Saggistica Storia e biografie Una giornata nell'antica Roma

Una giornata nell'antica Roma Una giornata nell'antica Roma

Una giornata nell'antica Roma

Saggistica

Le grida dentro il Colosseo durante uno scontro tra gladiatori. La folla che si accalca attorno al venditore di schiavi. I fasti del banchetto, con arrosto di fenicottero e vino a fiumi. La straordinaria esplorazione, guidata da Alberto Angela con la chiarezza, la competenza e il fascino di un grande divulgatore, dura 24 ore e inizia all'alba di un giorno qualsiasi del 115 d.C., quando Roma è al culmine della sua potenza.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

3.9

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Una giornata nell'antica Roma 2016-09-08 13:03:41 Nai_ve

Nai_ve Opinione inserita da Nai_ve    08 Settembre, 2016

Unire l'utile al dilettevole

Premesso che adoro la storia romana, non ho mai trovato così piacevole leggere un libro sull'argomento prima di imbattermi in "Una giornata nell'Antica Roma". Credo che sia il mezzo migliore per immergersi nel mondo dell'Impero, un saggio-romanzo che non annoia mai e permette di guardare oltre la classica Grande Storia fatta di guerre e politica, che solitamente lascia poco spazio alla realtà concreta della gente comune - quella che in fondo (inutile negarlo) forse ci interessa più di tutto il resto.

E allora: come vivevano i romani? Cose mangiavano? Come vestivano? Cosa facevano nel tempo libero? E in che modo il loro sistema di vita potrebbe essere percepito in rapporto al nostro? Questo libro permette di rispondere a interrogativi come questi, con aneddoti divertenti, curiosità mai scontate e sempre rimanendo nella veridicità di fatti e ritrovamenti storici. Insomma, interessando e insegnando al tempo stesso; e il che non è poco.

Mi permetterei di suggerire questo libro a tutti coloro che "ah, la storia che noia". Se la proponessero così - anche a scuola - a mio modesto parere gli studenti smetterebbero di considerarla una palla mortale e l'apprezzerebbero di più. Inoltre, Albero Angela ha la meravigliosa capacità di saper non solo descrivere ma anche narrare, evocare, ponendosi ad un livello di medietà perfettamente articolato e ben scritto, che rende accessibile il suo testo a tutti. Una narrazione piacevole la sua, espressa in modo chiaro, senza fretta, con descrizioni precise e dettagliate. Uno stile bello da leggere e facile da comprendere (e ce ne fossero di scrittori così!). Se amate i suoi programmi televisivi, non potrete non amare questo libro.

Consigliato a tutti: non fa mai male un po' di cultura in più.
Una giornata nell'antica Roma 2015-07-22 04:14:52 Andrea

4.2

Opinione inserita da Andrea    22 Luglio, 2015

Un saggio storico per tutti

Questo testo incarna quelle che sono le caratteristiche di un saggio storico, ma, rispetto ad esso, risulta più "leggero" nello stile (piacevole e abbastanza semplice) e nell'approfondimento delle tematiche trattate. Un libro che, come il seguente "Impero", racconta e descrive delle notizie con "leggerezza" poiché sono intessute in una storia di grande fantasia è molto, molto piacevole che ricorda quasi un romanzo, se non per i temi trattati: Roma, una grande "macchina" che non si spegne mai per tutto il girono. Infatti, in ogni ora vissuta da un cittadino romano, Dominus o persona "normale" ( se così le vogliamo chiamare) che sia, accade un qualcosa: nelle prime ore del mattino, ad esempio, ci si sveglia e ci si taglia la barba (il dominus lha uno schiavo addetto a ciò, mentre gli altri si ritrovano dal "barbiere" del tempo che, con l'acqua ed una lametta, tenta di tagliare la barba, anche se, spesso, taglia il loro volto); oppure, una consuetudine dei romani, sia dei nobili e non, e' quella di andare a letto vestiti così che la mattina ci si ritrova già pronti (almeno pr quanto riguarda l'intimo!). Un testo che consiglio ai più piccoli come me e ai più adulti per la sua scorrevolezza, semplicità e facilità dei contenuti, espressi con un linguaggio consono sia ai più che ai meno colti...un libro che unisce, in modo sorprendentemente straordinario, notizie certe e reali a pura fantasia. Veramente molto bello!

Una giornata nell'antica Roma 2014-09-11 10:47:29 C.U.B.

3.6

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Settembre, 2014

Passeggiando

Basta poco per essere altrove, un altrove vicino nello spazio ma incredibilmente lontano nel tempo. Un tempo che abbraccia la regina dell'impero piu' potente della storia antica : opulenta, sovraffollata, raffinata, cosmopolita, imponente, violenta. Siamo nel 115 d.C. , Traiano e' a capo dell' Impero romano nel suo periodo di massima espansione. Siamo a Roma.

Appettitosa e stimolante l'idea partorita da Alberto Angela, egli elude gli schemi del saggio storico e concretizza un lavoro molto piu' papabile dal punto di vista divulgativo. Si tratta infatti, sulla base di un lavoro di ricerca e studio di materiale archeologico e storico, di ricostruire una giornata tipo nella Roma antica. Dalla sveglia al sonno, egli ci conduce in una passeggiata tra le vie della grande capitale permettendoci di spiare nelle magnifiche domus dei ricchi, salire ai piani alti e pericolanti delle insulae, osservare le merci esposte nelle botteghe, ascoltare l'arringa di uno scaltro avvocato al Foro, rilassarci in un percorso depurativo alle terme , rabbrividire innanzi ai giochi di morte organizzati nel Colosseo.

Se l'embrione e' stimolante, il prodotto partorito ritengo sia stato penalizzato da uno stile di scrittura non propriamente idilliaco. Capisco l'intento di proporre un lavoro di facile approccio, ma la penna e' al limite del colloquiale e priva di quel movimento che appassiona e coinvolge il lettore. Lo scritto pullula di punti esclamativi, di eccetera puntati e di una quantita' immonda di puntini di sospensione. In sintesi piu' che leggere un libro pare di leggere il copione  di  una puntata di Quark, con tanto di sospiri d'Angela messi nero su bianco.

Fortemente divulgativo, strutturato in modo non troppo approfondito (del resto e' una passeggiata storica, non un'immersione) il cono ottico e' comunque abbastanza ampio e non privo di curiosita'. Le mie aspettative sono state in parte disattese, non lo sconsiglio ma non credo lo rileggerei, senz'altro mi terrei libera per la puntata in tv. Nel frattempo, buona lettura.

Una giornata nell'antica Roma 2013-05-28 14:39:47 usnavy

usnavy Opinione inserita da usnavy    28 Mag, 2013

La più grande civiltà mai esistita

Il libro mi fu dato da leggere in seconda superiore durante le vacanze estive, e quando lo vidi mi dissi che era proprio un bel mattone. Niente di più sbagliato. Il libro è fantastico sia per il linguaggio molto semplice, adatto per qualsiasi fascia d'età, sia per la scorrevolezza e per i contenuti. Sembra proprio di essere nelle vie della capitale. Inoltre si comprende come vivevano i romani che per me sono stati il più grande popolo mai esistito. naturalmente se avete apprezzato questo testo, non potete non comprare il seguito: Impero

consigliato ai ragazzi che detestano la storia.
Una giornata nell'antica Roma 2013-02-08 13:04:59 antares8710

3.6

antares8710 Opinione inserita da antares8710    08 Febbraio, 2013

Come si viveva nell'antica Roma?

Un libro divertente e appassionante che ci proietta nell'atmosfera dell'antica Roma, tra plebei e patrizi, schiavi e liberti, senatori e legionari, grazie ad Alberto Angela e al suo stile narrativo leggero e mai banale.
Devo dire che ho letto molti libri sull'antica Roma, argomento che ha sempre destato in me una curiosa quasi morbosa, ma questo di Alberto Angela, pur essendo un teso divulgativo, è qualcosa di particolare sul quale vale la pena soffermarsi. Uno dei più bravi divulgatori scientifici e storici della televisione italiana, permette al lettore di vivere una giornata completa nell'antica Roma, dal risveglio fino alla notte tarda. In mezzo a questo troviamo scene e personaggi raccontati in modo talmente convincente ed appasionato, da sembrare quasi di conoscerli nella realtà. Il lettore che procede nella lettura del libro troverà i banchetti luculliani, le domus fastose dei ricchi senatori, il mondo dei lenoni e delle prostitute, i lanisti che allenano i loro gladiatori...A volte la descrizione si fa talmente coinvolgente che sembra veramente di camminare per le vie di Roma, o di trovarsi nella maleodorante Suburra, o di deambulare nei maestosi fori dell'Urbe, o magari di entrare nel peristilio della domus di un ricco nobile.

Per questo io mi sento di consigliare la lettura di questo saggio sulla vita quotidiana della Roma antica, un saggio gradevole e divertente che non annoia mai. Sarà perchè sono appassionato di storia, ma devo dire che mi sono divertito molto. Anche perchè, in fondo in fondo, è come guardare una puntata di "Superquark" o di "Ulisse"...

Una giornata nell'antica Roma 2012-07-15 16:12:00 LauraZ

LauraZ Opinione inserita da LauraZ    15 Luglio, 2012

Il fascino della città eterna

Un'opera sui geberi, che fa risplendere il fascino dell'Urbe nell'epoca moderna. Al lettore che si avventura tra le pagine stese da una penna esperta, quale la passione per il sapere di Angela, le strade non appaiono più dominate da edifici grigi che sembrano sfiorare il cielo, ma da abitazioni lussuose, le domus dei ricchi, o condomini un po' meno comodi di quelli attuali e senza acqua corrente agli ultimi piani, le insulae. Le pareti bianche si rivestono di affreschi di paesaggi bucolici, per terra appaiono colorati mosaici che recitano "cave canem"... Per le strade niente smog, solo carri trainati dalla forza animale, di rado qualche portantina. Tuttavia la capacità di Angela di coinvolgere il lettore e di trasmettere il suo amore per la Roma antica non si esaurisce qui: la sua penna scorre veloce e fluente sulle tavole imbandite dei cittadini dell'Urbe, nelle loro camere, nelle piazze, nell'anfiteatro... Il risultato è un capolavoro che non ha simili.

Una giornata nell'antica Roma 2011-03-18 17:22:34 silvia71

3.2

silvia71 Opinione inserita da silvia71    18 Marzo, 2011

A spasso nell'antica Roma

Alberto Angela guida il lettore attraverso una lunga passeggiata nell'antica Roma. Si avverte la sensazione di camminare in quelle strade, di vedere la magnificenza delle domus patrizie e la miseria delle case abitate dal popolo, di sentire gli odori molesti ed i profumi di cibi e spezie.
Dal relax delle terme alla passione per i combattimenti all'interno del Colosseo, dalle diatribe nel foro ai pranzi fastosi nelle case dei romani più agiati, dagli usi e costumi femminili a quelli maschili.
Certamente non siamo di fronte ad un opera di saggistica, per mancanza di approfondimento e per uno stile espressivo più vicino a quello documentaristico, tuttavia è un libro che si legge con piacere e che arricchisce la conoscenza dell'universo romano di cui tanto si è scritto.
Un linguaggio semplice ed una narrazione scorrevole, unitamente ad un contenuto ricco di curiosità, ne rendono un testo gradevole alla lettura, per chi si approccia ad esso senza troppe aspettative.

Una giornata nell'antica Roma 2011-03-05 18:33:51 Jan

Jan Opinione inserita da Jan    05 Marzo, 2011

Del come non si scrive di Storia.

Mi sono tenuto a lungo, ora basta.
Questo libro è di una banalità inquietante.
In Italia c'è uno dei più grandi storici della romanità al mondo...si chiama Giardina.Pubblica per Laterza.
Alberto Angela è laureato in Scienze Naturali? Ecco, si intuisce da come scrive di Storia.
E attenzione: non è divulgativo per scelta...ma per necessità.
Di Storia Angela non sa nulla, assolutamente nulla.
E' alquanto evidente.
Mi ricorda quegli affari che vendevano in edicola qualche anno fa:"Il medico in tasca", stesso valore, stesso peso specifico.
Lo strumento della "giornata di 24 ore" è strautilizzato da altri divulgatori storici con una differenza: quelli scrivono di Storia.
Questo è un documentario scritto.
So che mi farò dei nemici, ma è il mio punto di vista.
Leggete Giardina, capirete che un testo di Storia è altro.

Una giornata nell'antica Roma 2010-11-29 07:23:20 Manem

Manem Opinione inserita da Manem    29 Novembre, 2010

Il Sapere con Piacere

Originale. L'ho trovato molto originale perché, diversamente da un libro di storia:
- non annoia, anzi l'Autore è bravo a stuzzicare la curiosità del lettore perché racconta cosa accadeva al Colosseo, nella Domus, alla Taverna, alle terme, al Foro, per le strade e persino nei bordelli quasi 2000 anni fa. Insomma il gossip del tempo. Può ovviamente non piacere a chi non è interessato di quel periodo storico,
- è piacevole, scorrevole, adatto a tutti. L'Autore non dà niente per scontato,
- si entra nella vita delle persone vivendone i sentimenti, le sensazioni e le emozioni del tempo (mentre un libro di storia rimane molto distaccate dalle vite delle persone)
- semplicemente perché non parla di storia ma delle abitudini del tempo con le quali è facile fare i paragoni con i nostri giorni.
Piccolo neo: l'Autore non prla mai dell'importanza del Diritto Romano. E' invece necessario ricordare che i romani lo hanno inventato e che i diritti privati di tutto il mondo non sono altro che delle imitature di quello romano.
Bel libro.
Mi piacere poter leggere qualcosa di simile anche su altri periodi (es. le abitudini nella Firenze rinascimentale!).

Una giornata nell'antica Roma 2010-10-14 16:13:51 Stefp

4.2

Stefp Opinione inserita da Stefp    14 Ottobre, 2010

Una giornata nell'antica Roma

Con lo stile che contraddistingue l'Alberto Angela dei documentari televisi, siamo guidati per un'intera giornata, nell'antica Roma, nel 115 d.c., apice della potenza dell'Impero. Originale la formula di trascorrere una giornata, dall'alba al tramonto in giro per Roma e l'autore ci fa vivere, come fossimo presenti, oltre al classico spettacolo dei combattimenti al Colosseo, anche l'ambiente meno conosciuto delle osterie o delle lavanderie. Alberto Angela, così come il padre Piero, unisce una grande competenza scientifica, in questo caso storica, a grandi doti di divulgatore. Purtroppo non sempre chi ha il sapere riesce a trasmetterlo agli altri, così come sa fare benissimo Angela, ricorrendo (perché no?) ad un lessico e ad una terminologia veramente alla portata di tutti a costo di apparire elementare. Per caso e coincidenza, subito dopo questo libro, ho letto “Imperium” di Robert Harris e, grazie a “Una giornata nell'antica Roma”, l'ho potuto apprezzare molto di più.

Guarda tutte le opinioni degli utenti