Dettagli Recensione

 
Una giornata nell'antica Roma
 
Una giornata nell'antica Roma 2014-09-11 10:47:29 C.U.B.
Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Settembre, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Passeggiando

Basta poco per essere altrove, un altrove vicino nello spazio ma incredibilmente lontano nel tempo. Un tempo che abbraccia la regina dell'impero piu' potente della storia antica : opulenta, sovraffollata, raffinata, cosmopolita, imponente, violenta. Siamo nel 115 d.C. , Traiano e' a capo dell' Impero romano nel suo periodo di massima espansione. Siamo a Roma.

Appettitosa e stimolante l'idea partorita da Alberto Angela, egli elude gli schemi del saggio storico e concretizza un lavoro molto piu' papabile dal punto di vista divulgativo. Si tratta infatti, sulla base di un lavoro di ricerca e studio di materiale archeologico e storico, di ricostruire una giornata tipo nella Roma antica. Dalla sveglia al sonno, egli ci conduce in una passeggiata tra le vie della grande capitale permettendoci di spiare nelle magnifiche domus dei ricchi, salire ai piani alti e pericolanti delle insulae, osservare le merci esposte nelle botteghe, ascoltare l'arringa di uno scaltro avvocato al Foro, rilassarci in un percorso depurativo alle terme , rabbrividire innanzi ai giochi di morte organizzati nel Colosseo.

Se l'embrione e' stimolante, il prodotto partorito ritengo sia stato penalizzato da uno stile di scrittura non propriamente idilliaco. Capisco l'intento di proporre un lavoro di facile approccio, ma la penna e' al limite del colloquiale e priva di quel movimento che appassiona e coinvolge il lettore. Lo scritto pullula di punti esclamativi, di eccetera puntati e di una quantita' immonda di puntini di sospensione. In sintesi piu' che leggere un libro pare di leggere il copione  di  una puntata di Quark, con tanto di sospiri d'Angela messi nero su bianco.

Fortemente divulgativo, strutturato in modo non troppo approfondito (del resto e' una passeggiata storica, non un'immersione) il cono ottico e' comunque abbastanza ampio e non privo di curiosita'. Le mie aspettative sono state in parte disattese, non lo sconsiglio ma non credo lo rileggerei, senz'altro mi terrei libera per la puntata in tv. Nel frattempo, buona lettura.

Trovi utile questa opinione? 
160
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Commento ben calibrato.
Penso che in effetti l'autore sia un divulgatore e che non abbia gli strumenti adatti per fare lo storico.
Nel divulgare non c'è' niente di male, anzi. L'importante e' che ciò' non significhi solo 'intrattenere' .
Bella recensione C.U.B.
Mi hai fatto molto sorridere riguardo i sospiri di Angela, sarà che la mia compagna un Angela sospirante se lo sogna pure di notte ;)
Rollo Tommasi
11 Settembre, 2014
Ultimo aggiornamento:
11 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Credo tu abbia ragione: Angela scrive pressappoco come parla... Lo dico io che - come si vede - sono un cultore dei punti di sospensione in determinate circostanze :)
E poi i punti esclamativi: ancora più del padre, Alberto Angela ha la tendenza, quando è in tv, all'enfasi durante il racconto; non è che non sia misurato, ma è proprio per questo che il suo mettere in risalto qualcosa si nota di più. E può dare fastidio...
azzeccatissima la tua recensione, Cub!
il libro si legge con estrema semplicità, ma qualche ritocco allo stile di scrittura era necessario
C.U.B.
12 Settembre, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Voi capite che una media di diciamo tre punti di sospensione a pagina, per 331 pagine, fa 993 puntini di sospensione. Io ho una tolleranza di tre puntini ogni trecento pagine.
Piu' volte ho guardato vogliosa la scolorina, giuro. Troppo troppo troppo.
E' perfetto per la compagna di Alessandro, perfetto.
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura