Il piccione Il piccione

Il piccione

Quando gli accadde il fatto del piccione, che sconvolse la sua esistenza da un giorno all'altro, Jonathan Noel aveva già più di cinquant'anni, dietro di sé un intervallo di tempo di vent'anni circa totalmente privo di eventi, e mai avrebbe prima pensato che potesse ancora accadergli qualcosa di fondamentale se non, un giorno, dopo la morte. E così gli andava benissimo. Infatti non amava gli eventi, e odiava addirittura quelli che turbavano l'equilibrio interno e sovvertivano l'ordine esterno del quotidiano.

3.6

Il piccione 2013-04-22 08:48:29 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    22 Aprile, 2013

Se una mattina d'estate un piccione...

Il nome di Patrick Süskind e' noto soprattutto per il suo (per me magnifico ) IL PROFUMO, ebbene questo romanzo breve ha poco a che vedere col suo piu' famoso fratello, nonostante sia comunque una lettura molto particolare e piacevole.

Jonathan Noel e' un uomo semplice, senza grandi pretese se non quella di vivere pacificamente la sua vita. Lavora come guardia giurata in una banca, socializza poco, non fa del male a nessuno. E' una persona corretta, onesta ed il suo modesto vivere viene coronato prendendo in affitto una piccola camera al sesto piano di un palazzo, che lui rende il piu' comoda possibile e per mezzo della quale si ritiene assolutamente soddisfatto: un lavoro, la sua privacy, rincasare la sera con pane, salame, formaggio e mele.
Poi una mattina apre la porta per recarsi alla toilette in corridoio e chi trova : un piccione.
Un piccione entrato nel sottotetto, sembrerebbe il piu' banale degli eventi, che mai potrebbe sconvolgere la vita di una persona.
Eppure Süskind ci porta a riflettere su come spesso non sia tanto la rilevanza di un evento a renderlo piu' o meno sconvolgente, ma l'importanza che noi gli attribuiamo. Incredibile come la pace interiore con cui per decenni abbiamo convissuto possa venire alterata ed innescare una serie di avvenimenti satellite a causa di un trascurabile evento, che ai piu' parrebbe irrisorio.

E' un libro strano che letto cosi' , su due piedi, potrebbe essere interpretato alla stregua del niente, tuttavia da quel niente l'autore crea qualcosa, incuriosisce, porta a meditare e riesce perfettamente a far calare il lettore nel clima ansioso da cui Jonathan pare inghiottito.
Attenti a quando aprite la porta, la vostra anomalia potrebbe essere in agguato...
Buona lettura.

Il piccione 2012-11-07 12:29:05 Inaaza

Inaaza Opinione inserita da Inaaza    07 Novembre, 2012

Quando meno te l'aspetti!

Jonathan Noel è un uomo abitudinario e solitario, non ama i suoi simili e vive il mondo esterno come qualcosa di pericoloso ed estraneo; l'unico posto dove si sente protetto è la sua amata camera nella quale, da trent'anni, conduce una vita monotona e serena.
Ogni giorno si sveglia e, rispettando la sua routine, si prepara per andare a lavoro. Tutto scorre tranquillo fino a quando, una mattina, trova un piccione davanti alla sua porta. Questo avvenimento turberà tutto il suo mondo. Da un momento all'altro, le sue certezze più fondate, verranno messe in discussione e durante tutta la giornata accadranno fatti volti a minare l'ordine e l'equilibrio che, da anni, regolano la sua vita.
Il piccione è il secondo libro di Süskind dopo "Il profumo", anche se in questo romanzo breve non arriva alle stesse altezze, l'autore, dà ugualmente prova della sua abilità di romanziere. Lo consiglio perché è un testo piacevole e di facile lettura.

Altri libri dello stesso autore