Dettagli Recensione

 
Ancora io
 
Ancora io 2013-09-01 20:37:47 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    01 Settembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

ECCOMI ...PIU' DI PRIMA : TUTTA !

Sei nel pieno della tua vita...un incidente in auto ti ferma: l'hai mai provato? Io si, purtroppo...In un secondo la tua vita vede ribaltarsi la scala delle priorità perseguite fino a quel momento...tutto ciò che dovevi fare...gli impegni, il lavoro, i tuoi interessi subiscono un cambiamento. Diventano prioritarie cose che prima non lo erano e viceversa.
Sarah è la protagonista. Trentasette anni, sposata e con tre figli; una donna in carriera con un importante incarico lavorativo, è una donna attivissima . Un impegno continuo, ogni momento della giornata è pianificato...nulla è lasciato al caso...lei non ha tempo da perdere.
Sarà appunto un incidente in auto che la lascerà colpita da una forma di paralisi unilaterale ( Neglect) la molla che le farà rivedere tutta la sua vita...e ne seguirà un'escalation di eventi ed esperienze che la vedranno cambiare, per abituarsi a dei novi ritmi di vita, che la porteranno a ridefinire una nuova "normalità" , quella normalità che spesso viene sopravvalutata.
I suoi occhi subiscono un ampliamento di vedute su cose che prima non erano per lei importanti...capirà che lavoro e persona non sono la stessa cosa...la complessa ragnatela dei sentimenti si aprirà ad una nuova generosità d'animo.
La scrittrice, neuropsichiatra, con abilità ci fa addentrare nell'animo della protagonista e ci rivelerà con abilità tutti i rapporti con le sue persone più care: i tre figli, il marito e la madre. Davvero interessante seguire passo passo l'evolversi delle situazioni. Ogni legame si rivelerà una fonte incredibile di riflessioni, ripensamenti che hanno saputo coinvolgermi a appassionarmi.
Usando parole splendide quanto semplici questo libro ci porta a rivedere e a ripensare anche a noi stessi...ci fa capire l'importanza dello scoprire cosa conta di più per noi nella nostra vita...ci porta a fermarci per un saggio e indispensabile bilancio delle nostre priorità quotidiane.
Un libro inoltre che fa riflettere su argomenti molto interessanti come la disabilità ( Neglect), la sindrome da deficit di attenzione ADHD ( di cui sono conoscenza per il mio lavoro d'insegnante), la rielaborazione di un lutto...e tanti altri.
Ho apprezzato leggere il rapporto di Sarah e suo marito; è stato interessante seguire il percorso di evoluzione e maturazione...il sostegno reciproco, l'aiuto, l'amore ...il vero amore coniugale...Un racconto che ti entra nel profondo, lasciando dei segni indelebili...difficile davvero dimenticare...
Per concludere posso dire che ho amato e asaporato la lettura di questo libro, che consiglio caldamente a tutti.
Buona lettura da Pia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A tutti, in particolare alle donne che hanno dedicato buona parte della propria vitae del proprio tempo al lavoro...agli uomini che sanno "condividere sane esperienze" con le donne, per capirle meglio.
Trovi utile questa opinione? 
380
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gli incidenti stradali rappresentano un bollettino di guerra: per numero e frequenza. Un evento come quello da te commentato, purtroppo, non è una realtà così lontana, così improbabile: basta un attimo e la vita cambia. Il cambiamento di prospettiva, dunque, non è un esercizio letterario, ma condizione esistenziale. Il tema è davvero interessante, anche per chi fortunatamente non abbia sperimentato sulla propria pelle (o su quella dei propri cari) questa situazione.
Bella segnalazione, ciao :-)

Bruno
GLICINE
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella recensione Pia! Il libro l'ho acquistato da poco anche io, il tuo commento mi ha dato conferma che sia da leggere assolutamente ed è quello che farò sicuramente a breve...
Nikly
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Il libro da te segnalato sembra molto toccante. Brava Pia, complimenti!
È proprio vero, cara Pia, a volte sono gli eventi drammatici che ci fanno riconsiderare la nostra vita e apprezzare ciò che abbiamo! Se solo imparassimo a essere più saggi! Ma si sa che spesso si impara con dolore... Bella segnalazione e bella recensione. Traspare tutta la tua sensibilità .
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie di cuore Bruno, Francesca, Nikly e Anna Maria per i vostri graditi e interessanti interventi.
Grazie a tutti coloro che hanno apprezzato.
E' un libro da leggere, credetemi...spesso la saggezza ci arriva quando è troppo tardi. Ecco perchè considero certe letture davvero illuminanti e che possono aiutarci ad imparare ad essere lungimiranti...una qualità incredibile, che nella vita può aiutare a stare meglio con se stessi e gli altri.
Un abbraccio a tutti!
Pia
carla
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Bellissima recensione Pia! lo metto subito in lista sarà il prossimo acquisto!
ottima lettura per trarre riflessioni!
personalmente credo che siano più "educativi" i dolori rispetto alle gioie...
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
02 Settembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Care Rose e Silvia...grazie di cuore...
Pia
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'anno che bruciammo i fantasmi
T
L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia