Dettagli Recensione

 
Il piccione
 
Il piccione 2013-04-22 08:48:29 C.U.B.
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    22 Aprile, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Se una mattina d'estate un piccione...

Il nome di Patrick Süskind e' noto soprattutto per il suo (per me magnifico ) IL PROFUMO, ebbene questo romanzo breve ha poco a che vedere col suo piu' famoso fratello, nonostante sia comunque una lettura molto particolare e piacevole.

Jonathan Noel e' un uomo semplice, senza grandi pretese se non quella di vivere pacificamente la sua vita. Lavora come guardia giurata in una banca, socializza poco, non fa del male a nessuno. E' una persona corretta, onesta ed il suo modesto vivere viene coronato prendendo in affitto una piccola camera al sesto piano di un palazzo, che lui rende il piu' comoda possibile e per mezzo della quale si ritiene assolutamente soddisfatto: un lavoro, la sua privacy, rincasare la sera con pane, salame, formaggio e mele.
Poi una mattina apre la porta per recarsi alla toilette in corridoio e chi trova : un piccione.
Un piccione entrato nel sottotetto, sembrerebbe il piu' banale degli eventi, che mai potrebbe sconvolgere la vita di una persona.
Eppure Süskind ci porta a riflettere su come spesso non sia tanto la rilevanza di un evento a renderlo piu' o meno sconvolgente, ma l'importanza che noi gli attribuiamo. Incredibile come la pace interiore con cui per decenni abbiamo convissuto possa venire alterata ed innescare una serie di avvenimenti satellite a causa di un trascurabile evento, che ai piu' parrebbe irrisorio.

E' un libro strano che letto cosi' , su due piedi, potrebbe essere interpretato alla stregua del niente, tuttavia da quel niente l'autore crea qualcosa, incuriosisce, porta a meditare e riesce perfettamente a far calare il lettore nel clima ansioso da cui Jonathan pare inghiottito.
Attenti a quando aprite la porta, la vostra anomalia potrebbe essere in agguato...
Buona lettura.

Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Recensione impeccabile, non ho letto mai niente di questo autore, forse è il momento giusto!Brava!
Grazie CUB! Una recensione che incuriosisce è sempre un'ottima recensione:-) Appena potrò, lo leggerò.
Libro interessante! Merci! :)
Questa Race è molto accattivante Brava CUB !

"Eppure Süskind ci porta a riflettere su come spesso non sia tanto la rilevanza di un evento a renderlo piu' o meno sconvolgente, ma l'importanza che noi gli attribuiamo."
Su questa affermazione sono pienamente concorde, probabilmente Süskind ha voluto mettere in prosa le teorie di Nietzsche
telepatia.....
pensa che questo titolo mi ha sempre incuriosita!
finalmente capisco di cosa tratta, sei sempre molto efficace!
In risposta ad un precedente commento
petra
22 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Intrigante....segno in lista, merci!
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
23 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie a voi per avermi letta !

@Silvia, davvero ? Direi che potrebbe anche piacerti, c'e' un non so che di "Popinghiano" in questo libro, anche se io ho preferito Jonathan al Popinga :-)
In risposta ad un precedente commento
silvia71
23 Aprile, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Popinghiano ???!!!!!
ancora più interessante :-)))
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.8 (2)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'estate in cui mia madre ebbe gli occhi verdi
Il bambino e il cane
Il mantello dell'invisibilità
Lunedì ci ameranno
Se solo tu mi toccassi il cuore
La salita verso casa
La mia Ingeborg
Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco