Narrativa straniera Romanzi La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri

Quattro amici guardano in televisione la finale dei Mondiali di calcio del 1998. Yuval, il narratore, ha un animo buono e una spartana educazione anglosassone; Churchill è un egoista irresponsabile ma trascinante, ed è il fondatore della loro gang dai tempi del liceo. Ofir vive di parole e brucia ogni giorno la sua creatività in un ufficio pubblicitario. Amichai vende polizze mediche ai malati di cuore, è già sposato e ha due figli. Durante la partita Amichai ha un'idea: perché non scrivere su un foglietto i propri desideri, i sogni per gli anni a venire, per poi attendere la prossima finale della coppa del mondo e vedere se si sono realizzati?

Guarda tutte le opinioni degli utenti

La simmetria dei desideri 2022-08-16 10:38:12 marialetiziadorsi

marialetiziadorsi Opinione inserita da marialetiziadorsi    16 Agosto, 2022

Recensione

Una scoperta questo romanzo. Dopo una parziale delusione che mi era rimasta dalla lettura di “Tre piani”, ho affrontato questo con diffidenza. Quanto mi sbagliavo!

Una solida struttura narrativa, una scrittura piana e facilmente leggibile, uno schema narrativo forse già visto ma ben strutturato e coinvolgente, un doppio finale che mi ha strappato le lacrime. Già era bello il primo di finale, il libro si sarebbe potuto chiudere così, ma la storia va avanti regalando un finale inaspettato e meravigliose suggestioni al lettore lasciando un bellissimo ricordo del romanzo.

La trama, in breve, descritta dalla voce narrante di uno dei protagonisti. Quattro amici strettissimi che stanno prendendo strade diverse, nel corso di una finale dei mondiali decidono di scrivere ciascuno tre desideri che vorrebbero vedere avverati per i mondiali successivi. Uno dei tre desideri lo condividono subito. Da quel momento il destino e la loro volontà inizierà a portarli su una strada che non necessariamente sarà quella scelta.

L’amicizia al maschile è descritta benissimo, è molto vera e coinvolgente, la storia di Israele rimane volutamente sullo sfondo perché non è quella che si vuole raccontare. Ci sono i quattro protagonisti al centro, il narratore in particolare. La storia è presente certo, non sarebbe possibile evitarla, ma non in primo piano. E i protagonisti sono parte di quella storia.

Il romanzo si arricchisce di invenzioni davvero geniali come l’amico che c’è e non c’è, Shachar Cohen. Sarebbe il quinto amico, ricco di mistero e con una sua storia che si intreccia a quella dei quattro protagonisti.

Come definire “La simmetria dei desideri” (bellissimo titolo, tra l’altro)? Struggente, dolce, pieno di leggera, malinconica tristezza. Consiglio di leggerlo cercando di andare aldilà del semplice racconto perché è aldilà della storia, pure bella, che il romanzo si dispiega in tutta la sua armonia.

Non voglio dire di più perché dovrei svelare parti della trama. Un solo consiglio: da leggere!

La simmetria dei desideri 2019-01-30 23:21:08 CRISTIANO RIBICHESU

CRISTIANO RIBICHESU Opinione inserita da CRISTIANO RIBICHESU    31 Gennaio, 2019

Originale simmetria

Seconda mia esperienza con questo scrittore israeliano di enorme talento e in possesso di una grande capacità di analisi dei sentimenti.
Si tratta di una storia di amicizia, quelle con la A maiuscola. Un rapporto che resiste a ogni avversità, mutamento e tradimento. Ognuno dei quattro principali protagonisti è inconsapevole tassello di questo legame. Spiriti e aspirazioni differenti convivono e si supportano grazie a un sentimento superiore che distrugge ogni ostacolo e divergenza.
La vicenda si svolge principalmente a Tel Aviv e a Haifa, il periodo è quello che va dai mondiali di calcio del ‘98 a quelli del 2002, con numerose reminiscenze portate a galla dallo io narrante che è un membro di questa indistruttibile compagnia.
Non è difficile trovare similitudini con il proprio passato. Ognuno di noi può essere testimone di una grande amicizia reputata indissolubile. Non tutti hanno la fortuna di poter dimostrare che tale desiderio si sia realizzato, di essere stati capaci di non sciogliere quel nodo che sembrava così stretto.
I quattro giovani descritti da Nevo hanno molti interessi in comune, altri diversi e lontani. Vivono alcuni periodi in simbiosi, in altri momenti si allontanano. Giungono anche a odiarsi, ma sempre li porterà a riappacificarsi il laccio che li ha uniti.
In quel 12 di luglio del 1998, durante la finale dei mondiali di calcio, i quattro amici decidono di scrivere il loro più grande desiderio per gli anni a venire su foglietti che verranno conservati fino al giorno del prossimo atto conclusivo di quella manifestazione, che avverrà in Giappone nel 2002.
Il lettore scoprirà insieme al narratore la simmetria che legherà tali desideri.

La simmetria dei desideri 2017-07-29 16:49:40 68

68 Opinione inserita da 68    29 Luglio, 2017

Relazioni incostanti ed amicizia indeterminata

Quella di Nevo e' una " Simmetria dei desideri " che scava e penetra nel nucleo dei sentimenti, svelandone profondità ed incostanza. Il cammino e l' evoluzione di una amicizia maschile a quattro, nata quasi per caso, alimentata negli anni da età e desideri comuni, cementata da condivisione e ritualità, ed il suo incedere nel tempo, esposta ed erosa da numerose variabili personali e relazionali e da accadimenti di vita spesso accidentali, ma anche appartenenti ad un universo relazionale a minacciarne la solidità acquisita.
Sullo sfondo le partite del campionato del mondo di calcio del 1998 ( punto di incontro dei 4 ), e quei desideri scritti ( sotto forma di bigliettini ) e celati da ciascuno dei protagonisti in vista del successivo appuntamento mondiale, pretesto per descrivere un quadriennio ( 1998-2002 ) di relazioni e storie personali difficoltose, tra sogni non realizzati, perdite, tradimenti, retaggi adolescenziali e famigliari ed in cui il fluire degli accadimenti segnerà il passo ad incostanza ed attesa.
Quello descritto e' un profilo di caratteri psicologici, distanti e complementari, un'unione di diversità che vanno a forgiare una unità tanto complessa quanto fragile. C'è chi ha la mania dell' autocontrollo ( Yuval, voce narrante), retaggio di una rigida educazione famigliare, costruita su introversione e silenzio, ma che si pone a collante del gruppo, chi ha manie esibizioniste e di leadership ( Churchill ), chi ha già una famiglia e soffrirà di perdite dolorose ( Amichai ), chi si mantiene ai margini vivendo di creatività immaginaria ( Ofir ) ed un giorno muterà la propria concezione delle cose e del mondo.
C' è la descrizione di una contemporaneità che conserva tratti adolescenziali radicati, prolungati, ( i protagonisti hanno tutti tra i 28 e i 32 anni ), alternando conscio e subconscio, es e super-io, determinismo ed improvvisazione, lottando contro un se' spesso opaco e poco concreto e la sua rappresentazione nel mondo.
C' è una analisi soggettiva ed univoca, una storia svelata a pezzi da un protagonista sovente defilato e di poche parole, che riscrive la propria vita raccontandola in primis a se stesso, con una mania per equilibrio ed autocontrollo che inasprisce ed esacerba i temi del racconto.
C' e' una storia nella storia, la vita con le proprie infinite declinazioni, che, come in una partita di calcio, fuoriesce da schemi e regolamenti per accedere all' indeterminatezza, alternando presente, passato e futuro in una incertezza di risultato dettata dalla forza del singolo, ma in primis da una armonia di squadra e da variabili non considerate.
Ma, soprattutto, c'è una idea indistruttibile e solidale, quella amicizia che resiste al tempo e travalica l' insormontabile, abbracciando un desiderio e mostrando a chi scrive che ... " in quel momento i suoi amici sono con lui "....
La vera amicizia si nutre di condivisione e semplicità, è afinalistica, disinteressata, resiste a tentativi di separazione, a forze esterne ed estranee, alle prove più dure. E' forgiata e messa a dura prova dal tempo e dalla varietà dei caratteri umani, da testardaggine, arroganza, noncuranza, invidia, rassegnazione, isolamento.
Sopravvive perché vissuta ed incollata addosso come un vestito che calza a pennello, impossibile sostituirla.
Nevo analizza, e lo sa fare bene, aspetti psicologici chiari e latenti, scruta l' imperscrutabile e lo inserisce in una storia non storia che approfondisce desideri e sentimenti, in modo delicato, fragile, con notevole forza narrativa riuscendo a caratterizzare figure dissimili e tratti caratteriali contrapposti.
Se la vicenda narrata dal protagonista e raccolta in un libro da revisionare assume talvolta contorni paradossali ed inverosimili, anche eccessivi, ed un poco prolissi, non sempre chiari e fluenti, in una continua alternanza di vero e presunto, essa e' al servizio della essenzialità della storia e del proprio significato.
A contare e' sempre ed unicamente l' universo relazionale, strumento e motore narrativo, oltre a quella variabile umana che riflette accadimenti, sogni, speranze, ponendosi al centro della storia ed auspicando un esito, per niente scontato, che contenga ed esprima simmetria di affetti e desideri.
Un tema interessante, intrecci accattivanti, intessuti di elementi di profondità, inseriti in una trama non sempre fluida ed a tratti ripetitiva.

La simmetria dei desideri 2017-05-29 09:47:22 Elena72

Elena72 Opinione inserita da Elena72    29 Mag, 2017

esserci l'uno per l'altro

Quattro amici, quattro progetti di vita e quattro anni per poterli realizzare, tra il mondiale di calcio del 1998 e quello del 2002. Sullo sfondo delle violenze e delle ingiustizie di uno Stato senza pace, Israele, Nevo racconta la storia un'amicizia speciale, nata nell'adolescenza e rafforzatasi negli anni “come in un'oasi nel deserto”, un legame indistruttibile che consente di superare qualunque ostacolo. Amichai, Yoav (detto Churchill), Ofir e Yuval, sempre uniti nonostante le inevitabili incomprensioni, le gelosie, le invidie; solidali seppur con caratteri molto diversi e scelte di vita incompatibili; presenti sempre l'uno per l'altro ad affrontare le peggiori prove della vita: il lutto, il tradimento, il fallimento, la depressione. Durante la finale del 1998, su proposta di Amichai, i quattro decidono di scrivere su dei foglietti tre desideri ciascuno e di verificare se, al mondiale successivo, i loro sogni sono diventati realtà. Il destino sembra però mescolare le carte e sottopone i protagonisti a dolorose vicissitudini: i desideri si realizzeranno, ma indipendentemente da come erano stati espressi dai quattro ragazzi; ognuno si troverà infatti ad aver concretizzato, senza averlo scelto, il progetto di un amico. Il finale, aperto e per nulla scontato, tiene il lettore in sospeso fino all'ultima pagina, partecipe delle vicende dei quattro ragazzi e curioso di scoprire se potrà esserci o meno un esito favorevole.
Il testo è ben scritto, la prosa scorrevole, il linguaggio molto accattivante. La voce narrante è quella di Yuval, tra i quattro il più taciturno, sfortunato in amore, poco ambizioso, ma dalla grande sensibilità; l'atmosfera che si respira leggendo è, a mio avviso, dolce e malinconica; in tutto il testo aleggiano un presagio di morte e un senso di inquietudine: si ha la sensazione che tutto ciò che esiste di bello e di vero tra le persone possa dissolversi da un momento all'altro, senza un ragionevole motivo. Nevo ci presenta una generazione fragile alla ricerca di una una felicità non effimera, giovani desiderosi di essere diversi dai loro genitori, ma incapaci di prenderne completamente le distanze, ragazzi che alla fine aspirano a cose semplici, ma non scontate: una famiglia, dei figli, affetti sinceri e duraturi.
“La simmetria dei desideri” è un libro che, all'inizio, ha fatto fatica a coinvolgermi, ma poi mi ha presa e trascinata fino alla fine lasciandomi un senso di tristezza e insieme di speranza.

La simmetria dei desideri 2016-12-16 09:20:13 Emilio Berra TO

Emilio Berra  TO Opinione inserita da Emilio Berra TO    16 Dicembre, 2016

Le diversità complementari

E. Nevo, scrittore israeliano, è un valido esponente della nuova generazione degli autori di talento.
"La simmetria dei desideri" è ambientato in Israele nel periodo 1998-2002. Protagonisti, quattro amici intorno ai trent'anni (coetanei dello scrittore stesso) che, durante la finale dei Mondiali di calcio, scrivono in segretezza tre desideri per l'immediato futuro, la cui realizzazione dovrà essere verificata quattro anni dopo (cioè ai successivi Mondiali).

Si tratta di un'amicizia nata nell'adolescenza fra ragazzi molto diversi fra di loro. E' la diversità a creare complementarietà, oppure a reggere è il rapporto di fratellanza che non bada a divergenze?
Yuval, la voce narrante, si definisce "una persona sola che ha molti amici" e pensa di non essere "stato abbracciato abbastanza" durante l'infanzia. Si porta dentro un senso di colpa per un'azione che vuole tener segreta.
Churcill ha una bramosia di vivere un po' sospetta, "un bisogno disperato di riflettersi negli altri" .
Ofir, pur con grande talento, ha scarsa autostima. Vive il gruppo come "la cosa più simile a una famiglia".
Infine Amichai, già sposato e padre di due gemelli, pare il più defilato ma desterà sorprese.
Non mancano le figure femminili nei ruoli di fidanzate e mogli.

A una più attenta analisi, però, emerge come di fatto questi giovani uomini si portino dentro l'ombra lunga dei padri, un Super-Io che ne condiziona, anche pesantemente, sensibilità, atteggiamenti e comportamenti : è ben triste credersi liberi ed essere succubi di lontani fantasmi, anche quando apparentemente con essi non c'è condivisione alcuna.
Eppure questi ormai stagionati ragazzi costituiscono un eloquente e disarmante campionario della nostra modernità, fragile frutto e specchio di una società superficiale e omologata.

Nevo sa raccontare : lo stile è fluido, perfino accattivante. Solo verso la fine ho colto titubanze, trascinate per qualche decina di pagine, quasi l'autore non riuscisse a trovare adeguata conclusione (talvolta basterebbe mettere un punto). Poi la scrittura si riprende, ed esce un finale inaspettato eppure emblematico.

tutti
La simmetria dei desideri 2016-08-28 18:51:12 pierpaolo valfrè

pierpaolo valfrè Opinione inserita da pierpaolo valfrè    28 Agosto, 2016

Anni di gesso

Nonostante un incipit tra i meno accattivanti che io ricordi (due pagine in linguaggio volutamente notarile che fanno da prologo) “La simmetria dei desideri”è un romanzo caldo, accogliente, coinvolgente, che dà tanto e dispiace moltissimo finire.
Si parla degli “anni di gesso”, come più volte vengono definiti dall’autore, ovvero quel periodo tra i venticinque e i trenta durante il quale la vita inizia a ingabbiarsi in un corso definito, si compiono scelte importanti e le amicizie devono fare i conti con la perdita dell’incertezza spensierata e con i nuovi legami famigliari.
I protagonisti sono quattro ragazzi israeliani nati e cresciuti ad Haifa, ma trasferitisi a Tel Aviv per inseguire le tipiche aspirazioni di indipendenza, libertà e vita nella grande metropoli. Non c’è una vera e propria trama, ma solo alcuni punti di riferimento che fanno da filo conduttore. Anche lo stile è originale, apparentemente inconcludente, ma in realtà capace di avvolgerti con cerchi concentrici e di procedere un po’ avanti negli avvenimenti e un po’indietro con i ricordi, divertendo e non annoiando, e mettendo in risalto le caratteristiche di una bellissima amicizia, nella quale è bandita ogni reticenza e si rivelano con sincerità le cose belle e quelle brutte, il divertimento e la noia, il chiasso e il silenzio, l’avventura e la paura, il gioco e la fatica, l’amore e il tradimento, l’ammirazione e l’ invidia, gli scherzi, i litigi, il cazzeggio, la presenza, la lontananza, e soprattutto l’esserci sempre e comunque per il tuo “fratello”.
Il racconto procede calmo, coerentemente con il self-control di Yuval, il componente del quartetto che racconta in prima persona, riuscendo ugualmente a sorprenderti, come il flusso della vita. Il coach di scrittura creativa di Yuval lo rimprovera per il silenzio riguardo all’epoca in cui si svolgono gli eventi. “Descrivi i cambiamenti nei tuoi personaggi, ma ignori quasi completamente i cambiamenti drammatici avvenuti nel tempo e nel luogo di cui racconti”. Yuval giustamente si ribella e rivendica invece come titolo di merito aver lasciato sullo sfondo, come pallida eco, i rumori dell’intifada, degli attentati, delle bombe, le immagini del servizio militare, dei territori occupati, dei posti di blocco. Tutto questo si intravede ma è fuori dal romanzo, il lettore lo sa e anche per questo percepisce un’unione ancora più salda tra i quattro amici, rafforzata dal contesto drammatico in cui vivono.
A proposito di quartetto, di contesto drammatico e di geometrie. Nella serie TV Braccialetti Rossi, un personaggio teorizza che per formare un gruppo sono indispensabili: il leader, il bello, il furbo e l’imprescindibile. E naturalmente la ragazza. Nel nostro caso sappiamo che Churchill è il leader (anche chi non ha letto il romanzo può immaginare che quel soprannome non è dovuto a sigari o doppio mento, ma ad altre caratteristiche), Yuval (l’io narrante), è l’imprescindibile, ovvero il membro del gruppo senza il quale il gruppo stesso si sfalderebbe. Glielo dice chiaramente Churchill: tu sei il collante, lo sei sempre stato. Senza di te, Tel Aviv è un sacco di cose brutte, con te è casa. Yaara è naturalmente la ragazza. Ofir, per i suoi riccioli e per la facilità con la quale cattura lo sguardo delle ragazze dovrebbe essere il bello. Per esclusione, Amichai dovrebbe essere il furbo. Ma, per le caratteristiche del personaggio, lo definirei piuttosto il saggio (e meno male perché i parallelismi troppo perfetti tolgono poesia).
Non toglie affatto poesia invece la simmetria a cui allude il titolo del libro: alla fine lo ricorderete come un romanzo tenerissimo, che non fa nulla per sedurvi, eppure vi attrae per un forte profumo di autenticità, quella stessa autenticità indispensabile nelle vere amicizie.

Lo consiglio vivamente a tutti. Leggete anche le recensioni di chi mi ha preceduto in questo titolo: ce ne sono alcune veramente bellissime. Prendete quindi il mio scritto come un semplice “remainder”.
La simmetria dei desideri 2016-06-03 07:30:06 Antonella76

Antonella76 Opinione inserita da Antonella76    03 Giugno, 2016

Desideri simmetrici...amicizie eterne.

Un libro sull'amicizia maschile, quella vera, che dura nei decenni e sopravvive a tutto: al tempo, alla lontananza, al militare, alle donne, ai lutti, alle crisi mistiche, ai tradimenti...
Siamo in Israele e quattro amici, durante la finale dei Mondiali di calcio, scrivono su dei bigliettini 3 desideri che vorrebbero vedere realizzati entro I successivi Mondiali.
In questi 4 anni succederanno tante cose...nessuno di loro sembra riuscire nei propri intenti, ma...il loro legame così profondo riesce a riequilibrare I loro sogni in un modo assolutamente sorprendente!
Scritto bene, scorrevole e profondo...forse qualche salto temporale fatto in modo un po' brutale, ma di sicuro una buona lettura.
Finale aperto, che però non disturba.

La simmetria dei desideri 2014-11-11 22:19:01 Mario Inisi

Mario Inisi Opinione inserita da Mario Inisi    12 Novembre, 2014

Persone che cambiano opinione

Il libro racconta l'amicizia tra quattro persone molto diverse, Churchil, Amichai, Ofir e l'io narrante Yuval, tanto diverse da poter essere paragonate ai quattro elementi: terra, acqua aria, fuoco. L'io narrante-Yuval, l'acqua, rappresenta il collante di quell'amicizia, colui che c'è sempre per tutti, che abbraccia tutti come l'acqua del fiume circonda e lambisce le pietre. L'inizio del libro è bellissimo, così bello che senza aspettare altro mi sono riempito il carrello di tutti i libri scritti dall'autore.
In realtà, la storia non è tutta ugualmente esaltante. Bellissimi sono l'inizio e la fine. Il finale è molto originale e non terribilmente melenso come sembrava poter essere. La parte centrale mi è piaciuta un po' meno. Forse l'amico Churchill, che pure è il mio preferito è troppo narcisista e egoista, forse non mi è piaciuta la rapida uscita di scena di Ilana e le conseguenti attività benefiche in sua memoria. Forse l'attaccamento patologico a Yaara è appunto, troppo patologico. Non so, ho rimpianto la leggerezza bellissima delle prime pagine, che fa toccare con mano l'amicizia, l'intimità, la vicinanza tra i quattro. Meno male il finale recupera questo spirito che è la cosa più bella del romanzo, un misto tra leggerezza e malinconia.
Bella l'idea del cambiamento, il fatto che gli amici pur cambiando obiettivi e modi di vedere il mondo non si perdano l'uno per l'altro, conservando tra loro una simmetria che sta non solo nei desideri realizzati reciprocamente ma nel compensare l'uno le debolezze dell'altro.

"Io ho continuato a guidare verso il mare, laggiù, pensando: quel ramoscello, appena arriviamo, lo tiro via dal tergicristallo,e ho pensato anche: se adesso schiaccio l'acceleratore abbastanza forte voliamo in aria e atterriamo direttamente in acqua, un atterraggio morbido, e poi ho pensato: ancora due ore, massimo due ore e mezza con questi tre rompiscatole, e poi me ne torno a casa e non dovrò mai più rivederli in vita mia."

E poi siamo arrivati alla fine
La simmetria dei desideri 2014-10-13 16:25:17 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    13 Ottobre, 2014

SI E' SOLI, MA FORTI, GRAZIE AGLI AMICI !

Mentre leggevo questo libro ho avuto la grave perdita del mio papà.
A chi ho riferito per primo il triste accadimento? Con chi ho condiviso i miei sentimenti...? Naturalmente alle persone più care, e tra queste coloro che io considero amici.
Il triste fatto successo ha fatto si che la lettura diventasse lenta e centellinata, perchè l'argomento della narrazione è appunto l'amicizia, un sentimento vitale per me.
Nel libro questo sentimento viene vissuto da un quartetto di amici sulla trentina, durata in un arco di quattordici anni e non è importante dove e quando si svolge; ciò che conta davvero è lo sviluppo della danza ininterrotta di avvicinamento e allontanamento che diventa il cuore di questi quattro ragazzi.
Le intese complici, gli sguardi di sincera curiosità e l'attenzione dei dialoghi tra loro, il livello massimo di fiducia raggiunta, la generosa porzione di tempo dedicata l'un altro, il tifo acceso per l'entusiasmo dell'uno verso l'altro, la condivisione della guerra del dolore.
Ecco che l'amicizia diventa una vera e propria oasi che fa dimenticare il deserto, una zattera in mezzo al mare della tempesta della vita.
L'autore in particolare, uno dei quattro amici, dagli occhi pensanti, sempre portato all' introspezione, ha fatto breccia nel mio cuore.
La sua notevole sensibilità e la sua attenzione alle minime sfumature dei sentimenti, lo hanno reso capace di fare una sorta di radiografia dei sentimenti. Mai come in questo libro, ho potuto constatare una tale abilità.
In particolare incentra il suo racconto sull'arco di tempo che intervallava i mondiali di calcio, quindi quattro anni.
Dall'espressione dei loro desideri in semplici bigliettini , avvenuta nel primo mondiale raccontato sino alla scoperta della riuscita o meno della loro realizzazione che si doveva compiere entro il secondo mondiale in causa.
Sarà bellissimo scoprire chi e come sarà riuscito a raggiungere in pieno l'obiettivo e soprattutto a rilevare come ,questa sorta di promessa condivisa, diventi la forza che aiuterà tutti e in particolare lo stesso autore ad affrontare il suo dilemma del vivere.
Certo, si sa che gli amici come vengono così vanno, ma resta quel filo invisibile che riprende immediatamente forza , subito appena avvenga il ravvicinamento.
Ed è proprio questa la bellezza che emerge a mio avviso da questo splendido racconto: quando nasce un'amicizia vera, autentica e importante, essa diventa parte di te...una forza ti penetra e ti accompagna tanto da farti sentire sempre forte, sia pur in un momento di vita in cui ti debba trovare a vivere da solo...solo si, ma forte dentro.
L'amicizia come per magia si trasforma in una melodia che ,densa di significati, diventa la direzione verso cui potersi dirigere e saper orientare sempre la bussola con la quale conduciamo la nostra vita.
Un libro che ti porta a fermarti e a riflettere sui cambiamenti che ci sono stati nella nostra vita e a capire con maggiore chiarezza quali sono i nostri veri amici.

"Amico tu vedi attraverso tutte le mie maschere, e senti nelle mie parole esattamente quello che
riesco a nascondere con esse al resto del mondo"

AMICI MIEI...GRAZIE DI ESISTERE
VOSTRA PIA

Il mio doveroso e caloroso grazie a tutti coloro che il destino ha voluto diventassero miei cari e autentici amici...di tutto cuore , Pia.

P.S: come si fa a non leggere un libro che parla del sentimento più bello che possa esistere..come si fa?
Grazie Marco Caggese, che mi hai fatto scoprire la bellezza di questo libro!!!

A chi sente il bisogno di un amico; a coloro che beati hanno vissuto l'amicizia...e a chi la cerca e si dimostra di poter essere un vero amico!
Non è per coloro che vivono con ipocrisia questo sentimento.
La simmetria dei desideri 2014-06-18 22:00:17 Marco Caggese

Marco Caggese Opinione inserita da Marco Caggese    19 Giugno, 2014

L'amicizia, quella che incontri nella realtà

E' difficile recensire un simile libro mantenendo un distacco lucido.
Mille volte sono rimasto a bocca aperta, toccato dalla profondità e dalla verità che emanano queste pagine.
Eshkol Nevo ci racconta "semplicemente" di un gruppo di 4 amici, delle loro vicende e dei loro legami viscerali, così come delle loro miserie e delle loro disgrazie. E lo fa con uno stile splendidamente scorrevole, essenziale ed accattivante. La storia ruota attorno ai mondiali del 1998, quando i quattro amici, appassionati di calcio, decidono di scrivere su dei bigliettini, tre propositi che cercheranno di perseguire negli anni successivi. Si danno appuntamento ai mondiali del 2002, quando scopriranno se hanno raggiunto i loro obbiettivi.
L'amore, controverso ma assoluto, del protagonista per Yaara è talmente ben descritto che finisce per colpire allo stomaco continuamente, ogni qualvolta Nevo ne approfondisce un aspetto, anche quando Yaara diventa la donna di un altro. E lo stesso avviene per lo scorrere della vita di ognuno di loro.
Colpisce profondamente quanto il racconto avvinca e trascini il lettore, coinvolgendolo in un mare di sentimenti ed emozioni, pur senza raccontare una storia epocale; la meraviglia è, per Nevo, celata nell'ordinario, nelle vicende di quattro uomini, che attraversano il tempo, i dolori e la sorte formando sempre un corpo unico.
Ci tengo a precisare che non c'è ipocrisia né facile sentimentalismo nella descrizione dei rapporti di amicizia dei quattro protagonisti dei quali ci vengono mostrate invece, senza filtri, le debolezze, le fragilità, gli errori e tutto quello che costituisce la vera sostanza dei rapporti umani, così come avviene nella realtà. A mio avviso è proprio questo l'aspetto che ha reso questo romanzo coinvolgente ed emozionate come pochi.
Oggi sono felice di aver "trovato" questo autore, certo che mi potrà regalare ancora tanto.

Guarda tutte le opinioni degli utenti