Il casale

Il casale 2013-09-25 08:05:04 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    25 Settembre, 2013

Il casale in un incubo noir

Ci sono atmosfere che si vanno creando con il susseguirsi delle pagine ed è questo il caso di Il casale, la cui trama mi ha subito incuriosita ed invogliata a leggerlo. La trama non preannuncia niente di quello che contiene questo sconvolgente romanzo d’esordio che racconta una storia noir, nella quale lo scrittore Francesco Formaggi dà il suo stesso nome al protagonista.
Francesco si lascia convincere dalla sua ragazza, Giulia, a trascorrere un periodo di vacanza in campagna, nel casale degli zii di lei. Già durante il viaggio, vari sono i presagi funesti che sembrano volerlo avvertire e convincerlo a fare dietrofront. In principio, un inquietante allarme scaturisce dall’alluce deforme di Giulia che Francesco, nonostante la convivenza con lei, non ha mai notato. Poi, seguono una serie di indizi ed avvisaglie negli avvenimenti e nel paesaggio circostante.
Il casale in campagna è un luogo di totale relax, ma anche di opprimente noia, finché anche altri personaggi arrivano per villeggiare. Quindi, accadono cose strane nel casale, si stabiliscono legami, si scoprono sordide relazioni e si allacciano intrighi e collaborazioni tra i forzati coinquilini e, ad un certo punto, ci scappa anche il morto. Il primo.
Francesco è un personaggio semplice e comune, verso cui si prova subito empatia. È sempre, imbarazzato, impacciato, anche un po’ imbranato, ma soprattutto è attento e pensieroso e delle sue riflessioni non ci viene precluso nulla. Dopo la prima misteriosa scomparsa, Francesco indaga furtivamente per chiarire quelli che sono i suoi personali interrogativi e saprà dimostrarsi un personaggio tutt’altro che pigro.
Il romanzo inizia un po’ lentamente, ma, quando la situazione si complica, è un’escalation di accadimenti fino ad un finale originalissimo, che convince e che, da lettrice appassionata del genere, ho apprezzato. Un’ottima trama, avvincente, serrata, coinvolgente e che sa lasciare il segno.

"A casa del diavolo" di Romano De Marco

Bella e intrigante segnalazione...
Pupottina , ti ringrazio per l'attenzione che noto mi stai riversando...grazieeeee! Un abbraccio, Pia.
Pupottina
25 Settembre, 2013
;-) sono contenta che rientri anche nei tuoi gusti
buone, fantastiche letture anche a te

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare