Narrativa italiana Romanzi La miscela segreta di casa Olivares

La miscela segreta di casa Olivares La miscela segreta di casa Olivares

La miscela segreta di casa Olivares

Nel cuore di Palermo, sotto il grande appartamento degli Olivares, batte il cuore di un drago fiammeggiante: è la macchina che tosta dalla mattina alla sera il caffè. È tra le pareti della torrefazione che cresce Genziana, il più bel fiore tra i figli di Roberto Olivares, che ha chiamato come lei la qualità più pregiata di caffè. La vita scorre nell'abbondanza e nella certezza che il futuro non riservi sorprese perché Viola sa prevederlo leggendo i fondi di caffè.

4.7

La miscela segreta di casa Olivares 2017-05-17 13:55:24 marika_pasqualini

marika_pasqualini Opinione inserita da marika_pasqualini    17 Mag, 2017

Palermo carnale e odorosa

Premetto: sono del nord, per cui ho assorbito a pieno la genenosità delle parole, l'abbondanza di aggettivi e descrizioni, la rotondità dei sentimenti e la spigolosità dei personaggi. Mi è piaciuto infinitamente immergermi nelle vie di Palermo, passeggiare e incontrare Genziana sulla mia via, con quella testa alta e superba, la fragilità del cuore e il passo deciso. L'ho vista guardarsi attorno e annusare l'essenza della vita, quella che ti punge il naso. Ho sentito l'odore delle arance, degli agrumi, della zagara, del caldo e del mare, ma soprattutto del caffè. Come non lo avevo mai sentito prima. L'ho assaggiato con parsimonia, cercando di decifrarne i gusti, scegliendo quello da ricordare un pò più degli altri... Questo è un libro meraviglioso, fatto di odori e profumi prima che di persone. C'è la storia, la nostra grande storia, ma che ognuno pensa sia solo sua. C'è amore, amore d'istinto, passionale, sensuale, non dolce e non giovane. C'è lavoro, mani callose, visi sudati e braccia forti. C'è volonta. Di cambiare, di sperare, di voler cambiare le cose. C'è speranza, nell'amore, nelle amicizie perse, nel rifugio delle braccia altrui. C'è vita. Piena, fantastica, rumorosa, difficile, onesta e bugiarda. C'è la torrefazione e la putìa di Olivares, con i suoi aromi e la punta di diamante chiamata caffè. Quello a cui tutti, davanti a lui, sospirano, vivono, ricordano...e vanno avanti.
Meraviglioso davvero. Scritto egregiamente, non manca nulla. Tutto ciò che ho descritto l'ho sentito davvero. Vorrei andare a Palermo. Ora.

La miscela segreta di casa Olivares 2014-09-25 16:06:45 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    25 Settembre, 2014

Per un buon caffè ci vuole l'amore

Voglio iniziare questa recensione ringraziando la Torregrossa, dopo l'ultima pagina ho provato una bella sensazione, mi ha lasciato qualcosa e sicuramente leggerò anche gli altri di lei.

La miscela segreta di casa Olivares è ambientata nella Sicilia degli anni '40 e '50. In particolare siamo a Palermo. La scrittrice è riuscita a rendere viva in me l'immagine della Palermo prima della guerra, durante l'attesa. e dopo quando se ne raccolgono le conseguenze.

Gli Olivares sono una famiglia la cui fortuna è legata al caffè; sono proprietari di una torrefazione, per loro il caffè è un'arte. Tutta la loro vita, presente e futura, ruoterà intorno a questa miscela.

La Terregrossa mette in gioco molti elementi, il ruolo dell'uomo all'interno della famiglia, le donne che non hanno ancora raggiunto un briciolo di emancipazione, i pregiudizi ed i pettegolezzi. Tutto questo condito da tantissime espressioni in siciliano puro (per fortuna in fondo al libro c'è un glossario con le traduzioni, essendo toscana mi sarei persa tantissimi elementi) che rendono la scena ancora più viva.

La ricostruzione del post guerra porterà a Palermo dei nuovi cambiamenti, non solo dal punto di vista edilizio ma anche nel cuore delle persone. Specialmente nelle donne che nel momento del bisogno si rimboccheranno le mani.

Con la sua scrittura ricca di particolari, di profumi (mi ha fatto venire voglia di caffè io che sono un'amante del tè) ha reso vivi le emozioni, il dolore ma anche la passione e l'amore delle persone per la propria città.

Lo consiglio veramente a tutti.

P.s.: non ho messo niente sulla trama perché io l'ho letto non sapendo cosa aspettarmi e me lo sono gustata molto di più.

Buona lettura!!

La miscela segreta di casa Olivares 2014-06-11 14:24:20 ombraluce

ombraluce Opinione inserita da ombraluce    11 Giugno, 2014

forte e gentile come un buon caffè

Questo è uno dei rari libri che, alla fine della storia, lascia nel lettore un senso di buono... di fiducia nel domani e fa nascere un sorriso spontaneo pensando alla forza e alla tenacia che solo le donne sanno tirar fuori nei momenti di maggior difficoltà. Donne come la protagonista del libro, Genziana, isolate, manipolate, a volte in buonafede anche dai parenti stessi, condizionate dall'ambiente e dal modo di pensare di chi le circonda.... confuse anche, a volte, ma mai, proprio mai arrendevoli e rassegnate..... Molto indovinata la scelta di raccontare con voce della protagonista i ricordi del passato e con voce del narratore la storia che si dipana (ah, quante volte crediamo di sapere come stanno le cose, invece non è vero... ci mancava un pezzo...) . Lo stile della Torregrossa,poi, è stato per me una piacevole scoperta: sempre scorrevole ed essenziale, descrizioni che ti fanno sentire persino i profumi delle strade, tratti di caratteri dei personaggi che, alla fine, è come se li conoscessi.... e quel modo di superare tutto, guerra, povertà, contrasti, paure, sempre con determinazione e fiducia nel domani... quel modo di saper andare avanti anche quando la disgrazia più tremenda si abbatte sulla famiglia, ma una famiglia sempre tenuta insieme dal"respiro delle donne", come ama ricordare più volte la scrittrice. Una lettura adatta a tutti, uno dei pochi libri che, oltre al dramma, ci porta verso la continuità della vita; una vita di cui fanno parte anche quelli che ci hanno già lasciato, ma che ci saranno per sempre cari.

A tutti
La miscela segreta di casa Olivares 2014-05-27 18:59:59 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    27 Mag, 2014

Arance e caffè

E' la Palermo anni Trenta del secolo scorso che fa da sfondo all'ultimo romanzo di Giuseppina Torregrossa.
Una storia che ricostruisce la vita di una famiglia ed in parallelo di una città e di un'epoca, ossia il periodo compreso tra l'avvento del fascismo ed il dopoguerra.
La narrazione dell'autrice, pur non ambendo a raggiungere alte vette stilistiche, tuttavia è pregevole, per la capacità di ricostruire i luoghi e per il potere di inebriare il lettore con una gamma infinita di profumi.
Il caffè con i suoi aromi intensi e fragranti, con le sue varietà robuste e morbide, proveniente da terre lontane e cariche di magia, costituisce trade d'union di un'intera famiglia.
Il caffè sarà testimone muto dell'evolversi degli eventi familiari e storici, compagno fedele dei momenti felici e di quelli tragici.
Vivide le immagini di vita quotidiana tra le mura di casa al ritmo di usi e costumi del tempo, così come le immagini della vita di bottega dove si esercita il mestiere della torrefazione con amore e dedizione, quasi come vocazione.
Al calore del nido familiare l'autrice accosta il gelo ed il dolore della guerra, con le sue ferite indelebili nella carne e nei cuori, una Palermo straziata dalle bombe così come i suoi abitanti.

Il merito della Torregrossa è quello di saper raccontare una storia carica di immagini, di voci, di suoni, di colori, di odori; una galleria di uomini e donne cui è facile affezionarsi, dove si mescola amore, caparbietà, dedizione, abbandono.
E' la storia di una famiglia italiana che visse il periodo tra le due guerre raccontata ai lettori con semplicità, senza tuttavia perdere di vista la sostanza dei protagonisti, col loro fardello di ricordi e di sentimenti.
Una lettura gradevole che apre una finestra sul passato, addentrandosi tra i quartieri della vecchia Palermo, tra aromi di arance e di caffè, tra amori e dolori, tra polvere e sole.

La ragazza sbagliata

La pioggia deve cadere