Anime scalze Anime scalze

Anime scalze

Ercole Santià trascorre l'infanzia ricucendo gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti a stento - con fantasia e caparbietà - insieme al padre, un personaggio tanto inadeguato quanto innocente; eppure, come tutti, crescono, vanno a scuola, s'innamorano. Finché, all'improvviso, ogni cosa attorno a Ercole inizia a crollare. Niente sembra in grado di fermare la slavina che lo sta travolgendo, nemmeno Viola, la ragazza che da qualche tempo illumina i suoi giorni. Convinto che quello di incasinarsi sia un destino scritto nel sangue della propria famiglia, è sul punto di arrendersi quando viene a sapere che la madre, di cui non ha notizie da anni, abita non lontano da lui. L'incontro con la donna lo metterà di fronte alla necessità di reagire compiendo una scelta drammatica. L'unica possibile, forse, se vuole cambiare il proprio destino e proteggere le persone che ama.

Anime scalze 2017-04-15 14:53:52 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    15 Aprile, 2017

Bello ma esageratamente lento

“Papà è rimasto fermo e silenzioso a studiare l’armadio per un tempo infinito. Lo ricordo perché a me scappava la pipí, ma non volevo andare a farla perché a quel punto, a furia di vedere sparire la gente, avevo paura che uscito dal bagno non avrei trovato più nessuno”.

Ercole è un ragazzino torinese di quattordici anni, la vita gli ha fatto mancare tanto ma gli ha anche donato una sorella, Asia, su cui poter contare. Un’infanzia costellata da delusioni lo porta a fare scelte che condizioneranno la sua vita. Un amore che nasce, uno che ricompare, un padre a cui badare e la vita che cambia e spesso noi, non siamo pronti a seguirne tutte le sue evoluzioni.

Fabio Geda racconta una storia che può essere simile a molte altre “In fondo, l’unico vero problema che io e Asia abbiamo mai avuto, quand’eravamo piccoli, erano gli agguati delle persone che cercavano di aiutarci; perché di fatto la nostra vita era così polverosa e irregolare che fare in modo che non se ne accorgesse nessuno era impossibile”, quello che lo contraddistingue è lo stile e il punto di vista che l’autore decide di seguire.

“Se penso a quante cose avevamo da dirci e a come evitavamo accuratamente di dirle c’è da non crederci. È straordinaria la nostra capacità di fare finta di niente, di soffocare le domande; perché per quanto non sapere possa farci stare male, c’è sempre la possibilità che la risposta possa farci stare peggio”.

Una storia davvero molto triste e dura che però vista con gli occhi di un adolescente fa un effetto diverso. Gli escamotage per non farsi trovare e vedere dalle “persone di cuore” mettono in luce come spesso il bene che gli altri vorrebbero per “noi” non è poi quello che “i più piccoli” cercano.

Ho apprezzato il protagonista anche se la sensazione di "lentezza" accompagna tutta la lettura. Altra cosa che personalmente non ho apprezzato è la scelta di non evidenziare la differenza fra un discorso diretto e uno indiretto, Geda non fa distinzione e se questo all’inizio può contraddistinguere il suo stile alla fine stanca il lettore o almeno me.

Il testo, a parte queste cose che ho evidenziato, è comunque piacevole e interessante. Ricordo che il protagonista è un adolescente e come tale il linguaggio scelto dall’autore fa riferimento a quell’età.

Vi lascio con questa frase:

“Sapevo di avere Viola alle spalle, le sentivo il fiato e intravedevo gli spruzzi del remo nell’acqua. E sapevo che non mi sarei dovuto voltare a cercarla. Procedevamo allo stesso ritmo, negli occhi la partenza, che quella la si conosce sempre, e nel respiro una quieta fiducia, come quella di certe anime scalze mentre risalgono i fiumi in cerca della sorgente”.

Buona lettura!

Anime scalze 2017-06-11 14:58:22 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    11 Giugno, 2017

L'adolescenza nuda di Fabio Geda

Fabio Geda pubblica con Einaudi Anime scalze.
Attraverso la struggente avventura di Ercole, un ragazzino costretto a diventare adulto, l’autore narra, con la pregnante leggerezza di cui è maestro, la fatica e la meraviglia di cercare un posto al mondo. Ercole è barricato sul tetto di un capannone, armato e circondato dalla polizia. Con lui c’è Luca, sei anni. Come sono finiti in quel luogo ameno? Fra primi amori, padri distratti, madri confuse e segreti scomodi con cui confrontarsi, saranno le pagine di Anime scalze a dircelo.
“Quella mattina, ricordo, scendendo dal furgone, afferrando il fucile dal sedile posteriore, ho guardato di sfuggita verso il bosco (…). Avevo quindici anni.”
Ercole Santià non ha avuto una infanzia facile, sempre a ricucire gli strappi quotidiani della vita. Lui e sua sorella Asia tirano avanti stento con suo padre, uomo tanto inadeguato quanto innocente. Vanno a scuola, crescono, si innamorano, qualche furtarello per sopravvivere… Fino a che ogni cosa intorno ad Ercole crolla. Nulla è in grado di fermare un tornado che tutto travolge, nemmeno Viola, l’amica del cuore. E’ sul punto di arrendersi quando viene a conoscenza del fatto che la madre, di cui non ha notizie da anni, vive non lontano da lui. L’incontro con lei lo mette di fronte alla necessaria reazione, compiendo una azione drammatica. Forse l’unica possibile, se vuole cambiare il proprio destino e quello delle persone che ama.
Buono nel profondo, ma dal destino segnato da un gesto avventato. Ci si arriva a tempo debito, alla svolta annunciata, ma senza grandi traumi. I ritmi sono diversi, più sonnacchiosi e pacifici. L’assedio, le volanti della polizia, non sono in realtà il momento clou. Aspetti qualcosa che non capita. Ciò che resta è un romanzo sincero, tenero. Nel linguaggio asciutto, ma nostalgico, tendente ai voli pindarici. Nei temi: le scelte fatte e quelle subite, le famiglie in cerca di nuove conformazioni, i cambiamenti a cui opporsi per paura di scoprirsi tagliato fuori. La riscossa delle anime scalze, che imparano a farsi notare. A lasciare impronte. Finalmente, a fare rumore. Storia bellissima.

Consigliato a chi ha letto Fabio Geda, Nel mare ci sono i coccodrilli.

Dall'ombra

Il ministero della suprema felicità

Un adulterio

Il caso Fitzgerald