Narrativa italiana Romanzi Commedia nera n.1

Commedia nera n.1 Commedia nera n.1

Commedia nera n.1

Abbandonata - ma solo per il momento - la casa di ringhiera, Recami ci fa entrare questa volta in un appartamento (un po’ claustrofobico), e con questo romanzo dà vita a una nuova serie. Siamo sempre alla commedia umana, che questa volta si tinge di nero per il sarcasmo, il grottesco, il cinismo che la percorre. Una nuova serie, che sarà agrodolce e cattiva alla sua maniera, spietata e un po’ ossessiva, ma nella quale prima o poi tutti ci specchiamo.

Commedia nera n.1 2017-02-24 21:25:31 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    24 Febbraio, 2017

Il Coyote e Beep Beep

Antonio Maria e Maria Antonietta sono i protagonisti della “Commedia nera n.1”, con cui Recami inizia un nuovo ciclo, centrato sugli incubi sociali, con il paradosso del rovesciamento del buono con il cattivo.

I protagonisti sono una coppia che ribalta completamente lo stereotipo maschile e femminile. Maria Antonietta è un commissario della polizia, autoritaria, prepotente, egoista e abbastanza crudele; Antonio Maria è il marito malato, costretto a casa, che dopo aver subito soprusi per anni, vuole dare una svolta alla sua vita.

““Uomini maltrattanti? Uomini maltrattanti? Ma che sta dicendo? È mia moglie che esercita questi tipi di violenza su di me, e a proposito del maltrattamento economico vorrei aggiungere che io è una vita che lavoro in casa, e non mi è stato riconosciuto niente..””

Recami stravolge completamente quello che “solitamente” siamo “più” abituati a vedere; in questo romanzo la situazione viene completamente capovolta raggiungendo anche punte molto alte di grottesco.

L’intento dell’autore è molto chiaro, ovvero quello di presentare la società facendo “divertire” il lettore, creando questa commedia degli “equivoci”. “L’operatrice non sapeva come comportarsi. “Beh, guardi, questo è un numero verde per casi di violenza sulle donne…il nostro centro propone anche un servizio per maschi che vogliono affrontare il loro problema di Maltrattanti, ma non forniamo consulenze, non prendiamo appuntamenti per casi opposti, ove ce ne fossero..la cosa esula dalle nostre competenze..””.

Partiamo dal presupposto che non conosco l’autore e questo è il primo libro che leggo di lui. Un romanzo che nell’arco di una giornata si legge senza problemi, caratterizzato da una penna piacevole, scorrevole e sicuramente ironica e in alcuni casi divertente. Il romanzo, dal mio punto di vista, era partito in maniera profonda, affrontando una tematica davvero molto importante, questo elemento purtroppo si perde dopo poco, quando l’autore (volontariamente) alimenta il grottesco fino all’esagerazione. Qualcuno di voi ha mai guardato i cartoni animati con il Coyote e Beep Beep? Avete presente l’astuzia del Coyote? Beh, Antonio Maria prenderà ispirazione da lui per “liberarsi” di Beep Beep o meglio della sua Maria Antonietta.

Lodevole l’iniziativa dell’autore, ma non posso dire che questo libro mi abbia lasciato qualcosa. Sicuramente piacevole da leggere ma troppo esagerato. Gli eccessi vanno sempre saputi gestire.

Buona lettura!

Commedia nera n.1 2017-08-03 09:41:23 Natalizia Dagostino

Natalizia Dagostino Opinione inserita da Natalizia Dagostino    03 Agosto, 2017
Ultimo aggiornamento: 03 Agosto, 2017

Sopravvissuto

Leggo un racconto improbabile e violentemente sarcastico di una coppia male assortita: due giocatori psicologici che si scambiano, superficialmente, i ruoli di vittima e di persecutore. In verità, tutti e due, senza amore, sono invischiati in pensieri e in comportamenti cattivi, fra deliri, ossessioni e rivendicazioni. Non so quale dei due sia più pazzo dell’altro. Leggo assieme una commedia e una tragedia. I personaggi minori girano inutilmente intorno alla casa della coppia, come oggetti, tutti, di Maria Antonietta Salvatores, commissario di polizia e di suo marito, Antonio Maria Cotroneo, ex sarto con problemi di salute. Il finale è degno di entrambi, condannati ad una morte storica e, ancor più, ad una morte sociale, per chi, fra i due, pensa di sopravvivere.
Continuo a preferire Recami delle prime storie. E, ancor più, scelgo i romanzi di Highsmith, la mia ironica, sottile, intelligente e luminosa Patricia Highsmith

La ragazza sbagliata

La pioggia deve cadere