Io non sono ipocondriaca

Io non sono ipocondriaca 2014-07-21 15:44:23 Foschia75

Foschia75 Opinione inserita da Foschia75    21 Luglio, 2014

Or si ride or ci si commuove...

Leggere questo poliedrico romanzo, mi ha fatto venire in mente quando sbatto la punta del gomito e per i successivi minuti rimango lì, tra la risata e la lacrima di dolore. Ecco, Io non sono ipocondriaca è una botta al cuore capace di farti scendere, ora le lacrime per i divertenti quanto realistici siparietti "da sala d'attesa", ora per la descrizione intensa ed emozionante di istanti rubati alla dura realtà della vita. Perchè in fondo la vita è questo, la strana alchimia che intercorre tra la felicità e il dolore, tra una grassa risata e un repentino groppo in gola . Nel romanzo si fa spesso riferimento al kit "mai senza", che declinato metaforicamente, mi ha fatto pensare proprio agli eccipienti della vita, quelli a cui non rinunceresti e, purtroppo anche quelli di cui faresti volentieri a meno, l'amore, l'amicizia, la bellezza delle piccole cose, in contrapposizione al dolore, al senso di perdita e al sentirsi impotenti davanti alla malattia.
Detta così potrebbe darvi l'idea di un romanzo triste, invece Giusella De Maria, riesce a creare il giusto equilibrio tra ironia e intensa serietà, stemperando situazioni commoventi con situazioni davvero esilaranti. Nina è un personaggio davvero camaleontico, all'inizio ci viene presentata come una mina vagante che non viene presa sul serio neanche dal 118, poi durante la narrazione, poco a poco conosceremo il suo passato e capiremo il motivo della sua ipocondria. Lei stessa capirà guardandosi intorno che la realtà della malattia è tutt'altra cosa, e che finora ha usato i suoi presunti, innumerevoli disturbi per scacciare i ricordi.
A sostenere il suo attaccamento verso le medicine ci penserà l'amico Lino, esuberante farmacista di Sorrento che come lei, si affida senza riserve ai farmaci senza parere del medico, anche lui grande sostenitore del kit mai senza.
Ma cosa succede se nella vita di un'ipocondriaca irrompe un medico chirurgo, capace di farle vedere la vita e la malattia da un punto di vista completamente diverso dal suo? La testarda Nina si farà convincere che è sana come un pesce, che è una donna un pò matta ma affascinante, e che può guarire dalle sue convinzioni soltanto facendo entrare l'amore e la fiducia nella sua vita?
Un romanzo- tavolozza, dove l'acuta Giusella, mescola sentimenti ed emozioni contrastanti, creando magistrali chiaroscuri, che colpiscono il cuore del lettore.
Una lettura che consiglio per l'ironia e il romanticismo, per le emozioni contrastanti ma sempre intense che saprà trasmettervi.
Una storia d'amore che vi conquisterà per la tenerezza e il fascino della semplicità, riposto in un sorriso o in un caldo abbraccio.

Consigliato a chi ha voglia di leggere una storia d'amore a tratti ironica a tratti intensa, italianissima.

Carinissimo spunto di lettura...e poi le malattie, le medicine, i sintomi fanno parte della mia quotidianità lavorativa, quindi perché no!
Foschia75
21 Luglio, 2014
Glicine, è un romanzo che non ha avuto secondo me il risalto che meritava... una storia d'amore tenera, personaggi ai quali ci si affeziona. Sono curiosa di sapere cosa ne pensi...