora più voglia di leggerlo! :-)
C.U.B., quando capita di imbattersi in un bel libro...
Laura, non capita spesso, però sto imparando ad orientarmi verso libri belli (dopo aver preso le dovute cantonate).
19 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2