Dettagli Recensione

 
Una giornata nell'antica Roma
 
Una giornata nell'antica Roma 2013-02-08 13:04:59 antares8710
Voto medio 
 
3.6
Stile 
 
3.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
antares8710 Opinione inserita da antares8710    08 Febbraio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Come si viveva nell'antica Roma?

Un libro divertente e appassionante che ci proietta nell'atmosfera dell'antica Roma, tra plebei e patrizi, schiavi e liberti, senatori e legionari, grazie ad Alberto Angela e al suo stile narrativo leggero e mai banale.
Devo dire che ho letto molti libri sull'antica Roma, argomento che ha sempre destato in me una curiosa quasi morbosa, ma questo di Alberto Angela, pur essendo un teso divulgativo, è qualcosa di particolare sul quale vale la pena soffermarsi. Uno dei più bravi divulgatori scientifici e storici della televisione italiana, permette al lettore di vivere una giornata completa nell'antica Roma, dal risveglio fino alla notte tarda. In mezzo a questo troviamo scene e personaggi raccontati in modo talmente convincente ed appasionato, da sembrare quasi di conoscerli nella realtà. Il lettore che procede nella lettura del libro troverà i banchetti luculliani, le domus fastose dei ricchi senatori, il mondo dei lenoni e delle prostitute, i lanisti che allenano i loro gladiatori...A volte la descrizione si fa talmente coinvolgente che sembra veramente di camminare per le vie di Roma, o di trovarsi nella maleodorante Suburra, o di deambulare nei maestosi fori dell'Urbe, o magari di entrare nel peristilio della domus di un ricco nobile.

Per questo io mi sento di consigliare la lettura di questo saggio sulla vita quotidiana della Roma antica, un saggio gradevole e divertente che non annoia mai. Sarà perchè sono appassionato di storia, ma devo dire che mi sono divertito molto. Anche perchè, in fondo in fondo, è come guardare una puntata di "Superquark" o di "Ulisse"...

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Letto qualche anno fa. Un libro scorrevolissimo nella sua lettura e interessante nei contenuti. anch'io lo consiglio. Maria
Molto interessante, bravo! Ho sempre apprezzato Alberto Angela, trasmette passione, essendo lui un vero appassionato, e la trasmette con discrezione.
Ho visto la puntata in tv molto interessante, poi ho saputo del libro, bella recensione credo lo leggero'.
Ecco se magari l'Angela evitava di mettersi in copertina e ci metteva una bella immagine di Poppea era meglio :-)
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura