Il casale Il casale

Il casale

La trama e le recensioni di Il casale, romanzo di Francesco Formaggi edito da Neri Pozza. L’estate è asfissiante, Francesco è pigro e vorrebbe restare in città, ma Giulia non sente ragioni e lo costringe a partire per una settimana di vacanza al casale di campagna della zia Ester. Stanno insieme solo da qualche mese e il loro rapporto è ancora pieno di slancio, ma quando Giulia allunga i piedi nudi sul cruscotto e Francesco si accorge che ha gli alluci orribili, quasi deformi, è come se il mondo gli crollasse addosso: prova una tale repulsione che perfino il pensiero di far sesso con lei gli diventa impossibile. Da quel momento in poi, come un sassolino che rotola a valle fino a diventare una valanga, tutto ciò che a Francesco accade nel casale sembra la conseguenza disastrosa di quella deformità.

Il casale 2013-09-25 08:05:04 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    25 Settembre, 2013

Il casale in un incubo noir

Ci sono atmosfere che si vanno creando con il susseguirsi delle pagine ed è questo il caso di Il casale, la cui trama mi ha subito incuriosita ed invogliata a leggerlo. La trama non preannuncia niente di quello che contiene questo sconvolgente romanzo d’esordio che racconta una storia noir, nella quale lo scrittore Francesco Formaggi dà il suo stesso nome al protagonista.
Francesco si lascia convincere dalla sua ragazza, Giulia, a trascorrere un periodo di vacanza in campagna, nel casale degli zii di lei. Già durante il viaggio, vari sono i presagi funesti che sembrano volerlo avvertire e convincerlo a fare dietrofront. In principio, un inquietante allarme scaturisce dall’alluce deforme di Giulia che Francesco, nonostante la convivenza con lei, non ha mai notato. Poi, seguono una serie di indizi ed avvisaglie negli avvenimenti e nel paesaggio circostante.
Il casale in campagna è un luogo di totale relax, ma anche di opprimente noia, finché anche altri personaggi arrivano per villeggiare. Quindi, accadono cose strane nel casale, si stabiliscono legami, si scoprono sordide relazioni e si allacciano intrighi e collaborazioni tra i forzati coinquilini e, ad un certo punto, ci scappa anche il morto. Il primo.
Francesco è un personaggio semplice e comune, verso cui si prova subito empatia. È sempre, imbarazzato, impacciato, anche un po’ imbranato, ma soprattutto è attento e pensieroso e delle sue riflessioni non ci viene precluso nulla. Dopo la prima misteriosa scomparsa, Francesco indaga furtivamente per chiarire quelli che sono i suoi personali interrogativi e saprà dimostrarsi un personaggio tutt’altro che pigro.
Il romanzo inizia un po’ lentamente, ma, quando la situazione si complica, è un’escalation di accadimenti fino ad un finale originalissimo, che convince e che, da lettrice appassionata del genere, ho apprezzato. Un’ottima trama, avvincente, serrata, coinvolgente e che sa lasciare il segno.

"A casa del diavolo" di Romano De Marco
Il casale 2013-09-17 06:46:08 Emanuela

Opinione inserita da Emanuela    17 Settembre, 2013

Il casale

“Il casale” di Francesco Formaggi. Francesco e Giulia decidono di passare una settimana di vacanza in campagna, dagli zii di Giulia. Stanno insieme da pochi mesi e sebbene Francesco non abbia molta voglia di questa vacanza agreste, si adegua al volere della fidanzata facendo buon viso a cattiva sorte e pensando che tutto sommato una settimana in campagna può essere piuttosto rilassante, o no? Eppure già in macchina, in fila per un incidente, un furgone ha investito e ucciso una pecora, un presentimento si insinua nei pensieri di Francesco, qualcosa di sinistro si fa largo nella sua mente, il presagio che stia accadendo qualcosa di impensabile e di irreparabile a cui non ci si può opporre. Il suo sguardo si allunga sulle gambe della fidanzata tenute sul cruscotto e all’improvviso: orrore, un alluce enorme, deforme, pazzescamente storto con un abbozzo di callo a peggiorare la sua forma. Possibile che Francesco non abbia mai fatto caso a quell’alluce? La visione è talmente terribile che la sensazione di schifo si stampa sulla faccia di Francesco e non serviranno le sue parole sbiascicate in risposta alle domande della fidanzata o il suo voler guardare altrove con la scusa della guida, a stemperare il clima di distacco e di schifezza che da quel momento in poi si frappone fra i ragazzi. Appena giunti al casale poi una serie di eventi, che in altre normali occasioni passerebbero inosservati o occuperebbero il posto della normalità di vita bucolica, scateneranno invece le situazioni più impensabili, portando il nostro protagonista dentro l’incubo, in una spirale di accadimenti a cui Francesco non sa reagire o quando ci prova scatena il peggio. Il protagonista è irresistibile, comico inconsapevolmente nelle situazioni drammatiche, mi fa fatto fare un sacco di risate!
La scrittura fluida talmente precisa nelle descrizioni delle situazioni, della natura, dei personaggi, ha il pregio, raro, di avermi fatto sentire lì con il protagonista, circondata dalle galline, dagli alberi, in sala da pranzo imbarazzata per l’abbigliamento casual e per il piatto di verdura che lo voglio, non lo voglio, lo prendo, oddio è il piatto di un altro dei commensali!
La storia è sorprendente con un finale al cardiopalma dove tutti i pezzi del puzzle trovano il loro posto e ci danno finalmente il quadro d’insieme. Francesco semina indizi man mano che procede nel racconto della sua avventura, colorando di giallo con schizzi di noir e l’immancabile rosso-sangue la sua storia ed è talmente bravo a creare la tensione narrativa da stuzzicare a tal punto la curiosità nel lettore che non riesci a staccare la lettura. Immaginate una crepa, un’anomalia su un piano perfettamente liscio, nel momento in cui si fa presa su quell’apparentemente insignificante lacerazione si genera una voragine a zig zag che parte all’impazzata e se non la fermi in tempo, corre lungo tutta la superficie, travolgendo tutto e tutti.
“La verità è che non esistono incidenti: nessun male si compie di proposito, finché non ti ritrovi a farlo”