La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri 2017-07-29 16:49:40 68

68 Opinione inserita da 68    29 Luglio, 2017

Relazioni incostanti ed amicizia indeterminata

Quella di Nevo e' una " Simmetria dei desideri " che scava e penetra nel nucleo dei sentimenti, svelandone profondità ed incostanza. Il cammino e l' evoluzione di una amicizia maschile a quattro, nata quasi per caso, alimentata negli anni da età e desideri comuni, cementata da condivisione e ritualità, ed il suo incedere nel tempo, esposta ed erosa da numerose variabili personali e relazionali e da accadimenti di vita spesso accidentali, ma anche appartenenti ad un universo relazionale a minacciarne la solidità acquisita.
Sullo sfondo le partite del campionato del mondo di calcio del 1998 ( punto di incontro dei 4 ), e quei desideri scritti ( sotto forma di bigliettini ) e celati da ciascuno dei protagonisti in vista del successivo appuntamento mondiale, pretesto per descrivere un quadriennio ( 1998-2002 ) di relazioni e storie personali difficoltose, tra sogni non realizzati, perdite, tradimenti, retaggi adolescenziali e famigliari ed in cui il fluire degli accadimenti segnerà il passo ad incostanza ed attesa.
Quello descritto e' un profilo di caratteri psicologici, distanti e complementari, un'unione di diversità che vanno a forgiare una unità tanto complessa quanto fragile. C'è chi ha la mania dell' autocontrollo ( Yuval, voce narrante), retaggio di una rigida educazione famigliare, costruita su introversione e silenzio, ma che si pone a collante del gruppo, chi ha manie esibizioniste e di leadership ( Churchill ), chi ha già una famiglia e soffrirà di perdite dolorose ( Amichai ), chi si mantiene ai margini vivendo di creatività immaginaria ( Ofir ) ed un giorno muterà la propria concezione delle cose e del mondo.
C' è la descrizione di una contemporaneità che conserva tratti adolescenziali radicati, prolungati, ( i protagonisti hanno tutti tra i 28 e i 32 anni ), alternando conscio e subconscio, es e super-io, determinismo ed improvvisazione, lottando contro un se' spesso opaco e poco concreto e la sua rappresentazione nel mondo.
C' è una analisi soggettiva ed univoca, una storia svelata a pezzi da un protagonista sovente defilato e di poche parole, che riscrive la propria vita raccontandola in primis a se stesso, con una mania per equilibrio ed autocontrollo che inasprisce ed esacerba i temi del racconto.
C' e' una storia nella storia, la vita con le proprie infinite declinazioni, che, come in una partita di calcio, fuoriesce da schemi e regolamenti per accedere all' indeterminatezza, alternando presente, passato e futuro in una incertezza di risultato dettata dalla forza del singolo, ma in primis da una armonia di squadra e da variabili non considerate.
Ma, soprattutto, c'è una idea indistruttibile e solidale, quella amicizia che resiste al tempo e travalica l' insormontabile, abbracciando un desiderio e mostrando a chi scrive che ... " in quel momento i suoi amici sono con lui "....
La vera amicizia si nutre di condivisione e semplicità, è afinalistica, disinteressata, resiste a tentativi di separazione, a forze esterne ed estranee, alle prove più dure. E' forgiata e messa a dura prova dal tempo e dalla varietà dei caratteri umani, da testardaggine, arroganza, noncuranza, invidia, rassegnazione, isolamento.
Sopravvive perché vissuta ed incollata addosso come un vestito che calza a pennello, impossibile sostituirla.
Nevo analizza, e lo sa fare bene, aspetti psicologici chiari e latenti, scruta l' imperscrutabile e lo inserisce in una storia non storia che approfondisce desideri e sentimenti, in modo delicato, fragile, con notevole forza narrativa riuscendo a caratterizzare figure dissimili e tratti caratteriali contrapposti.
Se la vicenda narrata dal protagonista e raccolta in un libro da revisionare assume talvolta contorni paradossali ed inverosimili, anche eccessivi, ed un poco prolissi, non sempre chiari e fluenti, in una continua alternanza di vero e presunto, essa e' al servizio della essenzialità della storia e del proprio significato.
A contare e' sempre ed unicamente l' universo relazionale, strumento e motore narrativo, oltre a quella variabile umana che riflette accadimenti, sogni, speranze, ponendosi al centro della storia ed auspicando un esito, per niente scontato, che contenga ed esprima simmetria di affetti e desideri.
Un tema interessante, intrecci accattivanti, intessuti di elementi di profondità, inseriti in una trama non sempre fluida ed a tratti ripetitiva.

questo romanzo è piaciuto molto anche a me. Complimenti per la recensione. Sono contento che ti sia piaciuto
Interessante recensione.
Bel romanzo, ma mi aspettavo di più !
31 Luglio, 2017
Il romanzo mi è piaciuto, anche se non mi ha entusiasmato, belli gli intrecci psicologici e le connessioni sentimentali, un po' meno il fluire della trama
31 Luglio, 2017
Non credo si tratti di un capolavoro, interessante l' idea di partenza, e gli intrecci relazionali, meno il costrutto narrativo, che presenta alti e bassi, ripetizioni, pause, ma, come sempre, lo scrittore racconta al meglio cio' che ben conosce!!!