Il profumo

Il profumo 2016-11-19 16:24:21 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    19 Novembre, 2016

Viaggio tra profumi e follia

Un romanzo pervaso di aromi, di solitudini, di follia; un connubio tra realismo e fantasia.
Definito uno scritto geniale da tanta parte della critica, sicuramente lo è, in particolare nella creazione del protagonista, un reietto della società, un essere che non emana odore umano e non sembra avere sentimenti.
Ciò che colpisce di Jean Baptiste è la sua incomunicabilità col mondo, un'unica passione-malattia per i profumi e quell'aura di tristezza.
Un personaggio cupo, decadente, con tutte le caratteristiche giuste per essere odiato dal lettore nel momento in cui le sue idee strampalate portano ad azioni turpi; invece tra le mille sfumature psicologiche create dalla penna dell'autore, fa capolino la malinconia e la vicinanza a questo giovane, la comprensione per il percorso di vita subito che è sfociato in un qualcosa di anomalo e cattivo.
Quanto è cattivo il cuore di Jean? Possiede un cuore dentro a quel corpo che non emana odori?
E' nato con un'anomalia oppure le condizioni in cui è stato dato alla luce ed abbandonato lo hanno reso un mostro?
Suskind non propone una soluzione all'enigma, bensì un percorso, fatto di sensazioni, di volti, di morte, di ingiustizie.

Un romanzo dal sapore del fiele, un intreccio sapiente tra moralità e pazzia, per raccontare i risvolti dell'animo umano.
La scrittura è avvolgente, il dettaglio descrittivo approfondisce le immagini, i paesaggi, le atmosfere, i colori ed i profumi naturalmente, tema principe, scandagliato con un realismo da far trasudare le pagine sfogliate.

Ciao Silvia. Non l'ho letto, ma da ciò che scrivi mi sembra che valga assolutamente la pena. ne ho sentito parlare parecchio, prima o poi lo leggerò. Grazie per questa indicazione.
Gran bel commento, Silvia, anche se non ho letto il libro.
Anna Maria, Emilio, per voi conoscitori di letteratura straniera penso sia d'obbligo la lettura.
mi ha provocato una strana sensazione questo testo: più trascorrevano i giorni post lettura e più aumentava il mio apprezzamento. Le immagini, le sensazioni ed i profumi sono pervasive, non si cancellano facilmente una volta chiuso il dorso del libro e riposto in libreria.
Bellissimo commento per un libro potente.