Narrativa italiana Romanzi Magari domani resto

Magari domani resto Magari domani resto

Magari domani resto

Luce, una trentenne napoletana, vive nei Quartieri Spagnoli ed è una giovane onesta, combattiva, abituata a prendere a schiaffi la vita. Fa l’avvocato, sempre in jeans, anfibi e capelli corti alla maschiaccio. Il padre ha abbandonato lei, la madre e un fratello, che poi ha deciso a sua volta di andarsene di casa e vivere al Nord. Così Luce è rimasta bloccata nella sua realtà abitata da una madre bigotta e infelice, da un amore per un bastardo Peter Pan e da un capo viscido e ambiguo, un avvocato cascamorto con il pelo sullo stomaco. Come conforto, le passeggiate sul lungomare con Alleria, il suo cane superiore, unico vero confidente, e le chiacchiere con il suo anziano vicino don Vittorio, un musicista filosofo in sedia a rotelle. Un giorno a Luce viene assegnata una causa per l’affidamento di un minore, e qualcosa inizia a cambiare. All’improvviso, nella sua vita entrano un bambino saggio e molto speciale, un artista di strada giramondo e una rondine che non ha nessuna intenzione di migrare. La causa di affidamento nasconde molte ombre, ma forse è l’occasione per sciogliere nodi del passato e mettere un po’ d’ordine nella capatosta di Luce. Risolvendo un dubbio: andarsene, come hanno fatto il padre, il fratello e chiunque abbia seguito il vento che gli diceva di fuggire, o magari restare?

Recensione della Redazione QLibri

Magari domani resto 2017-02-24 08:42:33 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    24 Febbraio, 2017

Luce Di Notte, eccola qua.

Luce di notte, trentasettenne napoletana residente nei quartieri “Spagnoli”, di professione avvocato, non è la classica eroina a cui siamo abituati.
Capelli super corti, seno appena pronunciato, jeans e converse, si sommano ad un carattere prorompente, che nulla risparmia al lettore come agli altri protagonisti dell’opera. Perché Luce è un po’ così, un po’ pagliaccio e un po’ bambina, un po’ maschio e un po’ femmina, e come tutti ha paura delle emozioni. Si, le teme, perché ha sempre sofferto della mancanza di quel punto fermo che sarebbe dovuto essere il padre. Ed anche se è stata cresciuta da due mamme, quella naturale e quella “adottiva” della nonna Giuseppina, che si sono prodigate per garantire a lei e al fratello Antonio un futuro, ella ne è ancora in cerca. Al tutto si aggiunge una relazione finita male, un meraviglioso cane di nome Alleria e un vicino di casa filosofo non deambulante, Don Vittorio Guanella.
Dopo anni di galoppinaggio, la professionista è approdata allo studio legale di Arminio Geronimo & Partners, un luogo dove la donna non si piega all’atmosfera maschilista che regna. Al suo primo vero incarico però, le crepe di quella corazza così tanto stratificata e argillinata, vengono a galla. Eh si, perché quando Luce si trova a dover valutare se Carmen Bonavita – separata dal marito che si è rivolto allo studio della protagonista – è una buona madre per il poco più che settenne Kevin, e dunque a decidere se il padre ha buoni presupposti e motivi per intentare una causa di affidamento esclusivo, queste si sgretolano implacabilmente.
In primo luogo resta sorpresa dal bambino stesso: Kevin non assomiglia minimamente ai suoi genitori, anzi, ne è l’esatto opposto. Parla un italiano perfetto, è intelligente, educato, ha voglia di imparare e di studiare tanto che agli occhi di chi guarda sembra lui colui che è investito del compito di educare quel padre e quella madre che non perdono occasione per scannarsi. D’altra parte, Carmen non vuol far altro che preservare, a suo modo, il futuro della sua prole, il destino di quel bambino così diverso dagli altri e con una possibilità da non sprecare, vuol cioè evitare che finisca sulla strada, che finisca con l’essere un “delinquentello” come tanti, che finisca con l’essere risucchiato dall’universo camorristico di cui il padre è a capo. Quest’ultimo, invece, per quanto gli voglia bene, vorrebbe che fosse più simile a lui cosìcché non perde l’occasione propizia che gli è offerta; quella di punire quella moglie sovversiva per l’affronto fatto. E la trentasettenne, conosciuto il ragazzo inizia a riflettere sul suo percorso, su quella voglia di maternità che credeva di non avere, su quei punti fermi che sente di dover mettere, su quella realtà che da oltre trent’anni la circonda ma che grazie allo studio e alle cure amorevoli di due donne, ha sempre evitato, sottovaluto, mai realmente visto.
Ma Marone non ci offre solo una panoramica sulla realtà napoletana, sulle scelte del giusto e dello sbagliato e sulla coscienza e morale che ognuno di noi custodisce nel proprio cuore. L’autore ci porta anche a riflettere su altre costanti, su altri corollari dell’esistenza.
Altro tema che viene trattato è certamente quello dei rapporti familiari. Luce cresce in contrapposizione ad una madre bigotta, che si è immolata ai figli dopo la partenza e poi morte del marito e che si è rifugiata nella religione pur di trovare conforto. Questo porta la donna a chiudersi, lei che ha sempre cercato di insegnare l’onestà, la bontà, il perdono e l’altruismo ai figli, in dogmi dettati e delimitati dal peccato. La sua figura così ferma e solida, così responsabile con due lavori – pulizia delle scale e case altrui la mattina e sarta nel pomeriggio – si contrappone a quella del marito che al contrario è un irresponsabile di prima categoria che investe i pochi risparmi in un carrellino di zucchero filato o similari. Dalla famiglia il napoletano scrivente si sposta appunto alla Chiesa, mettendo in evidenza pregi, difetti e paradossi della stessa.
Altre due figure molto interessanti e di insegnamento sono Kevin e Don Vittò stesso. Il primo perché con la sua innocenza apre gli occhi alla protagonista, il secondo perché le insegna a scegliere, ad incamminarsi sul suo personale percorso senza accontentarsi di vivere sul sentiero più sicuro e semplice. Ed ecco che ritorna anche l’ulteriore tema caro al narratore, il senso della vita, delle occasioni perdute, di quelle ancora da afferrare.
Con “Domani magari resto” Lorenzo Marone ripercorre con dovizia il sentiero che già aveva intessuto con “La tentazione di essere felici” e con “La tristezza ha il sonno leggero” donando al lettore un libro munito della stessa forza empatica e circondato da quell’alone di magia che soltanto gli elaborati firmati con questa penna hanno. Luce, inoltre, è un personaggio ben costruito, stratificato, una protagonista da scoprire un passo alla volta, una donna che per quanto si atteggi a forte è in realtà fragile e alla ricerca di quello sprazzo di felicità che la vita sembra non averle voluto riserbare sin dalla nascita. Inevitabile quella sensazione di deja-vu che l’opera suscita nell’avventuriero conoscitore, eh si, perché la temeraria avvocatessa ricorda Cesare Annunziata, solo che al femminile.
Stilisticamente il testo è inoltre avvalorato e reso concreto da tipiche intercalari del luogo, elementi questi, che si fondono a quelle atmosfere dei Quartieri e a quella realtà della Camorra che travolgono chi legge così come la Di Notte.
In conclusione, un romanzo godibilissimo, che arriva e lascia il segno.

«Io non mi pento di nulla» ho replicato fiera «E fai bene, perché tutto quello che abbiamo fatto è quello che potevamo fare in quel preciso momento della nostra vita. IO credo che alla fine quello che noi siamo davvero è scritto in quello che è stato il nostro percorso. Tutte le altre cose presenti negli elenchi che scriviamo, semplicemente non erano parte di noi, sono falsi obiettivi che mettiamo li per sentirci migliori. In realtà potremmo benissimo non prendere mai una decisione nella vita e lasciarci guidare dall’istinto. Anzi, sono certo che saremmo tutti un po’ meno stressati se ci abbandonassimo al flusso delle cose senza avere la presunzione di poter cambiare questo o quel percorso. E sono sicuro che vivremmo la stessa identica vita che abbiamo vissuto. Quello che siamo è dentro di noi, il resto è tutta sovrastruttura. Superfluo. Siamo maestri nel circondarci di cose superflue» p. 150-151

«[..] Allora anche le cose brutte sono racchiuse in una parentesi, perché pure loro passano. Se c’è una cosa che la vita mi ha insegnato, è che non esistono parentesi tonde o quadre, nessun inciso o intervallo, le cose, belle o brutte che siano, te le trovi all’improvviso davanti, quando vai a capo, e forse è una fortuna, perché altrimenti basterebbe evitare le parentesi per condurre una vita serena. Solo che a salvare gli incisi la frase si accorcia e giunge presto al punto finale. [..] Mi dispiace contraddirti, ma non credo che siamo solo quello che abbiamo vissuto. Il nostro trascorso può intaccarci fino a un certo punto, ma c’è una parte che resta sempre integra, sempre nuova, pronta a ripartire e a indicarci altre strade. E’ dentro ognuno di noi, anche se molti nemmeno sanno di possederla, e sta li in attesa di essere utilizzata per qualcosa di straordinario» p. 246

4.1

Magari domani resto 2022-11-18 18:41:16 mariaangela

mariaangela Opinione inserita da mariaangela    18 Novembre, 2022

“Sono tornato a casa”

Questo racconto potrebbe essere un film.
C’è una città, Napoli, narrata attraverso i vicoletti e i bassi, le strade ampie e soleggiate, il rumoroso traffico, le stuzzicanti leccornie, i suoi variegati abitanti, le piogge improvvise e le schiarite illuminanti.
Ci sono gli abitanti, che sono anche i protagonisti, che si incontrano perché sanno riconoscersi.
C’è la musica in sottofondo, che sono le parole e gli sguardi.
Ci sono gli odori, che sono quelli delle case e di chi le abitano.

Non ci sono divieti, ma suggerimenti si, perché siamo nei Quartieri Spagnoli.

“Le cose belle della vita, sient’a me, quasi sempre ci sopravvivono.”

C’è Luce Di Notte, trentacinque anni, una laurea in giurisprudenza e una solitudine spezzata da Alleria, il suo inseparabile cane. Si sono trovati e scelti.
E’ con lui che divide la casa di 35 mq, balconcino compreso.

Vari espedienti lavorativi la portano sulla strada del detestabile Avv. Arminio Geronimo, un tempo famoso avvocato matrimonialista, oggi preso dalle truffe assicurative e falsi sinistri insieme ad ambigui personaggi che a seconda della necessità si prestano ad essere vittime, responsabili o testimoni.

Suo padre è andato via quando era bambina e da quel momento non ha avuto più paura di nulla.

C’è grande attenzione ai sentimenti nel racconto di queste vite che si incontrano e scontrano, come con don Vittorio, che non è un semplice vicino, è il vicino che ti lascia la tavola apparecchiata con piatto, posate, tovagliolo, panino, bottiglia di vino e quell’accoglienza che ciascuno di noi vorrebbe ricevere e dare.

Sono compagni di vita un vicino premuroso e un cane, che anela il tuo ritorno e ti dimostra tutto il suo amore non appena rientri in casa. E’ la bellezza, sapere che hai qualcuno che ti aspetta.
Non deve per forza essere un figlio, un compagno, un genitore, un fratello….l’amore e l’accoglienza possono assumere sembianze anche diverse da quelle tradizionali. E’ amore, sono attenzioni. E’ prendersi cura. Anche la puzza di stantio, di umidità, di trascuratezza… pare non si senta più, pare sia sparita. Forse lo è.

“Per un piccolo infinitesimale scorcio di vita ho covato la bellezza. E non ho saputo tenerla dentro di me.”

In questo romanzo di Lorenzo Marone la famiglia, i sentimenti, le cose fatte e dette sono il centro del racconto. Famiglia che ci scegliamo, quella che ti accoglie e ti sa far star bene. Dove c’è tutto ciò che deve esserci. Dove troviamo il coraggio di alzarci in volo per seguire i nostri desideri. Finalmente liberi e con serenità.

“Non pensavo che nell’infanzia degli altri si potesse scorgere un pizzico della propria e che una cameretta addobbata potesse trasmettermi la stessa sensazione di sicurezza che provavo da bambina, quando me ne stavo al letto a leggere con il lumino acceso e la voce della televisione in salotto che filtrava da sotto la porta.”

Consiglio il romanzo a chi è scettico…sui legami affettivi che sanno andare oltre.
A chi si sente perso e vuole sentirsi amato. A chi non sente ma ascolta. A chi non osserva ma guarda.
Non resterà deluso. E neanche solo.

Buone prossime letture.

Magari domani resto 2018-06-07 15:45:50 lego-ergo-sum

lego-ergo-sum Opinione inserita da lego-ergo-sum    07 Giugno, 2018

Armonia napoletana

Vittima di una querelle anagrafica tipicamente partenopea, la protagonista viene dichiarata alla nascita col nome di Luce, in ossimorico contrasto col suo cognome, Di Notte, come ad assegnarle una sorta di funzione salvifica e riparatrice. Nella notte di una Napoli abitata da camorristi, avvocati corrotti, compagni e mariti infedeli ed egoisti, percorsa da oscure vicende familiari, segreti ed omertà, Luce porta i suoi gesti risoluti, si difende con la sua grinta e il suo look da maschiaccio dalla violenza maschile, senza che questo infici la sua femminilità, come comprende bene il collega Manuel, dongiovanni superficiale ma non privo di fascino. Nei monologhi interiori della protagonista, spesso incentrati sulla memoria del passato e dell'infanzia, il parlato tende ad abbassare i toni del discorso quando si innalza verso i registri del lirico, del patetico o del sentenzioso. Ma il risultato stilisticamente più felice è quello dei dialoghi, impastati di lingua e dialetto, un dialetto moderno, attuale, colto sulla bocca dei suoi nuovi parlanti e lontano da ogni vagheggiamento letterario, magari imbastardito e contaminato, ma vero. Una segnalazione speciale merita il napoletano di Carmen, rabbia e passione, verità e stereotipi, un po’ radio libere e “abbracci circolari”, neomelodici e gruppi di mamme in chat, un po' espressione di una sincera e profonda maternità.
Tirocinante presso uno studio legale dove si vive di espedienti e di servili accomodamenti ai potenti e ai prepotenti, Luce entra appunto in contatto con Carmen, la moglie di un camorrista, e il figlio, cercando informazioni che depongano a sfavore della donna e consentano al padre di portarselo via. Ma ben presto imparerà a guardare al di là delle apparenze, si lascerà conquistare dall’intelligenza e dalla vivacità del piccolo Kevin, scoprirà i tratti umani di una madre (ma anche di un padre) capaci di allevare un figlio sensibile, buono, misurato, esemplare al di là di ogni aspettativa, contro ogni facile determinismo sociologico. Circola nel romanzo l’idea catartica di un amore che vince ogni cosa, anche i condizionamenti sociali ed etici più insani e negativi. E forse proprio qui, in questo approccio consolatorio a situazioni umane che le cronache ci hanno purtroppo abituato a considerare ben più devastanti e diseducative, sta il principale elemento di debolezza del romanzo. A partire da Kevin e Carmen, si costituirà un nucleo familiare anomalo, basato sulle scelte e non sull’appartenenza di sangue, del quale faranno parte anche il vecchio vicino don Vittorio, il nuovo amore di Luce, Thomas, che ha sostituito il “bastardo”, liquidato in una furiosa scena di vendetta femminile, fino a comprendere, in un rapporto rigenerato, anche il fratello e la madre. Ma perché le fratture del passato si ricompongano del tutto, occorrerà un disvelamento finale riguardante la figura del padre, che abbandonò anch’egli la famiglia e Luce quand’era piccola (ma la colpa dell’abbandono sarà anche in questo caso edulcorata dalla simpatia umana di questa inaffidabile figura paterna: Marone sembra tendere sempre ad un’armonia nella quale gli opposti si conciliano) .
Qui l’autore, con sapienti interruzioni e sospensioni, sa tenere desta l’attenzione del lettore, lasciando immaginare senza definire e chiarire, se non nelle pagine conclusive, le amare vicende familiari che hanno indurito, ma non irreversibilmente incattivito, la protagonista della storia.
C’è la Napoli del lavoro precario, della sottomissione forzata, dei compromessi morali necessari per sopravvivere e conservare un lavoro, ma il messaggio finale sembra essere di speranza. Da questa realtà si potrebbe e dovrebbe fuggire, ma forse non tutto è perduto. Perciò, “magari domani resto”, annuncia Luce, diversamente dalla rondine ferita e curata da Kevin, pronta a librarsi in volo e a dire addio per sempre alla famiglia che si era allargata fino a comprendere anche lei.

"La tentazione di essere felici" di Lorenzo Marone.
Film "La tenerezza".
Magari domani resto 2018-05-26 12:07:06 Radici

Radici Opinione inserita da Radici    26 Mag, 2018

RESILIENZA

Ho scelto questo libro spinta dal senso del “Restare” di tutti noi che abbiamo scelto di andarcene.
Pensavo di leggere una storia sulla resilienza legata a un luogo, invece ho affrontato la resilienza legata alla persona. Un libro che ha il suo ritmo, inizia piano, neanche te ne accorgi quando la storia prende forma, e quando lo senti, sei già li con una lacrima di commozione a fine libro. Marone affronta il tutto dal punto di vista di Luce, Un lavoro da avvocato, la prima vera causa, da cui evolve tutta la storia, sia lavorativa che personale. Ho ammirato la maestria nel scrivere dal punto di vista femminile. Ci racconta la sua storia, di come affrontare se stessi e chi rimane quando qualcuno di importante se ne va scegliendo un’altra strada. Quando la vita “Schizzinea” per così tanto tempo che quando esce il sole ti scalda fino in fondo al cuore, quello del passato, quello che ti fa ancora male e allora, il dolore lo perdoni. La caratterizzazione dei personaggi e ben definita, anche i più marginali danno senso alla storia. Argomenti importanti vengono affrontati attraverso il racconto di una vita normale, con l’orgoglio una madre, la saggezza di un vicino, la fedeltà di un cane, la freschezza di un bimbo e l’istinto di una rondinella.

Pino imperatore- Benvenuti in casa Esposito, per la modernità di affrontare determinati argomenti, facendo pensare e senza appesantire, oltre l'ironia travolgente.
Magari domani resto 2018-03-08 04:51:31 evelyn73

evelyn73 Opinione inserita da evelyn73    08 Marzo, 2018

la meta non è un posto ma è quello che proviamo

Lacrimuccia non trattenuta nel leggere le ultime pagine.... e alcune risate qua e là nel corso della lettura. A me questo libro è piaciuto molto: più del secondo romanzo "la tristezza ha il sonno leggero". Mi chiedo come l'Autore - uomo - sia riuscito a tratteggiare così bene e profondamente un personaggio femminile come quello della protagonista Luce. Questa, nel narrarci le sue vicende "qui e ora", ci accompagna a tratti anche nel suo passato, in un'infanzia infelice dove l'unico raggio di sole è rappresentato dalla nonna materna; un passato che spiega i suoi tormenti attuali, che la portano anche ad immaginare di andarsene dalla sua città per voltare del tutto pagina, come in passato aveva fatto il padre, quindi il fratello Antonio. Con l'aiuto di altri personaggi, in particolare un vicino anziano di casa (in passato giramondo, ora costretto all'immobilità su una carrozzina) e un bambino, Luce riuscirà - arrancando e sbrogliando antiche questioni familiari - a trovare l'agognata serenità. Che non dipende dal luogo in cui siamo, ma da quello che portiamo dentro e dall'accettazione e comprensione di quello che siamo. Il finale mi ha portata al brano di Marco Mengoni in cui canta "la meta non è un posto ma è quello che proviamo. E non sappiamo dove né quando ci arriviamo".

Magari domani resto 2018-02-26 07:41:51 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    26 Febbraio, 2018

Una rondine chiamata Primavera

Storia fresca e giovane, che racconta la vita scalcinata di una ragazza napoletana ironica, frizzante e vivace. Personaggio schietto e forte, di cui ti innamori, un po’ per la sua sincerità, un po’ per la genuinità dei suoi pensieri e dei suoi sentimenti, un po’ per gli imprevisti che animano la sua vita, un po’ per la freschezza del dialetto, che rende la lettura molto scorrevole. Leggere il racconto della vita di una giovane donna, raccontato in prima persona da un autore uomo, devo dire che mi ha fatto una certa impressione, perché non è così banale riuscire ad entrare così bene nella testa di una donna. Luce balla con la vita, che sa essere signora e si mette lì ad aspettare paziente prima di invitarti a danzare con lei. E Luce, alla fine, accetta l’invito e balla.

Magari domani resto 2017-04-27 09:42:45 lapis

lapis Opinione inserita da lapis    27 Aprile, 2017

Andare o restare?

Affrontare queste pagine significa lasciarsi inebriare dal profumo di salsedine, dai colori del mare al chiaro di luna e dalle note della musica di Pino Daniele. Ma anche dall’odore di fritto che entra dalla finestra, dalle urla dialettali che risuonano nei vicoli bui dei Quartieri Spagnoli, dalla miseria di una vita che a volte sembra offrire proprio poco. Napoli non è solo sfondo ma assume un ruolo centrale in questa storia, con le sue ombre e le sue luci. Come la protagonista, che le contraddizioni le incarna già nel nome: Luce Di Notte.

Luce è una “femmena” vera. Dove la femminilità non si misura dalla taglia di reggiseno ma dalla forza e dalla tenacia con cui lotta per sé e per i suoi cari, difendendo i propri principi, senza farsi mettere i piedi in testa. Spigolosa, schietta, indipendente. Corazzata con uno scudo di ironia per difendersi dalle tante difficoltà che la vita le ha già presentato.
Ma un giorno puoi alzarti e sentire che la vita da indossare è davvero troppo, troppo stretta. Un lavoro poco gratificante come galoppina di un avvocato viscido e trafficone. Un uomo con cui credevi di poter condividere il futuro e che invece se n’è andato, lasciandoti sola. Allora, forse, non sarebbe meglio prendere il coraggio a due mani, mandare tutto all’aria e andarsene all’inseguimento di sogni e avventure?

“Tu vuò 'na vita avventurosa, un lavoro appassionante, vuoi che nessuno ti dica mai cosa fare. Nun ce sta niente 'e male a combattere per essere felici. E' solo che ho paura che, mentre tu stai qui a lottare contro tutto e tutti, la vita ti sfili via di mano.”

Luce è alle prese con una scelta. E proprio mentre riflette, facendo riaffiorare brandelli di passato, nella sua vita entrano un cane trovatello, una rondine dall’ala spezzata, un vicino di casa paraplegico con cui condividere il pranzo e un bambino eccezionalmente educato, conteso da un padre camorrista e da una mamma volgare ma affettuosa, che combatte con le unghie per proteggerlo dalla delinquenza.
Ma allora sono davvero quelli che fuggono i più coraggiosi? Forse il coraggio invece sta proprio nel restare. Nel faticare ogni giorno con onestà. Nell’aggiustare le cose. Nel vivere la propria piccola, e a volte noiosa, esistenza, tra sbadigli e abitudini intervallate da qualche attimo di inaspettata bellezza e profonda emozione.

“Ci proviamo tutti a spiccare il volo, per poi, la sera, ripararci sotto le pergole dei nostri piccoli gesti quotidiani. Essere abitudinari non è così da sfigati. I bambini sono abitudinari. E i cani. Il meglio che c’è in giro”.

Lorenzo Marone ci regala ancora una volta un personaggio di grande forza empatica, di quelli che sanno fare breccia nel cuore perché, anche se eccentrici e un po’ sopra le righe, sanno parlare di noi. Perché nel groviglio di dubbi e incertezze, di finte corazze e debolezze, ci possiamo specchiare tutti. E quel senso di insicurezza e indecisione nell’indossare la propria vita non è una sensazione del tutto sconosciuta. Lo fa con la sua cifra stilistica. Orchestrando un coro di personaggi che ci raccontano le proprie storie, parlandoci di vita, di famiglia e di scelte. Filosofeggiando un po’, con tante digressioni e aforismi con cui a volte si fa prendere un po’ troppo la mano. Ma soprattutto, con una penna ricca di disarmante sincerità e tanta, tanta ironia.

Magari domani resto 2017-03-25 15:29:07 Chiara77

Chiara77 Opinione inserita da Chiara77    25 Marzo, 2017

Il coraggio degli abitudinari

Lorenzo Marone
“Magari domani resto”

Quando ho visto che era stato pubblicato il nuovo romanzo di Lorenzo Marone ho pensato subito che mi sarebbe molto piaciuto leggerlo. Negli anni scorsi infatti ho molto apprezzato sia “La tentazione di essere felici” che “La tristezza ha il sonno leggero”.
La protagonista stavolta è una donna, Luce, una trentenne napoletana che da piccola ha subito l'abbandono del padre ed ancora ne porta le ferite. Luce è una persona molto forte, è cresciuta nei Quartieri Spagnoli e se la sa cavare in ogni situazione. E' onesta fino in fondo, integerrima. Ha sempre la battuta pronta, sa tenere testa al suo datore di lavoro, un avvocato senza scrupoli, ai camorristi, al suo ex e a tutti i maschi del romanzo che sono affascinati dalla sua “luce”. Non sono riuscita a farmela piacere fino in fondo proprio per queste caratteristiche che mi sono sembrate davvero troppo da “eroina senza macchia e senza paura”. Lei non si fa mettere i piedi in testa da nessuno, non ha mai paura di niente, non rimane mai senza parole di fronte alle persone e alle situazioni che la feriscono. Beata lei. La tipica donna del sud tutta carattere e furore. E' vero, ha sofferto. Ha vissuto un'infanzia infelice e l'ha da poco abbandonata il fidanzato, ma potrà contare su amici meravigliosi, una famiglia imperfetta ma unita e sul calore straordinario che sanno portare gli animali nelle nostre misere esistenze.
La narrazione è in prima persona e, soprattutto nelle pagine iniziali del romanzo, il narratore stesso si perde nelle continue divagazioni. All'inizio si fatica un pochino a seguire gli avvenimenti raccontati. Luce ha smania di raccontarci tutto di sé, tutto il suo passato, tutti i suoi pensieri scatenati dall'aver visto un colore, un rumore, un particolare. Anche i dialoghi sono pieni di riflessioni sull'esistenza, che a volte li rendono un po' artefatti e poco realistici.
Il romanzo segue esattamente lo schema narrativo dei due precedenti; un protagonista si racconta in un momento della sua vita: i ricordi, il passato, l'aiuto di amici e familiari, le riflessioni sull'esistenza sono setacciati per raggiungere un livello di serenità personale maggiore e continuare ad andare avanti. Sicuramente un bello schema narrativo, ma al terzo libro forse mi aspettavo qualcosa di diverso.
Rispetto agli altri romanzi, sempre ambientati a Napoli, qui la città fa parte integrante della storia, l'ambiente in cui si svolge la vicenda assume una maggiore importanza, anche per il linguaggio usato, impregnato di napoletano. Su questo aspetto non do un giudizio negativo, alcune volte mi ha reso la lettura un pochino meno scorrevole ma personalmente sono favorevole alle sperimentazioni linguistiche, senza le quali non avremmo molti capolavori della letteratura. Quindi ben venga l'uso di linguaggi che risentono di forme dialettali o di italiano regionale.
In conclusione, il romanzo non mi è piaciuto come avevo sperato. Ne consiglio comunque la lettura, soprattutto agli estimatori dello stile Marone e a chi cerca in ogni frase una citazione ed una riflessione profonda sull'esistenza. Per me sono state un po' troppe, ma è solo un parere personale.