Ancora io Ancora io

Ancora io

A soli 37 anni, Sarah ha già dimostrato di essere una fuoriclasse: vicepresidente di una delle società di consulenza più prestigiose di Boston, moglie innamorata, madre presente di tre figli adorabili ma decisamente impegnativi. Fino al maledetto giorno in cui, mentre cerca di arrivare puntuale al lavoro, in macchina sotto una pioggia scrosciante, Sarah viene coinvolta in un terribile incidente e tutta la sua vita cambia. Per un solo istante di distrazione. Quando, otto giorni dopo, si risveglia in un letto d'ospedale, tutto pare normale. In breve, però, si rende conto di non riuscire più ad avvertire nulla che si trovi sul lato sinistro del proprio corpo. Sarah è costretta a convivere con un corpo che le pare estraneo, cattivo, sbagliato, che potrebbe non tornare più come prima, e ad accettare l'aiuto degli altri.

Ancora io 2013-09-01 20:37:47 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    01 Settembre, 2013

ECCOMI ...PIU' DI PRIMA : TUTTA !

Sei nel pieno della tua vita...un incidente in auto ti ferma: l'hai mai provato? Io si, purtroppo...In un secondo la tua vita vede ribaltarsi la scala delle priorità perseguite fino a quel momento...tutto ciò che dovevi fare...gli impegni, il lavoro, i tuoi interessi subiscono un cambiamento. Diventano prioritarie cose che prima non lo erano e viceversa.
Sarah è la protagonista. Trentasette anni, sposata e con tre figli; una donna in carriera con un importante incarico lavorativo, è una donna attivissima . Un impegno continuo, ogni momento della giornata è pianificato...nulla è lasciato al caso...lei non ha tempo da perdere.
Sarà appunto un incidente in auto che la lascerà colpita da una forma di paralisi unilaterale ( Neglect) la molla che le farà rivedere tutta la sua vita...e ne seguirà un'escalation di eventi ed esperienze che la vedranno cambiare, per abituarsi a dei novi ritmi di vita, che la porteranno a ridefinire una nuova "normalità" , quella normalità che spesso viene sopravvalutata.
I suoi occhi subiscono un ampliamento di vedute su cose che prima non erano per lei importanti...capirà che lavoro e persona non sono la stessa cosa...la complessa ragnatela dei sentimenti si aprirà ad una nuova generosità d'animo.
La scrittrice, neuropsichiatra, con abilità ci fa addentrare nell'animo della protagonista e ci rivelerà con abilità tutti i rapporti con le sue persone più care: i tre figli, il marito e la madre. Davvero interessante seguire passo passo l'evolversi delle situazioni. Ogni legame si rivelerà una fonte incredibile di riflessioni, ripensamenti che hanno saputo coinvolgermi a appassionarmi.
Usando parole splendide quanto semplici questo libro ci porta a rivedere e a ripensare anche a noi stessi...ci fa capire l'importanza dello scoprire cosa conta di più per noi nella nostra vita...ci porta a fermarci per un saggio e indispensabile bilancio delle nostre priorità quotidiane.
Un libro inoltre che fa riflettere su argomenti molto interessanti come la disabilità ( Neglect), la sindrome da deficit di attenzione ADHD ( di cui sono conoscenza per il mio lavoro d'insegnante), la rielaborazione di un lutto...e tanti altri.
Ho apprezzato leggere il rapporto di Sarah e suo marito; è stato interessante seguire il percorso di evoluzione e maturazione...il sostegno reciproco, l'aiuto, l'amore ...il vero amore coniugale...Un racconto che ti entra nel profondo, lasciando dei segni indelebili...difficile davvero dimenticare...
Per concludere posso dire che ho amato e asaporato la lettura di questo libro, che consiglio caldamente a tutti.
Buona lettura da Pia.

A tutti, in particolare alle donne che hanno dedicato buona parte della propria vitae del proprio tempo al lavoro...agli uomini che sanno "condividere sane esperienze" con le donne, per capirle meglio.