Narrativa straniera Romanzi I passi dell'amore

I passi dell'amore I passi dell'amore

I passi dell'amore

A distanza di tempo, Landon Carter rivive con rimpianto i giorni della sua adolescenza a Beaufort, una cittadina del Sud. Erano gli anni Cinquanta e lui era il tipico ragazzo "ribelle" in una piccola comunità conformista. Un giorno, il giovane viene lasciato dalla fidanzata e, in occasione del ballo della scuola, invita Jamie, la riservata e devota figlia del pastore. Insieme non formano certo una bella coppia, eppure il destino ha in serbo per loro la più straordinaria delle sorprese...

3.9

I passi dell'amore 2013-01-21 18:00:30 CatehEffy

1.8

CatehEffy Opinione inserita da CatehEffy    21 Gennaio, 2013

LA CLASSICA STORIA.

La classica Love story. Lei la ragazza in disparte da tutta la scuola e lui invece il figone della scuola. Devo dire che questo è il libro che mi è piaciuto meno di Sparks. E' una storia gia vista, risentita e risentita ancora. Non trovo nulla di emozionante in questo libro ne tanto meno nel film.
Il libro in se è scritto bene, come del resto tutti i libri dell'autore.. ma non mi ha suscitato niente.. anche perché a differenza di altri libri suoi ho intuito subito il finale, mentre nella maggior parte degli altri, il finale era sempre inaspettato e diverso da come lo immaginavo.
Sono in bilico se consigliare o meno questo libro.. Io non lo comprerei.

I passi dell'amore 2012-11-06 12:18:46 Pelizzari

2.8

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    06 Novembre, 2012

Love story

C'è un'atmosfera da tempo delle mele in queste pagine, da "love story". Il ballo della scuola, la ragazza virtuosa di cui il protagonista si innamora, l'inevitabile, l'assoluto, l'atmosfera adolescenziale, il "per sempre". Tutti ingredienti combinati per smuovere qualcosa dentro. E' una storia di veri sentimenti, che fa bene leggere. Nella mia città quest'estate c'è stata una storia, vera, proprio come questa. E' una lettura che consiglio, soprattutto agli adolescenti.

soprattutto per gli adolescenti
I passi dell'amore 2012-03-01 19:46:01 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    01 Marzo, 2012

Dolce e romantico

"I passi dell'amore" di Nicholas Sparks è un libro breve, 229 pagine, ma è pieno di sentimenti.
"mi chiamo Landon Carter e ho 17 anni. Questa è la mia storia; prometto di non tralasciare nulla. Prima vi verrà da sorridere e poi verserete qualche lacrima: non venitemi a dire che non siete stati avvertiti"
Queste sono le ultime righe del prologo dove viene spiegato che il protagonista, ormai cinquantasettenne, si accinge a raccontare la sua giventù. Queste parole mi fanno immaginare un papà o un nonno che inizia a raccontare la sua storia alla figlia o nipote e la ragazzina sta lì a pendere dalle labbra dal narratore per sapere come va a finire, ed era proprio così che mi sentivo. Lo stile è quindi semplice e non ricercato.
La storia poi, è meravigliosa.
Il protagonista, un ragazzo un po' ribelle degli anni '50, è costretto ad invitare al ballo una ragazza tutta casa e chiesa, decisamente non il suo tipo, per non fare una figuraccia e presentarsi da solo...
Inizia così quella che sembra una semplice amicizia, ma che poi si trasforma in amore, quell'amore semplice e puro...
Landon conosce così il mondo di Jamie e, se all'inizio era riluttante, in seguito ne rimane affascinato e capisce i sentimenti che ci sono dietro ad opere buone..
Il classico ragazzo ribelle viene così redento attraverso l'amore che porta il giovane Landon a voler esaudire ogni desiderio della se amata, compreso il più grande.
Una nube temporalesca però è all'orizzonte, pronta a guastare il primo vero sentimento d'amore provato da Landon. Le lacrime sono assicurate.
Termino con l'ultima frase del libro.
"Sorrido tra me, guardando il cielo, sapendo che c'è ancora una cosa che non vi ho detto: adesso credo che i miracoli si possano avverare"

I passi dell'amore 2012-01-06 16:30:06 Rosanna86

Rosanna86 Opinione inserita da Rosanna86    06 Gennaio, 2012

Lo adoro..

“Il vero amore ti può cambiare la vita.
Lascia che sia il cuore a condurre i tuoi passi...”

Nonostante la storia breve, questo romanzo mi ha preso fin dalla prima pagina e rimani uno dei miei preferiti. Sparks aggiunge alla storia quella nota di dolore, quella forza emotiva che caratterizza ogni suo libro e le lacrime qui sono d’obbligo.
Landon, lasciato dalla fidanzata poco prima del ballo, è costretto a chiedere a Jamie, figlia del pastore, di accompagnarlo. Lei accetta ad una condizione, quella che lui non si innamori di lei. Landon in risposta ride, ma presto capirà che parole non furono più vere.
Nasce tra i due un’inaspettata e forte amicizia che, in poco tempo, si trasforma in amore, tanto che Landon ha come unico scopo della vita quello di realizzare tutti i sogni di Jamie.
Le parole qui di seguito sono quelle lette da Jamie dal diario di sua madre, poi dette come promesse all'altare:
"L'amore è sempre paziente e gentile, non è mai geloso... l'amore non è mai presuntuoso o pieno di sé, non è mai scortese o egoista, non si offende e non porta rancore. L'amore non prova soddisfazione per i peccati degli altri, ma si delizia della verità. É sempre pronto a scusare, a dare fiducia, a sperare e a resistere a qualsiasi tempesta".

I passi dell'amore 2011-04-27 14:33:19 Paolo94

Paolo94 Opinione inserita da Paolo94    27 Aprile, 2011

I passi della tristezza

Un libro che all'inizio può apparire lento e noioso, ma man mano che si continua a leggerlo, ci si incomincia ad appassionarsi delle vicende del protagonista Landon, si incomincia ad amare Jamie. Una storia triste che trasmette tristezza e dà messaggi importanti a chi vuole conoscere il vero amore. Le ultimissime pagine poi sono così commoventi che sembra normale piangere per un libro. Un libro che coinvolge emotivamente e insegna alcuni valori importanti della vita.
Nicholas Sparks non si smentisce, questo è un grande scrittore, si infila nelle tasche Moccia e tanti altri scrittori.

lo consiglio a chi vuole conoscere il vero amore
I passi dell'amore 2008-10-13 03:44:31 Melissa

Melissa Opinione inserita da Melissa    13 Ottobre, 2008

Il segreto di Jamie

La narrazione de "I passi dell'amore" è raccontata dal punto di vista di un giovane ragazzo di 17 anni che, in occasione del ballo studentesco, per evitare di "versare punch tutta la sera oppure pulire i bagni" invita quindi, più per comodità che per interesse, una sua compagna di nome Jamie. Il protagonista se ne innamora, ma la ragazza nasconde un segreto...

A tratti divertente, ironico, a volte romantico e un pò triste, è una storia d'amore che fa sorridere, riflettere e commuovere.

gli altri romanzi dell'autore